Mondiali: i dieci gol più veloci della storia [FOTO e VIDEO]

Mondiali: i dieci gol più veloci della storia [FOTO e VIDEO]
da in Calcio, Mondiali di calcio, Sport, Gol più belli
Ultimo aggiornamento:
    Mondiali, gol di Dempsey

    Per un calciatore segnare un gol è un’emozione indescrivibile. Ci sono alcune reti che sono entrate nella storia del calcio, non per l’importanza o per la bella del gesto tecnico, ma per la velocità con cui sono state segnate. L’arbitro fischia l’inizio del match e, dopo una manciata di secondi, una delle due squadre è già in vantaggio. Qualche giorno fa, nel successo degli Usa contro il Ghana, è stato segnato il quinto gol più rapido di sempre delle fasi finali dei campionati mondiali di calcio.

    La squadra di Jurgen Klinsmann, vecchia conoscenza del calcio italiano, dopo appena 28 secondi della gara inaugurale era già in vantaggio. Pronti via e il capitano degli States Clint Dempsey ha bucato la difesa africana siglando anche un bel gol. Per il 31 enne, stella della Major League americana e dei Seattle Suonders e con un passato nella Premier League inglese tra Fulham e Tottenham, la gioia per la rete segnata è stata doppia in quanto è entrato nella “top-five” dei gol più veloci delle 20 edizioni mondiali finora disputate. La coppa del mondo è appena iniziata ma, se nessuno dovesse segnare nei primi 27 secondi delle prossime gare, Dempsey entrerà nei guinness dei primati di Brasile 2014 col gol più rapido della manifestazione. Ripercorrendo le venti edizioni iridate si trova Il record assoluto del gol più veloce nell’edizione 2002 della Corea del Sud. A siglare il vantaggio lampo è stato il turco Hakan Sukur. L’attaccante segnò dopo appena 15 secondi nella finalina per il terzo posto contro i padroni di casa. Sukur era riuscito a migliorare di appena un secondo il record precedente del ceco Vaclav Masek. Il record resisteva dal lontano 1962. Sul podio in terza posizione c’è l’austriaco Ernst Lehner che, in Germania-Austria 3-2 al Mondiale italiano del 1934, siglò il vantaggio austriaco dopo solo 25 secondi. In quarta posizione c’è la rete di Bryan Robson.

    L’inglese, a Spagna 1982, portò in vantaggio i suoi contro la Francia dopo 27 secondi. Ecco quindi il gol del centrocampista Dempsey, di qualche giorno fa. Gli Usa ora sognano in grande e sperano di passare il turno dopo la vittoria all’esordio. Le difese avversarie che affronteranno la nazionale di Klinsmann dovranno essere vigili e attente fino dai primissimi secondi, se non vorranno subire un’altra rete da “flash” Dempsey. Ripercorrendo tutti i gol, non c’è nessun italiano nella “top ten” del gol veloce ma nel 1978 subimmo un gol dei record. Bernard Lacombe, punì la Nazionale di Bearzot dopo 37 secondi di gioco. L’esordio in quella manifestazione fu terribile ma gli azzurri riuscirono nei restanti 89 minuti a ribaltare il risultato fino alla vittoria finale. Nella nostra galleria fotografica troverete tutti i giocatori che sono entrati di diritto nelle storia dei gol veloci.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CalcioMondiali di calcioSportGol più belli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI