Elisa all’Arena di Verona: i concerti conquistano pure la TV

Con i buoni dati d'ascolto del concerto di Elisa all'Arena di Verona, trasmesso in prima serata da Canale 5, la musica live ha dimostrato di poter dire la sua anche sulle reti della TV generalista. Speriamo quindi che i concerti in televisione diventino presto una buona abitudine.

da , il

    Elisa all’Arena di Verona: i concerti conquistano pure la TV

    Quasi due milioni di telespettatori hanno seguito su Canale 5 lo spettacolo di Elisa all’Arena di Verona: un dato niente male tenuto conto che la musica in prima serata deve sgomitare con altri ‘prodotti’ a cui il pubblico della TV generalista è decisamente più abituato, come fiction, film e talk show (con esclusione ovviamente del Festival di Sanremo, che fa storia a sé). Lo spettacolo trasmesso dall’ammiraglia Mediaset, intitolato ‘Elisa – 20 anni in Ogni Istante’, ha proposto in circa tre ore il meglio dei quattro concerti che la cantante friulana ha tenuto di recente all’Arena per celebrare i 20 anni di carriera, con tanti ospiti e scalette mozzafiato.

    I concerti di Elisa a Verona, che si sono svolti il 12, 13, 15 e 16 settembre 2017, sono andati in scena in tre diversi format: nella prima serata, quella del 12, con arrangiamenti pop-rock, nella seconda (13) in versione acustica e nella terza e quarta (15 e 16) con l’ausilio di una grande orchestra internazionale formata da oltre 40 elementi. Ogni serata, quindi, il pubblico dell’Arena ha assistito a uno spettacolo diverso, mentre in TV è stato proposto il ‘best of’ di ciascuna data.

    I quattro show dell’Elisa tour 2017 hanno visto tra l’altro la partecipazione di numerosi ospiti che hanno raggiunto la cantante friulana sul palco dell’Arena di Verona per duettare con lei e festeggiare insieme il ventennale della sua bellissima carriera, iniziata nell’ormai lontano 1997. I nomi sono da capogiro: Giuliano Sangiorgi, Emma (ma non avevano litigato?!?), Giorgia, LP, Francesco Renga, Tommaso Paradiso, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Luca Carboni, Federico Zampaglione, Francesco De Gregori, Fabri Fibra, Jack Savoretti, Francesca Michielin, Gianna Nannini, Mario Biondi, Renato Zero, Mauro Pagani, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Ermal Meta, Carmen Consoli e Fiorella Mannoia.

    A Verona Elisa ha cantato tutti i suoi maggiori successi, qualche chicca del suo repertorio, numerosissime cover e, per la prima volta dal vivo, l’inedito Ogni Istante, scritto come una lettera rivolta ai fan per ringraziarli dal profondo del cuore dei 20 anni trascorsi insieme.

    Questa, infine, la scaletta dei concerti di Elisa all’Arena di Verona nel montaggio trasmesso da Canale 5:

    Ogni istante

    Luce (con Giorgia)

    Dancing

    Almeno tu nell’universo (con Loredana Bertè)

    Ti vorrei sollevare (con Giuliano Sangiorgi)

    Sorrido Già (con Giuliano Sangiorgi ed Emma)

    Strange (con LP)

    Comunque andare (con Alessandra Amoroso)

    Vivendo adesso (con Francesco Renga)

    Rainbow

    Per me è importante (con Federico Zampaglione)

    Broken

    Anche Se Non Trovi Le Parole (con Fabri Fibra)

    Vieni a vivere con me (con Luca Carboni)

    Gli ostacoli del cuore

    Il cielo (con Renato Zero)

    You’ve got a friend (con Gianna Nannini)

    Ogni tanto (con Gianna Nannini)

    A modo tuo

    Il cielo in una stanza (con Gino Paoli)

    Piccola anima (con Ermal Meta)

    Stay

    Un filo di seta negli abissi

    Fly me to the moon (con Mario Biondi)

    Distratto (con Francesca Michielin)

    No hero

    L’appuntamento (con Ornella Vanoni)

    Io So Che Ti Amerò (con Ornella Vanoni e Carmen Consoli)

    Blunotte (con Carmen Consoli)

    Eppure sentire

    Che sia benedetta (con Fiorella Mannoia)

    Together

    L’anima vola.