NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I campionati con più tifosi al mondo, la classifica

I campionati con più tifosi al mondo, la classifica
da in Calcio, Sport, Tifosi
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/11/2016 07:17

    La federazione di calcio indiana, qualche giorno fa, ha comunicato che la neonata Indian Super League ha già raggiunto oltre 1 milioni di spettatori in appena sei settimane dall’inizio del campionato. Un numero impressionante se si pensa ai numeri dei principali campionati europei. Ecco la classifica dei 20 campionati con il maggior numero di spettatori. I numeri della nostra Serie A, rispetto al resto del mondo, son un po’ deprimenti.

    Il campionato portoghese ha una media di 10.618 spettatori a gara. Un numero decisamente basso per una nazione che ha visto spesso e volentieri le proprie squadre trionfare nelle competizione europee.

    Leggermente del Portogallo come media spettatori è la Russia con i suoi 10.669 spettatori a match. Il campionato russo, negli ultimi anni, è migliorato molto con l’arrivo di qualche campione ma le temperature molto basse fanno scappare i tifosi dagli stadi.

    Il campionato belga ha una media di 11.043 spettatori. La federazione sta lavorando molto per aumentare l’appeal del proprio campionato con promozioni nelle scuole per avvicinare le persone agli stadi.

    Il campionato australiano ha aumentato notevolmente i propri tifosi agli stadi. La media è salita a 15.598 spettatori ad ogni partita. Il motivo di questa impennata è l’arrivo di alcune vecchie glorie come Alessandro Del Piero.

    Il campionato colombiano è molto seguito dai propri supporters. La media è di 15.700 spettatori. In sudamerica è un campionato è inferiore solo a quello brasiliano ed argentino.

    Il campionato giapponese ha una media di 17.098 spettatori. Seppur i giocatori più rappresentativi giocano in squadre europee, i tifosi del Sol Levante vanno allo stadio a vedere il proprio campionato.

    La seconda divisione inglese è al 14° posto dei campionati con maggior affluenza di pubblico. La Serie B inglese ha una media di 17.415 spettatori. Il pubblico inglese ama ancora andare agli stadi anche per vedere le serie minori.

    La Serie B tedesca non ha i numeri della Bundesliga ma è pur sempre un campionato con un buon numero di spettatori. La media degli spettatori a partita si aggira intorno al 17.600 persone.

    Il campionato olandese ha visto fior fior di squadre negli anni 90 e tanti campioni. Negli ultimi anni non si riescono a raggiungere quei livelli ma i tifosi continuano ad andare agli stadi. La media è di 18.412 spettatori.

    Il campionato cinese ha aumentato il proprio appeal negli ultimi anni con l’arrivo di qualche campione a fine carriera e di diversi tecnici europei. Il più famoso e vincente è stato Marcello Lippi. La media spettatori è di 18.756 spettatori.

    Entra nella top-ten dei campionati con maggior numero di spettatori la Major League americana. Il calcio oltre oceano sta iniziando ad essere molto seguito e i tifosi vanno allo stadio. I numeri non son quelli del baseball ma la media spettatori è di 19.151.

    Il campionato argentino in Sudamerica è molto seguito. Alcune partitissime sono sentite dai propri tifosi in maniera incredibile. La media spettatori è di 21.374.

    Il campionato francese ha una media di 21.862 spettatori ad incontro. La federazione sta sperando nell’arrivo di nuovi investitori, dopo gli sceicchi al Psg e Monaco, per far aumentare l’appeal del campionato.

    La nostra Serie A, ogni stagione, ha una media spettatori sempre più bassa. Un tempo ogni stadio era pieno mentre ora si registra una media di 22.376 spettatori. Gli stadi sono vecchi e andrebbero ristrutturati per riportare la gente ad assistere le gare dal vivo.

    Il campionato Messicano è più seguito rispetto alla nostra Serie A. I centroamericani amano il football è seguono con costanza le partite. La media è di 22.800 spettatori a gara.

    Come abbiamo scritto in precedenza, il campionato indiano ha avuto un boom di tifosi per la neonata categoria. Ad ogni match assistono oltre 25.000 persone e sicuramente il dato aumenterà con la fase finale del torneo.

    Giù dal podio per pochissimo è il campionato brasiliano. In sudamerica il calcio è molto seguito e il campionato verdeoro è quello con la maggior parte di pubblico. Ben 26.500 spettatori ad incontro.

    Sul terzo gradino del podio troviamo la Liga spagnola con 26.823 spettatori di media. Numeri molto alti per uno dei campionati più belli del mondo. Quando gioca il Real Madrid e il Barcellona c’è spesso il pienone in giro per la Spagna.

    La Premier League, da sempre, è molto seguita e non c’è partita con lo stadio quasi vuoto. La media di 35.496 spettatori ne è la riprova. Uno dei motivi per cui il calcio inglese è sempre stato imitato dalle altre federazioni è anche questo.

    Stadi nuovi di zecca, spettacolo in campo e oltre 43.000 spettatori ad ogni match. La Bundesliga è migliorata in modo esponenziale negli ultimi 10 anni ed è diventato il campionato con il maggior numero di spettatori.

    1627

    PIÙ POPOLARI