GF VIP 2, il tormentone di Luca Onestini è un plagio? ‘Batti le mani’ rivendicato da band ligure

Il 'Batti le mani' canticchiato da Luca Onestini all'interno della Casa del GF VIP 2 è finito sotto accusa: secondo quanto dichiarato da una band ligure, il concorrente del reality show sarebbe accusato di plagio. Da quanto emerso, il tormentone è liberamente ispirato al ritornello di un loro pezzo e i musicisti annunciano che si rivolgeranno alle principali trasmissioni tv per rivendicare i propri diritti.

da , il

    GF VIP 2, il tormentone di Luca Onestini è un plagio? ‘Batti le mani’ rivendicato da band ligure

    Questa edizione del GF VIP 2 sarà ricordata anche per il tormentone lanciato da Luca Onestini, ora accusato di plagio da una band ligure. Il ‘Batti le mani, schiocca le dita, umore alto tutta la vita’ è sulla bocca di tutti proprio dopo essere stato cantato, più e più volte, dall’ex tronista di Uomini e Donne all’interno della Casa di Canale 5. La ‘filastrocca’, però, pare non essere farina del suo sacco.

    Secondo quanto dichiarato da una band ligure, i Belli Fulminati nel Bosco, il tormentone di Luca Onestini rasenterebbe il plagio. ‘Batti le mani’, divenuto virale sui social e simbolo dell’amicizia tra il concorrente del GF VIP 2 e Raffaello Tonon, pare sia stato inventato dal gruppo di Imperia: ‘Questa canzone l’abbiamo scritta noi’ – hanno dichiarato i componenti della band a Imperiapost – ‘Ci sono due paroline che cambiano, ma non è quello l’importante. Rasenta proprio il plagio, anche i gesti, ci troviamo proprio a vedere in questa canzone il nostro pezzo che abbiamo scritto nel 2015’.

    Leggi anche: Pomeriggio 5, Paola Caruso innamorata di Luca Onestini: ‘E’ un bambaccione come me!’

    Il ‘Batti le mani’ di Luca Onestini finisce sotto accusa

    E’ giusto specificare, però, che Luca Onestini non si è mai arrogato il diritto di aver inventato ‘Batti le mani’, ma si è semplicemente limitato a canticchiarlo all’interno del GF VIP 2.

    Il resto, poi, è venuto da sé: le filastrocche sul web, le gif, i meme e tutto ciò che popola il web e che, grazie anche al ruolo di Onestini, si è trasformato in qualcosa di popolare e amatissimo, soprattutto dai più giovani.

    Ad oggi, però, la band ligure pare non essere affatto felice di quanto accaduto, nonostante la canzoncina recitata dal concorrente del GF VIP 2 sia leggermente diversa da quella originale.

    ‘Il fatto che sia diventato un tormentone è perchè è una frase semplice, ma […] non vuol dire che qualcuno non l’abbia inventata. L‘abbiamo inventata noi’ – rivendica la band, annunciando di voler ‘andare a fondo di questa faccenda e contattare la redazione del Grande Fratello e altre trasmissioni’.

    Il tormentone del GF VIP 2 sarà un ‘caso’ da Barbara D’Urso?

    Il caso del tormentone divenuto popolare al GF VIP 2 grazie a Luca Onestini potrebbe, dunque, diventare un ‘affare televisivo’.

    Il gruppo di Imperia, che accusa il giovane bolognese di plagio, è pronto a rivolgersi alle principali trasmissioni tv per denunciare quanto accaduto: ‘Abbiamo già contattato Barbara D’Urso, che è una che tira su dei polveroni inverosimili’ – ha dichiarato – ‘Contatteremo le altre redazioni di altre trasmissioni, Striscia la Notizia, i telegiornali. Presumiamo che non sia tutto frutto del concorrente del Grande Fratello’.

    La canzone dalla quale sembra che Onestini abbia attinto il tormentone è ‘Scoreggia Western’, il cui ritornello recita: ‘Batto le mani schiocco le dita, faccio scoregge tutta la vita’.

    Tuttavia, secondo i musicisti, la scelta del GF VIP 2 di lanciare il loro brano non è stata del tutto inconsapevole: ‘È un evidente caso di plagio, speriamo non inconsapevole, speriamo l’abbiano voluto apposta così gli facciamo anche un po’ di fastidio a livello legale’.