NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Gol fantasma: dal prossimo anno arriva la Goal Line Technology in Serie A

Gol fantasma: dal prossimo anno arriva la Goal Line Technology in Serie A
da in Calcio, Serie A, Sport
Ultimo aggiornamento:
    Gol fantasma: dal prossimo anno arriva la Goal Line Technology in Serie A

    La notizia era nell’aria da qualche settimana, ormai è certa: dalla prossima stagione di Serie A non ci saranno più i gol fantasma. Ad annunciare l’innovativa decisione è il presidente della Figc, Carlo Tavecchio: “Dal prossimo campionato si parte con la gol line technology. Il percorso è avviato, la scelta ineludibile”. Con la tecnologia che verrà utilizzata per decretare i famosi gol-non gol verranno silurati gli arbitri addizionali di porta. La Fifa ha accolto e dato il suo benestare per questa introduzione che regalerà meno discussioni e polemiche arbitrali.

    Di seguito il testo integrale del Comunicato della Federcalcio che introduce ufficialmente la tecnologia nel mondo del pallone:
    “Si è riunito oggi presso la sede della FIGC a Roma il gruppo di lavoro sulla ‘Goal line technology’, istituito dal Consiglio Federale del 17 dicembre scorso per studiare modalità tecniche di applicazione in Italia della tecnologia sul “gol non gol‟. Con il coordinamento del Direttore Generale della Federcalcio Michele Uva, hanno preso parte all’incontro il Direttore Generale della Lega di Serie A Marco Brunelli, il Presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi, il Consigliere Federale Simone Perrotta, in rappresentanza dell’AIC, ed il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi. Nel corso della riunione sono state individuate le linee guida, da sottoporre al vaglio del prossimo Consiglio Federale, che definiranno il perimetro normativo (adesione a regolamenti e direttive FIFA e garanzia di uniformità d‟applicazione nelle singole competizioni) nel quale le Leghe potranno adottare il progetto operativo.”
    A fine riunione, Carlo Tavecchio ha spiegato l’importanza di questa nuova importante e fondamentale introduzione: “Dalla prossima stagione non avremo più i famosi gol fantasma in quanto la tecnologia segnalerà se il pallone ha varcato completamente la linea di porta oppure no. La Goal Line Technology sarà dunque introdotta nel nostro paese col benestare della Fifa e dei massimi organi del calcio mondiale.

    Il percorso è ormai avviato e questa scelta è ineludibile.
    Dopo anni di discussioni e polemiche arbitrali sbarcherà finalmente la tecnologia anche nel mondo del calcio. Sarà la svolta decisiva per far tornare in alto il calcio della penisola? Finiranno le futili polemiche da bar con le quali si nascondono gli allenatori perdenti? Cosa succederà quando il pc collegato alla linea di porta, che ha comunque una piccola percentuale di errore, sbaglierà? Si griderà ancora al complotto? Appuntamento alla stagione 2015/16 per scoprire la nuova accoppiata calcio-tecnologia.

    433

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioSerie ASport
    PIÙ POPOLARI