NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sponsor: i ricavi dei club di calcio, la classifica

Sponsor: i ricavi dei club di calcio, la classifica
da in Calcio, Chevrolet, Inter, Jeep, Juventus, Milan, Real Madrid, Samsung, Sport, Volkswagen
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16/01/2015 19:40

    Da qualche anno ormai è di moda, nel mondo del calcio, il termine Fair Play Finanziario. I ricavi dei club devono essere superiori alle perdite altrimenti si rischiano pesanti sanzioni. I ricavi di un club arrivano principalmente dai main sponsor e quelli tecnici. Aziende investono milioni di euro per far comparire il proprio logo sulle magliette dei calciatori. Analizzando i diversi campionati si capisce come l’Italia sia ormai diventato, come appeal e non solo, il quarto o quinto campionato europeo per importanza. Juventus, Milan ed Inter ricavano circa 35 milioni di euro a stagione, cifra molto bassa rispetto alle altre potenze eurupee. Ecco allora i 10 club europei con i ricavi più alti dai propri sponsor.

    Tra i club con i ricavi più remunerativi c’è, un po’ a sorpresa, il Wolfsburg. La squadra tedesca riceve 30 milioni di euro a stagione dalla Volkswagen solo per il main sponsor. Aggiungendone altri 5 per lo sponsor tecnico si arriva ad una cifra pazzesca che non va a pari passo con i risultati della squadra. I verdi infatti non sono infatti una superpotenza del calcio europeo.

    Il Psg di Ibrahimovic e Cavani è solo nono in classifica. La squadra francese riceve 33 milioni dalla Fly Emirates per il main sponsor e 7 dalla Nike per quello tecnico. Il ricavo è di dunque 40 milioni di euro a stagione.

    Il Manchester City è uno dei club più ricchi d’europa e il suo main sponsor ha sborsato 26 milioni. Sulle divise della squadra di Manchester compare la scritta “Etihad”. La Nike invece spende 17 milioni per fare da sponsor tecnico alla squadra.

    Il Bayern Monaco è tra le squadre più forti del continente ma non per i ricavi dagli sponsor. I bavaresi di certo non vivono male grazie ai 53 milioni di euro a stagione frutto dei 23 milioni da Adidas e i 30 milioni da Telekom.

    I londinesi dell’Arsenal sono il sesto club con i ricavi più alti d’europa. 60.5 milioni di euro grazie ai contratti stipulati con Nike, per lo sponsor tecnico, e Fly Emirates. La compagnia aerea sborsa 39 milioni di euro a stagione per fare da main sponsor.

    Il Liverpool riceve dal suo main sponsor la stessa cifra del Manchester City ossia 26 milioni di euro a stagione. Sulle maglie dei Reds appere la scritta “Chartered”. Grazie allo sponsor tecnico dei Warrior il ricavo totale sale a 61.5 milioni a stagione.

    La Samsung sborsa 23 milioni di euro a stagione per comparire sulle magliette dei Blues di Londra. Grazie ai 43 milioni di euro da Adidas, la squadra di Mourinho è tra le più ricche del continente.

    Il Real Madrid è sul podio delle squadre con i ricavi più alti dagli sponsor. I Blancos ricevono 44.5 milioni dalla Adidas e 32 milioni da Fly Emirates. 66.5 milioni di euro all’anno. Quasi il doppio rispetto alle big del calcio italiano.

    Per soli 500 mila euro, il Barcelona supera il Real Madrid. I blaugrana ricevono 67 milioni di euro a stagione dai propri sponsor. La Nike raggiunge i 39 milioni di euro per lo sponsor tecnico mentre il Qatar ne paga 36 per il main.

    Il Manchester United è balzato in vetta a tutti dopo aver siglato un accordo incredibile di 61 milioni di euro con Chevrolet. I Red Devils, grazie anche ai 33 milioni dalla Nike, arriva alla cifra astronomica di 94 milioni di euro. Quasi il triplo rispetto a Juventus, Milan e Inter.

    1015

    PIÙ POPOLARI