7 minuti, la trama (Foto)

1 di 11
    continua
    http://www.nanopress.it/spettacoli/foto/7-minuti-la-trama_8261.html
    7 minuti - Consiglio
    7 minuti - Consiglio. 7 minuti, il nuovo film di Michele Placido. L’industria tessile dei fratelli Varazzi è sull’orlo del fallimento. La fabbrica sta per fondersi con una grossa azienda francese, una fusione che, però, somiglia più a una vera e propria acquisizione: i Varazzi verrebbero messi in minoranza, lasciando ai soci d’oltralpe il diritto di fare il bello e il cattivo tempo. Ma perché la fusione possa attuarsi, i francesi hanno posto un’unica condizione… Le operaie potranno mantenere il loro posto di lavoro, se accetteranno di rinunciare a sette minuti della loro pausa pranzo. Davanti allo stabilimento, trecento operaie aspettano di sapere quale sarà il loro futuro. Dentro, invece, le undici donne che le rappresentano si ritrovano di fronte a un grave dilemma: accettare o non accettare la proposta? Un ricatto morale travestito da richiesta apparentemente insignificante. Una pura formalità che si trasforma in un violento scontro tra le undici operaie, ognuna con le sue ragioni per votare contro o a favore dell’accordo.

    7 minuti - Consiglio

    7 minuti, il nuovo film di Michele Placido. L’industria tessile dei fratelli Varazzi è sull’orlo del fallimento. La fabbrica sta per fondersi con una grossa azienda francese, una fusione che, però, somiglia più a una vera e propria acquisizione: i Varazzi verrebbero messi in minoranza, lasciando ai soci d’oltralpe il diritto di fare il bello e il cattivo tempo. Ma perché la fusione possa attuarsi, i francesi hanno posto un’unica condizione… Le operaie potranno mantenere il loro posto di lavoro, se accetteranno di rinunciare a sette minuti della loro pausa pranzo. Davanti allo stabilimento, trecento operaie aspettano di sapere quale sarà il loro futuro. Dentro, invece, le undici donne che le rappresentano si ritrovano di fronte a un grave dilemma: accettare o non accettare la proposta? Un ricatto morale travestito da richiesta apparentemente insignificante. Una pura formalità che si trasforma in un violento scontro tra le undici operaie, ognuna con le sue ragioni per votare contro o a favore dell’accordo.

    7 minuti - Bianca

    7 minuti - Bianca

    Bianca (Ottavia Piccolo) è la portavoce del consiglio delle operaie: è l'unica a opporsi fin da subito alla proposta.

    7 minuti - Cast

    7 minuti - Cast

    Undici donne, radunate in consiglio, rappresentano le trecento operaie della fabbrica.

    7 minuti - Alice, Ornella e Hira

    7 minuti - Alice, Ornella e Hira

    Alice (Erika D'Ambrosio), Ornella (Fiorella Mannoia) e Hira (Clémence Poésy), tre delle donne che compongono il consiglio.

    7 minuti - Alice

    7 minuti - Alice

    Alice è la più giovane del gruppo.

    7 minuti - Angela e Bianca

    7 minuti - Angela e Bianca

    Angela (Maria Nazionale) si oppone a Bianca fino all'ultimo.

    7 minuti - Bianca e Ornella

    7 minuti - Bianca e Ornella

    Ornella e Bianca lavorano insieme da più di trent'anni.

    7 minuti - Greta

    7 minuti - Greta

    Greta (Ambra Angiolini) è una donna tosta e decisa.

    7 minuti - Isabella e Ornella

    7 minuti - Isabella e Ornella

    Isabella (Cristina Capotondi) è figlia di Ornella: è incinta, ed è prossima al parto.

    7 minuti - Kidal

    7 minuti - Kidal

    Kidal (Balkissa Maiga) deve lottare anche contro le discriminazioni razziali.

    7 minuti - Teatro

    7 minuti - Teatro

    7 minuti è anche un'opera teatrale, sempre con protagonista Ottavia Piccolo.