Pinocchio e gli altri classici Disney (Foto)

1 di 54
    continua
    http://www.nanopress.it/spettacoli/foto/pinocchio-e-gli-altri-classici-disney_5895.html
    Pinocchio
    Pinocchio. Dal 1937 al 2014 la Walt Disney Pictures ha prodotto ben 54 film d'animazione, molti dei quali sono diventati grandi classici della cinematografia mondiale. In questa sede ve li presentiamo tutti, da Biancaneve e i Sette Nani fino all'ultimissimo Big Hero 6.

    Pinocchio esce il 7 febbraio 1940, ispirato ovviamente al romanzo italiano di Carlo Collodi. Il film Disney vince 2 Oscar nel 1941: miglior colonna sonora originale e miglior canzone, When You Wish Upon a Star.

    Pinocchio

    Dal 1937 al 2014 la Walt Disney Pictures ha prodotto ben 54 film d'animazione, molti dei quali sono diventati grandi classici della cinematografia mondiale. In questa sede ve li presentiamo tutti, da Biancaneve e i Sette Nani fino all'ultimissimo Big Hero 6.

    Pinocchio esce il 7 febbraio 1940, ispirato ovviamente al romanzo italiano di Carlo Collodi. Il film Disney vince 2 Oscar nel 1941: miglior colonna sonora originale e miglior canzone, When You Wish Upon a Star.

    Biancaneve e i sette nani

    Biancaneve e i sette nani

    Biancaneve e i Sette Nani è uscito il 21 dicembre 1937. Un film Disney storico per tanti motivi, non ultimo quello di aver dato il nome ai sette nani! Bellissima anche la colonna sonora. Biancaneve e i Sette Nani vince un Oscar speciale nel 1939.

    Fantasia

    Fantasia

    Come Pinocchio, anche Fantasia esce nel 1940. Grandioso film musicale d'animazione, viene ricordato soprattutto per l'episodio 'L'Apprendista Stregone' con Topolino. Fantastica la colonna sonora, con musiche di Bach, Dukas, Musorgskij, Ponchielli, Schubert, Stravinskij, Čajkovskij e Beethoven.
    Snobbato dall'Academy, vince solo due Oscar ad honorem.

    Dumbo

    Dumbo

    Dumbo, il film sull'elefante dalle orecchie enormi, esce il 23 ottobre 1941. Vince l'Oscar 1942 come migliore colonna sonora di un musical.

    Bambi

    Bambi

    Il film Disney Bambi esce il 13 agosto 1942. I protagonisti sono, oltre al giovane cerbiatto, i suoi genitori, il coniglietto Tamburino, la puzzola Fiore, l'altra cerbiatta Faline e l'amico Gufo.

    Saludos Amigos

    Saludos Amigos

    Saludos Amigos esce in Brasile il 24 agosto 1942 e poi negli USA nel febbraio del '43. Protagonisti sono Paperino, Pippo e il pappagallo brasiliano José Carioca.

    I Tre Caballeros

    I Tre Caballeros

    Paperino, Josè Carioca e Panchito Pistoles sono i Tre Caballeros, film Disney che è l'ideale seguito del precedente Saludos Amigos. Esce negli USA il 3 febbraio 1945.

    Musica, maestro!

    Musica, maestro!

    Musica, maestro! esce il 20 aprile 1946. Suddiviso in dieci episodi, è l'unico tra i classici Disney a non esser mai stato distribuito in Dvd in Italia.

    Bongo e i tre avventurieri

    Bongo e i tre avventurieri

    Bongo e i tre avventurieri esce negli USA il 27 settembre 1947 e in Italia solo cinque anni più tardi. È diviso in due parti: nella prima è protagonista l'orsacchiotto Bongo, nella seconda prendono decisamente il sopravvento gli scatenati Topolino, Paperino e Pippo.

    Lo scrigno delle sette perle

    Lo scrigno delle sette perle

    Lo scrigno delle sette perle, film basato su sette episodi a tema musicale, esce il 27 maggio 1948.

    Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

    Le avventure di Ichabod e Mr. Toad

    Uscito negli USA il 5 ottobre 1949, Le avventure di Ichabod e Mr. Toad è stato distribuito in Italia solo nel 2004 su dvd.

    Cenerentola

    Cenerentola

    Celebre trasposizione cinematografica dell'altrettanto famosissima fiaba, Cenerentola esce nelle sale il 14 febbraio 1950. Il film vince l'Orso d'Oro al Festival di Berlino.

    Alice nel paese delle meraviglie

    Alice nel paese delle meraviglie

    Adattamento per il cinema di due romanzi di Lewis Carroll, 'Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie' e 'Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò', il film Disney esce nelle sale americane il 28 luglio 1951.

    Le avventure di Peter Pan

    Le avventure di Peter Pan

    Le avventure di Peter Pan esce il 5 febbraio 1953 ed è una versione molto fedele del capolavoro letterario di James Matthew Barrie.

    Lilli e il Vagabondo

    Lilli e il Vagabondo

    Il 16 giugno 1955 esce Lilli e il Vagabondo, la bellissima storia di una spaniel, di un meticcio e dei loro simpaticissimi amici a due e a quattro zampe.

    La bella addormentata nel bosco

    La bella addormentata nel bosco

    Ancora una volta Walt Disney porta sul grande schermo una fiaba dei fratelli Grimm: La Bella Addormentata nel Bosco esce nel 1959 e si rivela l'ennesimo grande successo della casa di produzione americana.

    La carica dei 101

    La carica dei 101

    Inutile stare qui a ricordare la storia di Pongo, Peggy e dei 101 cuccioli dalmata finiti nelle grinfie di Crudelia De Mon. Il film Disney esce nel 1961.

    La spada nella roccia

    La spada nella roccia

    La spada nella roccia, con i vari Artù/Semola, Mago Merlino, Anacleto e Maga Magò, esce il 25 dicembre 1963. È un adattamento per il cinema del romanzo di Terence Hanbury White.

    Il libro della giungla

    Il libro della giungla

    Il Libro della Giungla, basato sui racconti di Rudyard Kipling, esce nei cinema nel 1967, poco dopo la morte di Walt Disney. È la storia del cucciolo d'uomo Mogwli e dei suoi amici e nemici Baloo, Bagheera, Shere Khan, Kaa e tutti gli altri.

    Gli Aristogatti

    Gli Aristogatti

    Nel 1970 la Disney punta sul mondo felino portando nelle sale il bellissimo Gli Aristogatti, con i vari Romeo, Duchessa, Minou, Matisse, Bizet ed Edgar.

    Robin Hood

    Robin Hood

    Le gesta di Robin Hood, il fuorilegge che ruba ai ricchi per donare ai poveri, arriva in salsa Disney nel 1973. Robin Hood diventa una volpe, così come Lady Marian, Re Riccardo e il principe Giovanni sono dei leoni, Little John è un orso bruno, lo Sceriffo di Nottingham un lupo, Lady Cocca è una gallina, il perfido Sir Biss un serpente.

    Le avventure di Winnie The Pooh

    Le avventure di Winnie The Pooh

    Le avventure di Winnie the Pooh esce nel 1977 ed è suddiviso in tre cortometraggi: Winny Pooh, orsetto goloso; Troppo vento per Winny Pooh; Winny Pooh a tu per tu.

    Le avventure di Bianca e Bernie

    Le avventure di Bianca e Bernie

    Il 22 giugno 1977 esce nei cinema Le avventure di Bianca e Bernie, due intraprendenti topini che vivono sotto il palazzo dell'ONU a New York.

    Red e Toby - Nemiciamici

    Red e Toby - Nemiciamici

    Il film esce nel 1981 e narra la storia di Red, una piccola volpe orfana, e Toby, un piccolo cane da caccia, che crescendo si ritroveranno uno contro l'altro.

    Taron e la pentola magica

    Taron e la pentola magica

    Taron e la pentola magica esce il 24 luglio 1985 ed è tratto dai primi due volumi de Le Cronache di Prydain di Lloyd Alexander.

    Basil l'investigatopo

    Basil l'investigatopo

    Non bastava Topolino, nel 1986 la Disney crea un altro topo specializzato nel risolvere guai: Basil l'investigatopo.

    Oliver & Company

    Oliver & Company

    Trasposizione in chiave moderna e... animalesca - Oliver diventa un gatto, i membri della banda Fagin sono tutti cani - del romanzo Oliver Twist di Dickens. Oliver & Company esce il 18 novembre 1988 negli USA e l'anno successivo in Italia.

    La sirenetta

    La sirenetta

    Dopo gli anni 80 un po' zoppicanti per quanto riguarda i film d'animazione, proprio allo spirare del decennio la Disney tira fuori dal cilindro il superlativo La Sirenetta che incassa più di 210 milioni di dollari e vince premi Oscar, Golden Globe e Grammy Awards come se piovesse. È tuttora considerato uno dei più grandi capolavori tra i film Disney.

    Bianca e Bernie nella terra dei canguri

    Bianca e Bernie nella terra dei canguri

    Bianca e Bernie nella terra dei canguri esce nel 1990 ed è ovviamente il sequel del film del '77.

    La bella e la bestia

    La bella e la bestia

    Il 1991 è l'anno di La Bella e la Bestia, adattamento della nota fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont. Il film Disney vince due Oscar l'anno seguente, per la miglior canzone e la miglior colonna sonora.

    Aladdin

    Aladdin

    Aladdin esce il 25 novembre 1992, liberamente ispirato alle storie della Lampada di Aladino e de Le Mille e una Notte. Anche Aladdin vince due premi Oscar, colonna sonora e canzone.

    Il Re Leone

    Il Re Leone

    Altro strepitoso successo degli anni Novanta targati Disney, Il Re Leone esce nei cinema nel 1994. Come i precedenti La sirenetta, La bella e la bestia e Aladdin, si aggiudica gli Oscar per la colonna sonora e per la miglior canzone.

