The Wall, errore sulla Divina Commedia: per una coppia di concorrenti ‘è scritta in latino’

Nel nuovo quiz di Gerry Scotti due concorrenti toscani ‘scivolano’ sul Sommo Poeta, loro conterraneo: il popolo di Twitter si scatena dopo che Ilaria e Riccardo scelgono il latino come lingua in cui è scritta la Divina Commedia. Inutile il tentativo di aiuto del conduttore

da , il

    The Wall, errore sulla Divina Commedia: per una coppia di concorrenti ‘è scritta in latino’

    La Divina Commedia? È scritta in latino, come rivela (sbagliando) un concorrente a The Wall, il nuovo gioco a premi di Gerry Scotti. Il povero Dante Alighieri si mangerà le mani per non aver pensato a un girone apposito per chi commette errori, tanto più che i concorrenti in questione – marito e moglie – erano toscani come il Sommo Poeta. E il popolo di Twitter – probabilmente tutti diplomandi al liceo classico – si scatena, tanto più che i concorrenti – al netto della gaffe – hanno vinto oltre 160.000 euro.

    Dante è morto due volte: nel 1321 e oggi, dopo aver sentito che la Divina Commedia è stata scritta in latino.’ Parola del tribunale di Twitter, dopo l’incredibile sfondone a The Wall con protagonista (involontario) Dante Alighieri.

    LEGGI: L’Eredità, l’errore del concorrente che stupisce tutti: ‘Il Monte Bianco è in Sardegna’

    Due concorrenti di The Wall scivolano sulla Divina Commedia

    La gaffe sulla Divina Commedia arriva durante il secondo round di The Wall: Ilaria si fida di Riccardo, in isolamento, e punta sul lancio triplo. ‘In che lingua Dante scrisse la Divina Commedia?’, chiede la domanda, con tre opzioni, italiano, latino e volgare.

    Riccardo esclude l’italiano e il volgare, optando per il latino: la risposta è sostenuta dalla moglie, ma ovviamente il muro si accende di rosso essendo la risposta giusta il volgare, con tanto di commento di Gerry Scotti sul fatto che ‘Dante non è mai volgare‘.

    The Wall: lo sfondone sulla Divina Commedia scatena Twitter

    Immediate le ironie su Twitter per l’errore sulla Divina Commedia che, insieme a Dante Alighieri, diventa trending topic: tra chi cita Dante – ‘La Divina Commedia è stata scritta in latino. La reazione di Dante: ‘E caddi come corpo morto cade’ – e chi cita le Sacre scritture – ‘Dante Alighieri perdona lo scempio di chi è convinto che la Divina Commedia sia stata scritta il latino, perché non sanno quello che dicono’ e ‘Han vinto 167 mila € ma per loro Dante scrisse la Divina Commedia in latino? ‘A che serve il denaro in mano allo stolto? Forse a comprar la sapienza, se egli non ha senno?’ Proverbi 17,16’ – c’è anche chi ironicamente spera che i due perdano anche la casa…. e la cittadinanza toscana!