Euro 2015 U21: Italia con Inghilterra, Portogallo e Svezia

Euro 2015 U21: Italia con Inghilterra, Portogallo e Svezia
    Euro 2015 U21: Italia con Inghilterra, Portogallo e Svezia

    Sono stati completati i sorteggi per il campionato europeo di calcio, l’EURO 2015 Under 21 che si giocherà dal prossimo 17 al 30 giugno in Repubblica Ceca e gli azzurrini di Gigi Di Biagio se la dovranno vedere con un girone di ferro (il B) composto da Inghilterra, Portogallo e Svezia. Non che ci fosse molta scelta, visto che ormai erano rimaste solo le nazionali più forti, tuttavia il girone A sembra sulla carta leggermente più abbordabile con i padroni di casa insieme a Danimarca, Serbia e i favoritissimi della Germania. Scopriamo di più sulla manifestazione in arrivo.

    È stato Pavel Nedved a sorteggiare i gironi per i campionati europei 2015 Under 21 che si giocheranno il prossimo giugno in Repubblica Ceca con gli azzurri, che si sono qualificati andando a battere la Slovacchia in un doppio confronto condito da diverse polemiche per errori arbitrali macroscopici, in prima linea. Gli avversari saranno ostici con l’Inghilterra, Portogallo e Svezia e tutti punteranno a qualificarsi quantomeno per la semifinale dato che significa biglietto per l’Olimpiade di Rio 2016 in Brasile. Successivamente, si potrà pensare anche al titolo continentale, anche se la qualificazione per i giochi è più importante.

    In realtà per l’Italia c’è una chance in più dato che l’Inghilterra non si può qualificare dato che sarà presente a Rio come Gran Bretagna e dunque non è “qualificabile”: motivo per cui basterà anche un terzo posto, nel caso in cui i britannici si piazzassero primi o secondi, per uno spareggio con l’altra terza dell’altro girone. Il girone degli azzurri sarà giocato nelle città di Olomouc e Uherske Hradiste e il programma vedrà il debutto il 18 giugno contro la Svezia, poi tre giorni dopo il 21 contro il Portogallo e appunto contro gli inglesi il 24. I commenti di Di Biagio a caldo: “Girone molto difficile, ma sono contento e ottimista, così come se avessimo pescato altre squadre, tutte sono molto competitive.

    L’Inghilterra ha eliminato la Croazia agli spareggi, il Portogallo l’Olanda e la Svezia la Francia, sono grandi team”.

    PROGRAMMA GIRONE A

    17 Giugno 2015 Repubblica Ceca vs Danimarca e Germania vs Serbia
    20 Giugno 2015: Serbia vs Rep. Ceca e Germania vs Danimarca
    23 Giugno 2015: Rep. Ceca vs Germania e Danimarca vs Serbia.

    PROGRAMMA GIRONE B

    18 Giugno Inghilterra vs Portogallo e Italia vs Svezia
    21 Giugno Svezia vs Inghilterra e Italia vs Portogallo
    24 Giugno Inghilterra vs Italia e Portogallo vs Svezia.

    475

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioNazionale italiana di calcioOlimpiadiSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI