Pallone d’oro 2015: gli ultimi 10 vincitori

La storia del Pallone d'Oro è stata scritta da grandissimi campioni. Ecco gli ultimi 10 vincitori dell'ambito trofeo che decreta il calciatore più forte.

da , il

    Il Pallone d’Oro è un trofeo che viene consegnato al calciatore che si è maggiormente distinto durante un anno solare. Durante le varie stagioni sono stati premiati alcuni campioni che hanno scritto pagine bellissime della storia del calcio mondiale. Ripercorriamo le ultime 10 premiazioni per rivivere la storia recente del Pallone d’Oro. Ecco chi sono stati gli ultimi 10 vincitori dell’ambito trofeo internazionale.

    2004 Shevchenko

    L’ex campione del Milan vinse il trofeo grazie a 175 punti sbaragliando la concorrenza di Deco e Ronaldinho. Fu fondamentale la vittoria della Champions League a Manchester contro la Juventus. Nella finale Shevchenko segno il rigore decisivo.

    2005 Ronaldinho

    Il 2005 fu l’anno di Ronaldinho. L’ex giocatore di Milan e Barcellona nel 2005 fece giocate pazzesche che portarono al trionfo i blaugrana. Il brasiliano ebbe la meglio dei due centrocampisti inglesi Frank Lampard e Steve Gerrard.

    2006 Cannavaro

    Fabio Cannavaro vinse il Pallone d’Oro dopo la vittoria dei Mondiali di calcio con la Nazionale azzurra. L’ex difensore della Juventus fu un vero baluardo durante quella manifestazione e quella vittoria fu decisiva per sconfiggere la concorrenza di Gigi Buffon e Thierry Henry.

    2007 Kakà

    Il 2007 fu l’anno d’oro di Ricardo Kakà. L’ex fantasista del Milan trascinò i rossoneri sul tetto d’europa con giocate sensazionali. Ebbe un plebiscito di voti e sconfisse in finale Cristiano Ronaldo e Leo Messi.

    2008 Cristiano Ronaldo

    Cristiano Ronaldo vinse il primo Pallone d’oro della sua storia nel 2008. Per il portoghese furono decisive le giocate vincenti in Champions League. Ronaldo battè Leo Messi e Fernando Torres.

    2009 Messi

    L’ultima edizione del Pallone d’oro UEFA, prima di diventare l’attuale Pallone d’oro formato dalla fusione col Fifa World Player, fu vinta da Leo Messi. Il fuoriclasse argentino iniziò la sua ascesa nel calcio internazionale grazie a questo trionfo.

    2010 Messi

    Anche il 2010 fu il regno di Leo Messi. Fu una edizione molto polemica in quanto in molti si aspettavano e auguravano la vittoria di Andreas Iniesta dopo che lo spagnolo fu decisivo per la vittoria della Spagna ai Mondiali. Per Messi furono invece decisivi le reti siglate in Liga.

    2011 Messi

    Nel 2011 il vincitore fu il solito Leo Messi. Per la terza volta consecutiva l’argentino riuscì a laurearsi campione battendo in finale sia Cristiano Ronaldo che Xavi. Il campione del Barcellona entrò nella storia grazie a quel successo.

    2012 Messi

    La sfida tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi continuò anche nel 2012 e l’esito fu lo stesso degli anni precedenti: Messi campione per la quarta volta consecutiva e Cristiano Ronaldo secondo in classifica. Andreas Iniesta completò il podio giungendo in terza posizione.

    2013 Cristiano Ronaldo

    La passata edizione del Pallone d’Oro FIFA fu vinta da Cristiano Ronaldo. Il campione del Real Madrid, dopo quattro secondi posti consecutivi, è riuscito ad aver la meglio del rivale argentino. Per il portoghese è stato il secondo Pallone d’oro della carriera.