Liga 2014: il titolo si deciderà tra Barcellona e Atletico

da , il

    Liga 2014: il titolo si deciderà tra Barcellona e Atletico

    Si deciderà nello scontro diretto dell’ultima giornata a chi andrà il titolo di Liga 2013/2014. Nella 37/a e penultima giornata di campionato, la capolista Atletico Madrid e l’inseguitrice Barcellona non vanno oltre il pareggio, mantenendo i tre punti di distacco. La squadra di Simeone viene fermata al ‘Calderon’ dal Malaga 1-1. Succede tutto nella ripresa: ospiti in vantaggio al 20′ con Garcia, pareggio dei locali nove minuti dopo con Alderweireld. Il Malaga ha chiuso in dieci uomini per il rosso a Angeleri nel finale. Il Barcellona però non sfrutta la frenata dei madrileni ed esce dal campo dell’Elche con uno scialbo 0-0.

    Il Real Madrid di Ancelotti, che conservava ancora una flebile speranza di aggancio in vetta, esce definitivamente dai giochi con la sconfitta per 2-0 a Vigo: contro una formazione imbottita di seconde linee, la doppietta di Charles decide il successo del Celta. L’Atletico Madrid sale a 89 punti, Barça a quota 86, Real a 84. Ma ai ‘Colchoneros’ sarà sufficiente un pari nello scontro diretto del Camp Nou, dove invece i blaugrana saranno costretti a vincere. Per il Real Madrid, dopo la vittoria della Coppa del Re, viene definitivamente abbandonata la possibilità di conquista del triplete. La squadra di Ancelotti si dovrà concentrare solo ed esclusivamente alla finalissima di Champions League contro l’Atletico. Per i Colchoneros queste ultimi 15 giorni potrebbero portare la squadra di Simeone in paradiso o all’inferno. Prima il Barcellona per la vittoria della Liga, poi il Real per la finale di Champions League. Due vittorie lancerebbero l’Atletico come il club più prestigioso di Spagna e d’Europa, due sconfitte manderebbero all’inferno la formazione del Cholo Simeone.

    Per il Barcellona, infine, ci sarà la ghiotta occasione per vendicarsi dell’eliminazione di qualche mese fa nelle fase finale della Champions League. I blaugrana vogliono vincere per alzare un titolo in stagione da dedicare al defunto ex allenatore Tito Villanova. C’è da scommettersi che la sfida di settimana prossima sarà una delle sfide più belle dell’intera liga 2013/14. Due finali insomma, contro due delle squadre più forte di sempre, che riscriveranno la storia recente dell’Atletico di Madrid.

    Ecco di seguito gli altri incontri della 37/a giornata: Athletic Bilbao-Real Sociedad 1-1, Atletico Madrid-Malaga 1-1, Betis Siviglia 1-1, Betis-Valladolid 4-3, Celta Vigo-Real Madrid 2-0, Elche-Barcellona 0-0, Espanyol-Osasuna 1-1, Getafe-Siviglia 1-0, Granada-Almeria 0-2.