NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Serie B: il cartellino verde approda nel campionato cadetto

Serie B: il cartellino verde approda nel campionato cadetto
da in Calcio, Sport
    Serie B: il cartellino verde approda nel campionato cadetto

    La Serie B 2015-2016 è ai nastri di partenza. Nel prossimo weekend partirà il campionato cadetto con un’interessante novità, l’introduzione di un nuovo cartellino di colore verde che si andrà ad aggiungere a quelli rossi e gialli. Già adottato nei campionati giovanili, il cartellino verde verrà utilizzato non per punire ma per premiare i giocatori autori di momenti meritevoli. Gesti di fair-play e di assoluta correttezza verranno apprezzati e segnati sul taccuino dell’arbitro che potrà cosi segnalarli al giudice sportivo. Tutto questo per una sorta di promozione culturale indetta dal presidente della Uefa Michel Platini.

    Il numero 1 della Federazione europea vorrebbe inserire anche il cartellino bianco per delle espulsioni a tempo come nell’ hockey per compromettere meno certe partite di alto livello. Tante novità dunque stanno piano piano entrando nel mondo del calcio. Dopo l’introduzione nella nostra Serie A della “goal line technology” per decretare i goal fantasma, ecco il “cartellino verde”. Chi sarà il primo giocatore a farsi sventolare in faccia questo cartellino? Ma quali interventi saranno considerati da ‘Verde’? Il regolamento prevede il cartellino positivo se un giocatore interrompe volontariamente un’azione, una chiara occasione da gol, per prestare soccorso a un avversario infortunato, evita le furbate e riconoscere d’aver commesso un fallo oppure un intervento contro il regolamento non rilevati dal direttore di gara. In poche parole un gesto eclatante come quello di Paolo Di Canio che nel 2000, non segnò un gol a porta vuota in Everton-West Ham per l’infortunio del portiere avversario.

    La FIGC e la Uefa non hanno specificato quale e in cosa consisterà il premio finale per il giocatore che riceverà più cartellini verdi a fine stagione. Ora non ci resta che attendere Sabato per vedere sventolare questo nuovo e interessante cartellino.

    329

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioSport
    PIÙ POPOLARI