Laura e Paola riporta in tv il varietà condito da una buona dose di autoironia

Laura e Paola riporta in tv il varietà condito da una buona dose di autoironia

Lo show di Pausini e Cortellesi nel prime time del venerdì

Critico televisivo in Laura Pausini, News Spettacoli, Rai 1
Segui autore:
Mercoledì 13/04/2016 in Laura Pausini, News Spettacoli, Rai 1
    Laura e Paola riporta in tv il varietà condito da una buona dose di autoironia

    Torna in tv il Varietà con la V maiuscola, quello fatto da artisti veri, quello in cui canzoni e balletti si alternano a sketch comici e monologhi. Torna una tipologia di spettacolo di cui, di fatto, da tempo la televisione italiana era rimasta orfana. Torna su Rai Uno, nel prime time del venerdì, grazie a due grandi artiste, Laura Pausini e Paola Cortellesi, coppia inedita che si rivela capace di fare scintille davanti alle telecamere.

    In una tv dove oramai intrattenimento è divenuto sinonimo prevalentemente di reality, talent o lifestyle, Laura&Paola ci regala, per certi versi, un tuffo nel passato, strizzando l’occhio agli anni Sessanta, quando il varietà televisivo era espressione di vero spettacolo.

    Ospiti nazionali e internazionali di alto livello, performance di elevata qualità artistica e poi un’energia inarrestabile che sprizza dalle due padrone di casa, non senza l’aiuto di un pubblico che non smette mai di far sentire tutto il proprio calore ed entusiasmo. Sono questi gli ingredienti dell’esperimento, egregiamente riuscito, a cui hanno dato vita Pausini e Cortellesi. E poi tanta ironia, ma anche autoironia, che scaturisce non solo dalle interpretazioni magistrali di Paola Cortellesi, ma anche dalla vena comica innata di una Laura Pausini che anche in tv, così come sul palco dei suoi concerti, si rivela travolgente tanto quando canta, quanto nel momento in cui conduce.

    Si, perché nel nuovo varietà di Rai Uno Laura e Paola sono conduttrici, ma sono anche cantanti, attrici, artiste a tutto tondo. Così come, del resto, lo sono anche gli ospiti del programma, il cui contributo non è relegato ad un solo momento della serata, ma implica una partecipazione più estesa che li fa diventare davvero parte integrante dello show, assumendo, magari, ora il ruolo di conduttore, ora quello di spalla comica.

    E in tale contesto riescono a integrarsi molto bene anche momenti di riflessione su argomenti di scottante e drammatica attualità: da pelle d’oca i monologhi di Paola Cortellesi sui temi del bullismo e della violenza contro le donne.

    Laura&Paola è, insomma, un bell’esempio di televisione, quella capace di fare spettacolo. Certo, passibile di qualche miglioria soprattutto sul fronte del ritmo che ora vede qualche rallentamento, ora qualche sovrapposizione di troppo tra le battute pronunciate dalle due conduttrici. Piccole imperfezioni che però, forse, contribuiscono a rendere ancora più empatiche e umane due grandissime artiste.

    445

    SCRITTO DA Maria Elisabetta Santon Critico televisivo Segui autore:
    PUBBLICATO IN Laura PausiniNews SpettacoliRai 1

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI