NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le peggiori sconfitte delle italiane in Champions League

Le peggiori sconfitte delle italiane in Champions League
da in Calcio, Champions League, FC Barcellona Calcio, Inter, Juventus, Milan, Real Madrid, Sport
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/11/2016 07:17

    Roma-Bayern Monaco, alla vigilia del match, era considerata da molti giornalisti italiani come una delle partite più belle e attese di sempre. Da una parte la corazzata tedesca di Pep Guardiola, dall’altra la squadra che gioca il miglior calcio italiano. I Romanisti entusiasti di questo inizio di stagione si aspettavano la grande vittoria che avrebbe lanciato i giallorossi verso una stagione vincente. Le premesse erano ottime poi, al triplice fischio finale, il risultato è stato un incredibile e umiliante 1-7 in favore dei bavaresi. Roma rimandata e calcio italiano ancora una volta, come ormai capita da diversi anni, umiliato di fronte alle potenze europee. I giallorossi però sono in buona compagnia perchè anche altre squadre hanno subito pesanti sconfitte nella storia della Champions League e Coppa dei Campioni.

    Purtroppo per i Romanisti, la goleada di ieri ha eguagliato una delle peggiore di sempre di una italiana in Champions League. Era il 2007 quando, sempre la Roma, fu infilata sette volte a Manchester dallo United. Quella volta fu un super Cristiano Ronaldo a tagliare a fettine la difesa di Luciano Spalletti.

    I giallorossi si possono consolare pensando di essere in buona compagnia. La Juventus, nel lontano 1958 quando la massima competizione europea si chiamava ancora Coppa dei Campioni, fu sconfitta per 7-0 dagli austriaci del Wiener. Per il club bianconero fu la peggior sconfitta rimediata in campo internazionale.

    Anche il Milan, che è il secondo club più vincente del trofeo dopo il Real Madrid, ha qualche pagina nera. Nel 1959 arrivò un pesante 5-1 dal Barcellona, mentre negli anni recenti brucia ancora un clamoroso 4-0 subito a La Coruna dopo aver vinto l’andata 4-1 a San Siro. Per i rossoneri, un’altra pagina nera internazionale, è stato il 6-0 ricevuto nel Ritorno della Supercoppa Europa del 1971 da parte degli olandesi dell’Ajax.

    L’Inter ricorda con tristezza i 5 gol subiti dal Real Madrid nel 1986, quelli dall’Arsenal e dallo Schalke 04 nelle edizioni della Champions League 2003 e 2011. Nell’immagine accanto si vede Thierry Henry mentre segna uno dei gol in Inter-Arsenal.

    Oggi a Roma, sponda Lazio, si gioisce e si sbeffeggiano i cugini dopo l’incredibile sconfitta rimediata nella serata di ieri. Ma anche i biancocelesti hanno nella loro storia un pesante 5-2 infilitto dal Valencia nella Champions League del 2000. La Lazio inoltre ha il record negativo della peggior sconfitta italiana in Coppa Uefa. Nel 1977, i francesi del Lens sconfissero i biancocelesti per 6-0.

    657

    PIÙ POPOLARI