Modelle over 60 più belle del mondo: quando la bellezza non ha età

Gli anni passano ma l’eleganza resta: questo potrebbe essere lo slogan coniato per le modelle over 60 più belle del mondo, modelle 'anziane' che non hanno paura di mostrare capelli bianchi e rughe, anzi, che svelano un fascino senza tempo costruito sul carisma e sullo stile maturato grazie a una bellezza autentica

da , il

    Carmen Dell’Orefice
    Carmen Dell’Orefice / Ansa

    Scopriamo chi sono le modelle over 60 più belle del mondo. Negli ultimi anni il mondo della moda sta conoscendo una specie di inversione di tendenza, se fino a qualche anno fa si cercavano modelle giovanissime per lanciare prodotti o campagne pubblicitarie, ora i volti più richiesti sono quelli di modelle agée. Perché la bellezza, il fascino e il carisma non hanno età e sono doti che possono essere trasmesse anche dalle modelle over 60, anzi forse soprattutto da loro, che hanno sicuramente maturato un certo stile personale a furia di spazzolare i capelli bianchi e spalmare creme nutrenti tra le rughe del viso. Campionesse di longevità e bellezza, andiamo alla scoperta delle modelle over 60 più belle ancora in circolazione sulle copertine delle riviste più glamour.

    Modelle over 60: Carmen Dell’Orefice

    Carmen Dell'Orefice

    Carmen Dell’Orefice è entrata nella leggenda per essere una modella ottantenne (nata nel 1931) ancora ricercatissima dal mondo della moda, amata da Dolce & Gabbana e da Thierry Mugler. Non a caso è nel Guinnes dei Primati come modella dalla carriera più lunga. Il segreto del suo successo? Il movimento e la concentrazione. Al proposito, un giorno ha raccontato: “Non sono mai stata ossessionata dall’apparire giovane: mi concentro di più su quello che faccio e su come mi fa sentire”.

    Modelle over 60: Jacky O’Shaughnessy

    La modella ultrasessantenne Jacky O’Shaughnessy posa per American Apparel, brand di abbigliamento USA, dal 2011, iniziando la sua carriera nel mondo della moda quando è già una donna matura. Bellissima e ironica, ha indossato e reclamato capi eleganti e casual, nonché biancheria intima.

    Modelle over 60: Helen Mirren

    Helen Mirren
    Helen Mirren / Ansa

    L’attrice Helen Mirren sfila come modella a 72 anni sulle passerelle parigine della nuova collezione di L’Oréal Paris. Inoltre pubblicizza da anni i cosmetici del brand dedicati alle pelli mature.

    Modelle over 60: Maye Musk

    Maye Musk 2017 amfAR New York Gala
    Maye Musk / Ansa

    Tra le modelle over 60 più famose ricordiamo Maye Musk (nata nel 1948), la madre dell’imprenditore Elon Musk, scelta per diverse campagne pubblicitarie da brand del calibro di Revlon e Clinique. La sua bellezza senza età le ha fatto guadagnare recentemente anche una copertina sul New York Magazine.

    Modelle over 60: Jane Fonda

    Jane Fonda
    Jane Fonda / Ansa

    L’attrice e modella Jane Fonda, a 79 anni è ancora la top model di riferimento di L’Oréal Paris.

    Modelle over 60: Joni Mitchell

    GRAMMY AWARDS: JONI MITCHELL
    Joni Mitchell / Ansa

    La cantautrice mito degli anni ’70 Joni Mitchell (nata nel 1943) ha scoperto di essere anche una modella ricercata quando Yves Saint Laurent l’ha fortemente voluta come testimonial di una campagna pubblicitaria estiva di successo. Di recente è comparsa nella campagna Saint Laurent Music Project.

    Modelle over 60: Charlotte Rampling

    Charlotte Rampling
    Charlotte Rampling / Ansa

    L’attrice britannica Charlotte Rampling, nata nel 1946, è un altro dei volti amati dall’industria della moda. Anche lei fa parte delle testimonial che hanno superato i 60 anni, ma che sono ancora molto richieste per il loro fascino e la loro bellezza. Charlotte Rampling è un’icona dalla bellezza inossidabile, tanto che Jonathan Anderson l’ha scelta per la campagna della collezione p/e 2017.

    Modelle a 80 anni: Daphne Selfe

    La carriera di Daphne Selfe dura da molti lustri anni: la top model nata a Londra nel 1928, infatti, il cui vero nome è Sofia Mechetner, è diventata volto di Dior a soli 14 anni. A 70 anni diventa la top model preferita da Vogue, Marie Claire, Harper’s Bazaar e Vanity Fair, è testimonial per Dolce & Gabbana e lavora per Red or Dead, Vans e altri brand.