    Pocahontas

    Pocahontas

    Nel 1995 la tenera storia d'amore tra la pellerossa Pocahontas e l'avventuriero bianco John Smith commuove il mondo. Vince i soliti due oscar.

    Il Gobbo di Notre Dame

    Il Gobbo di Notre Dame

    Film d'animazione Disney del 1996, Il Gobbo di Notre Dame prende ovviamente spunto dal celeberrimo romanzo di Victor Hugo, adattandolo a un pubblico di bambini e adolescenti.

    Hercules

    Hercules

    Hercules esce nel 1997 e racconta la storia romanzata del mitologico figlio di Zeus.

    Mulan

    Mulan

    Tratto da un'antica fiaba cinese, Mulan esce nel 1998 con l'intento neanche troppo nascosto da parte della Disney, di penetrare nell'immenso mercato cinese.

    Tarzan

    Tarzan

    Prima della Disney nessuna casa di produzione aveva mai tentato di realizzare un film d'animazione sul leggendario personaggio di Tarzan, l'uomo cresciuto dalla scimmie. Il film esce nel 1999 e si rivela l'ennesimo grande trionfo ai botteghini di tutto il mondo. Vince anche un premio Oscar con la canzone You'll Be in My Heart.

    Fantasia 2000

    Fantasia 2000

    A 60 anni dal primo Fantasia, la Disney propone Fantasia 2000, anch'esso basato su una magnifica colonna sonora con brani di Beethoven, Respighi, Šostakovič, Gershwin ed altri.

    Dinosauri

    Dinosauri

    Dinosauri è il 39º dei grandi classici Disney ed è il primo realizzato interamente al computer. Il film esce nel 2000.

    Le follie dell'imperatore

    Le follie dell'imperatore

    Le follie dell'imperatore esce nel 2000 ed è liberamente tratto dalla fiaba di Andersen 'I vestiti nuovi dell'imperatore'.

    Atlantis - L'impero perduto

    Atlantis - L'impero perduto

    Il mito di Atlantide sbarca nel pianeta Disney con Atlantis - L'impero perduto, film d'animazione uscito il 14 dicembre 2001.

    Lilo & Stitch

    Lilo & Stitch

    Nel 2002 esce Lilo & Stitch, la bella storia di fraterna amicizia tra la bimba hawaiana Lilo e l'alieno Stitch, inizialmente scambiato per un cane di razza strana.

    Il pianeta del tesoro

    Il pianeta del tesoro

    La Disney trasferisce nello spazio i pirati dell'Isola del Tesoro di Stevenson: è questa la particolarità più importante di Il pianeta del tesoro, film del 2002.

    Koda, fratello Orso

    Koda, fratello Orso

    Ispirato a una vecchia leggenda peruviana, Koda - fratello Orso esce nel 2003 e riceve una nomination agli Oscar come miglior film d'animazione.

    Mucche alla riscossa

    Mucche alla riscossa

    Mucche alla riscossa esce nei cinema il 2 aprile 2004, è ambientato nel vecchio West e narra la storia di alcune mucche particolarmente agguerrite.

    Chicken Little - Amici per le penne

    Chicken Little - Amici per le penne

    Nel 2005, per il suo primo film in 3D, la Disney ripesca il pulcino Chicken Little, un vecchio personaggio creato addirittura nel lontano 1943.

    I Robinson - Una famiglia spaziale

    I Robinson - Una famiglia spaziale

    Film Disney numero 47, I Robinson - Una famiglia spaziale esce nel 2007 e narra la storia del piccolo Lewis che, attraverso una geniale invenzione, si mette alla ricerca della sua madre naturale.
    Curiosità: nella versione italiana uno dei doppiatori è il famoso allenatore di calcio Serse Cosmi.

    Bolt - Un eroe a quattro zampe

    Bolt - Un eroe a quattro zampe

    La storia del cagnolino Bolt e della sua padroncina Penny in 'Bolt - Un eroe a quattro zampe', film Disney uscito il 21 novembre 2008.

    La principessa e il ranocchio

    La principessa e il ranocchio

    La Principessa e il Ranocchio esce nei cinema l'11 dicembre 2009 e, a differenza dei precedenti, viene realizzato nuovamente in tecnica tradizionale. È tratto dalla fiaba Il principe ranocchio.

    Rapunzel - L'intreccio della torre

    Rapunzel - L'intreccio della torre

    Uscito il 3 dicembre 2010 in Italia, Rapunzel - L'intreccio della torre è il 50° classico Disney ed è tratto dalla fiaba tedesca Raperonzolo dei fratelli Grimm.

    Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri

    Winnie the Pooh - Nuove avventure nel Bosco dei 100 Acri

    2011

    Ralph Spaccatutto

    Ralph Spaccatutto

    2012

    Frozen - Il regno di ghiaccio

    Frozen - Il regno di ghiaccio

    2013

    Big Hero 6

    Big Hero 6

    2014

    Foto correlate