Super Bowl 2016: panoramica sulla 50° edizione

Super Bowl 2016: panoramica sulla 50° edizione

Facciamo il punto attuale in attesa della finalissima di Football Americano che si disputerà il 7 febbraio

da in Altri Sport, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Super Bowl 2016: panoramica sulla 50° edizione

    Il countdown è iniziato, ormai manca meno di un mese alla 50° edizione del Super Bowl 2016. Il Super Bowl, per i pochi che non lo sapessero, è la finale del campionato della National Football League di Football Americano. L’evento sportivo americano, e probabilmente del mondo, più importante dell’anno.

    Il Super Bowl 2016 si disputerà il 7 febbraio al Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, nello stadio dei San Francisco 49ers. Una vetrina eccezionale per i brand e le aziende di spessore internazionale che vorrebbero apparire, anche solo per pochi secondi, all’interno dello spettacolo sportivo di Football Americano.

    La regular season della National Football League è iniziata nel mese di settembre, ed è terminata il 3 di gennaio. Le squadre di Football Americano sono divise in 2 conferences (NFC e AFC) e anche quest’ultime sono divise in altre divisioni (West, South, North, East).

    Di tutte le 32 squadre, divise in 8 gruppi (4 nella NFC e 4 nella AFC) sono solo 12 le squadre che accedono ai play-off per potersi giocare la possibilità di entrare nella storia e prendere parte al Super Bowl. Un evento unico nel suo genere, un sogno giocarlo, soprattutto nella sua cinquantesima edizione.

    Ma chi sono i favoriti di questa edizione? La risposta è ovviamente complessa ma partiamo dai detentori del titolo, i New England Patriots. La squadra di Tom Brady (quaterback dei Patriots) è ormai qualche anno che parte tra le favorite e punta alla vittoria del Super Bowl. L’edizione 2014 fu una finale con dolori per i Pats, mentre nel 2015 Tom Brady e compagni ebbero la meglio portandosi a casa il titolo. Tom Brady è una leggenda. E’ uno dei giocatori più forti nella storia dello sport e la possibilità che i Patriots vincano è ancora molto alta.

    Lo scorso anno, insieme ai Patriots, in Finale c’erano i Seattle Seahawks.

    Anche questa squadra è una delle favorite al titolo ed è composta, più o meno, dagli stessi uomini che vinsero il Super Bowl due anni fa. La loro regular season non è stata bellissima, soprattutto nella fase iniziale ma poi sono riusciti a riprendersi grazie soprattutto a Russell Wilson, quaterback della squadra.

    La terza squadra candidata al titolo è stata la migliore nella regular season che la proietta per forza di cose ad essere una delle migliori squadre del campionato, i Carolina Panthers. La squadra di Ron Rivera ha perso una sola volte su 16 gare disputate nella stagione e il quaterback Cam Newton ha giocato da fuoriclasse per lunghi tratti dell’anno.

    L’esperienza di Brady, il talento di Wilson e la stagione di Newton. Tre quaterback (il ruolo più importante del Football Americano) tre squadre che dovranno cercare di vincere ogni partita dei play-off per giungere al Super Bowl 2016.

    Il Super Bowl è famoso anche per il suo “halftime”, in sostanza l’intervallo. In questo spazio di tempo si esibiscono, solitamente, cantanti di livello internazionale e quest’anno il pubblico verrà intrattenuto dai Coldplay e da Beyoncé. La cantante aveva già cantato, con grande successo, nell’evento del 2013. Gli inviti ai cantanti e alle star internazionali non sembrano finire qui perché qualche rumors parla di un’altra grande cantante che si potrebbe unire a Beyoncé e i Coldplay, ovvero Rihanna.

    Il countdown è iniziato, manca poco all’evento sportivo planetario più importante dell’anno. Chi arriverà in finale? E soprattutto chi vincerà la 50° edizione del Super Bowl?

    589

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Altri SportSport
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI