Fiorella Mannoia a Sanremo 2018 con un omaggio a Ivano Fossati

Fantastica performance di Fiorella Mannoia a Sanremo 2018 con un omaggio a Ivano Fossati sulle note del brano 'Mio Fratello Che Guardi il Mondo'. La cantante romana è salita sul palco subito dopo uno struggente monologo sui migranti di Pierfrancesco Favino.

da , il

    Fiorella Mannoia a Sanremo 2018 con un omaggio a Ivano Fossati

    Nel 2017 in gara tra i Big e quest’anno ospite: Fiorella Mannoia a Sanremo 2018 è salita sul palco alle 23:25 della serata finale, subito dopo un intensissimo monologo di Pierfrancesco Favino, per un tributo a Ivano Fossati sulle note di Mio Fratello Che Guardi il Mondo. L’inserimento della Mannoia tra i super ospiti del Festival è stato il giusto riconoscimento per un’artista che ha dato lustro alla manifestazione sanremese fin dal suo debutto nell’ormai lontano 1981 con l’epica Caffè Nero Bollente.

    In totale Fiorella Mannoia ha partecipato per ben cinque volte al Festival di Sanremo, sfiorando la vittoria nel 2017 con Che Sia Benedetta, bruciata al fotofinish da Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani, ma aggiudicandosi un paio di volte il Premio della Critica: nell’87 con Quello Che Le Donne Non Dicono e l’anno seguente con Le Notti di Maggio. L’altra partecipazione è quella del 1984 con Come Si Cambia.

    Fiorella Mannoia è poi tornata a Sanremo nel 2000 per un omaggio a Fabrizio De André e nel 2014 per duettare con Frankie Hi-Nrg MC. Insomma, una vera veterana del palco dell’Ariston, dove però non è mai riuscita a vincere (l’anno scorso era praticamente fatta ma non aveva fatto i conti col gorilla di Gabbani).

    Rivedi lo struggente monologo di Piefrancesco Favino e la performance di Fiorella Mannoia (per completezza d’informazione il monologo di Favino è un toccante racconto sulla condizione degli immigrati tratto dallo spettacolo teatrale ‘La notte poco prima delle foreste’ di Bernard-Marie Koltes, portato recentemente in scena dallo stesso attore).

    Ivano Fossati, che Fiorella Mannoia ha omaggiato cantando Mio Fratello Che Guardi il Mondo, ha messo la sua firma su numerosi successi della cantante romana tra cui Le Notti di Maggio, Lunaspina, I Treni a Vapore, Piccola Serenata Diurna, Piccola Piccola e, recentemente, La Terra da Lontano.

    La cantante Fiorella Mannoia ha fatto parte del cast degli ospiti della serata finale di Sanremo 2018 insieme a Laura Pausini, il trio Pezzali-Renga-Nek e Antonella Clerici con i talenti di Sanremo Young.