Regole del bowling: punteggio e modalità di gioco

Regole del bowling: andiamo a scoprire tutte le informazioni su questo popolare sport e passatempo con le modalità per calcolare il punteggio e le varie differenze tra i tipi di gioco

da , il

    Quali sono le regole del bowling? Si possono scoprire leggendo il regolamento ufficiale della WTBA ossia della World Tenpin Bowling Association, che spiega bene l’assegnazione del punteggio, il calcolo dello stesso in base alle prestazioni e le modalità di gioco. La WTBA è l’associazione mondiale a capo di tutte le federazioni nazionali di bowling e prevede che si giochi su una pista o di legno oppure di materiale sintetico che permetta alla palla di scivolare senza problemi e senza intralci fino ai birilli, che sono dieci. Una partita di bowling dura 10 sessioni per ogni giocatore, ogni sessione si chiama frame e prevede fino a due lanci o uno solo se si mette a segno uno strike. Nell’ultimo frame si effettuano due lanci oppure tre nel caso in cui si ottenga uno strike (tutti i birilli giù al primo tiro) o uno spare (tutti i birilli giù al secondo tiro). Scopriamone di più.

    LO SCOPO DEL GIOCO

    Vince chi fa ovviamente più punti, ma come si segnano? Si avrà una sorta di tessera cartacea oppure digitale. Il numero di birilli abbattuti al primo lancio dev’essere inserito nella casella in alto a sinistro, in quello a destra i birilli abbattuti nel secondo turno. Se si fa strike si deve inserire una X nella casella del primo lancio (sinitro), se si fa spare si fa un / nella casella del secondo lancio (destro). Se non si abbattono birilli si appone un – (meno). Quanto vale uno strike? Vale 10 più i punti conteggiati dal giocatore nei lanci successivi con un aumento che – nel caso di tre strike di fila – aumenta in modo vertiginoso fino a 30 punti per turno.

    IL PUNTEGGIO

    Se si fa dunque strike si deve attendere il lancio successivo per segnare i punti e – nel caso di un ennesimo strike – anche il secondo. Va da sé che il punteggio perfetto per una partita di bowling è di 300 con 12 strike uno in fila all’altro. Anche uno spare vale 10 punti più il punteggio del turno successivo (non dei due successivi come lo strike, dunque). Anche in questo caso non si deve segnare subito il punteggio ma attendere il turno successivo. In mancanza di strike o spare, i birilli abbattuti valgono ognuno un punto che si segna immediatamente.

    LO SPLIT

    E lo split? Si ha quando si abbatte il primo birillo ma rimangono birilli distanziati orizzontalmente tra loro, si circoletterà il numero della prima casella. Se si abbattono al secondo lancio si effettua un Killer Shot. Quando si commette fallo nel bowling? Quando si allunga la rincorsa oltre la linea limite della zona d’approach. Se si commette fallo non vengono segnati punti (si segna zero) e si appone una F in corrispondenza della casella di lancio. Si fanno zero punti anche se si manda la palla nei due canali detti Gutters.