Festival di Sanremo 2018, le 8 Nuove Proposte

Durante la serata di Sarà Sanremo sono stati annunciati i nomi degli 8 giovani che parteciperanno alla 68esima edizione del Festival nella sezione Nuove Proposte. La commissione guidata da Claudio Baglioni insieme alla giuria televisiva e al voto del pubblico da casa hanno, così, premiato 6 giovani ai quali sono andati ad aggiungersi altri due provenienti da Area Sanremo.

da , il

    A poco meno di due mesi dall’inizio del Festival di Sanremo 2018, conosciamo i nomi degli 8 cantanti delle Nuove Proposte che calcheranno il palco del Teatro Ariston durante la kermesse musicale. Con la serata di Sarà Sanremo, che si è svolta il 15 dicembre 2017 su Rai 1, il pubblico da casa ha avuto modo di conoscere meglio i 16 giovani selezionati dalla commissione musicale presieduta da Claudio Baglioni e composta da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Massimo Martelli, Duccio Forzano e Geoff Westley.

    Non è stato, però, solo il voto di quest’ultima a decretare gli 8 cantanti in gara tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018: al giudizio della commissione musicale, infatti, si è aggiunto quello della giuria televisiva di Sarà Sanremo – composta da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti – e quello del televoto del pubblico a casa. Suddividendo, dunque, i 16 finalisti in manche da 4 cantanti, ne sono stati selezionati 6 ai quali, infine, si sono andati ad aggiungere altri due cantanti provenienti dall’Area Sanremo.

    Leggi anche: Sanremo 2018, Claudio Baglioni conduttore e direttore artistico

    Festival di Sanremo 2018, i nomi e le canzoni delle Nuove Proposte

    Per loro #SaràSanremo! Le nuove proposte di #Sanremo2018

    A post shared by Sanremo Rai (@sanremorai) on

    Con Sarà Sanremo, dunque, si è entrati nel vivo della 68esima edizione del Festival, la prima che vede Claudio Baglioni impegnato nelle vesti di direttore artistico.

    In attesa di scoprire chi saranno i co-conduttori – il nome di Michelle Hunziker sembra essere quasi certo – sono stati svelati i nomi dei 20 Big in gara e delle 8 Nuove Proposte che debutteranno sul palco del Teatro Ariston.

    Leggi anche: Michelle Hunziker a Sanremo 2018: ‘Si va verso la firma’

    Dopo una serata con qualche colpo di scena e alcune – immancabili – critiche, Claudia Gerini, Federico Russo e Rocco Tanica hanno annunciato chi sono coloro che entrano a far parte di Sanremo 2018 come Nuove Proposte.

    Mudimbi canta Il Mago

    Mudimbi – vero nome Michel Mudimbi – presenterà al Festival il brano Il Mago che, già durante le audizioni, sembra abbia particolarmente convinto Claudio Baglioni.

    Eva canta Cosa ti salverà

    Tra le cantanti delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 ci sarà Eva – vero nome Eva Pevarello – che si esibirà con la canzone Cosa ti salverà.

    Artista già lanciata nel panorama musicale – ha partecipato a X Factor nella squadra di Manuel Agnelli, il primo singolo le è stato scritto da Giuliano Sangiorgi e ha aperto i concerti di Carmen Consoli – proverà a farsi conoscere dal grande pubblico sul palco dell’Ariston.

    Mirkoeilcane canta Stiamo tutti bene

    Novità tra le 8 Nuove Proposte di Sanremo 2018, Mirkoeilcane – vero nome Mirko Mancini – canterà Stiamo tutti bene, un brano che è piaciuto molto e che ha particolarmente commosso durante la serata di Sarà Sanremo.

    Lorenzo Baglioni canta Il Congiuntivo

    Lorenzo Baglioni sarà tra le 8 Nuove Proposte del Festival con la canzone Il Congiuntivo, un brano con il quale ha scelto di portare un po’ di allegria anche nella manifestazione musicale e che è particolarmente piaciuto alla Crusca.

    Giulia Casieri canta Come stai

    Come stai è la canzone con cui Giulia Casieri è entrata a far parte delle 8 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018. Un brano personale in cui la giovane canta ciò che ha vissuto e che ha deciso di mettere in musica.

    Ultimo canta Il ballo delle incertezze

    Nella lista delle 8 Nuove proposte di Sanremo 2018 si inserisce anche il cantante Ultimo – al secolo Niccolò Moriconi – che ha convinto le giurie e il pubblico a casa con la canzone Il ballo delle incertezze, dedicata a ‘chi non ha un domani nella società’, a ‘chi ha perso rischiando’ e a ‘chi tende la mano agli emarginati’.

    Leonardo Monteiro canta Bianca

    Selezionato da Area Sanremo, il ballerino e cantante Leonardo Monteiro è entrato a far parte delle 8 Nuove Proposte della 68esima edizione del Festival con la canzone Bianca.

    Alice Caioli canta Specchi rotti

    Anche Alice Caioli è entrata a far parte delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 selezionata direttamente da Area Sanremo. Il suo brano è Specchi Rotti.