Loretta Goggi icona? ‘Non per la Rai. Fabio Fazio mi ha delusa’

Subito dopo la presentazione della nuova edizione di Tale e quale show, Loretta Goggi si è lasciata andare ad uno sfogo contro la Rai - colpevole di averla sempre considerata poco pur essendo stata uno dei simboli della tv di Stato - e Fabio Fazio che, dopo averla invitata a Che tempo che fa, l'ha esclusa dai personaggi presenti nel promo.

da , il

    Loretta Goggi icona? ‘Non per la Rai. Fabio Fazio mi ha delusa’

    Dal 22 settembre 2017 Loretta Goggi ritorna in Rai, ma ha qualcosa da rimproverare ai vertici di Viale Mazzini e a Fabio Fazio che, dopo averla ospitata a Che tempo che fa, pare la abbia esclusa dal promo della nuova edizione. In attesa di rivederla, dunque, nei panni di giudice nella settima stagione di Tale e quale show, la Goggi si toglie qualche sassolino dalla scarpa e attacca chi finora, forse, l’ha sempre sottovalutata.

    Non sono un’icona per la Rai. Forse non voglio neanche diventarlo’ – ha esordito Loretta Goggi ai microfoni di TvBlog poco dopo la conferenza stampa di presentazione di Tale e quale show 2017. La cantante e attrice che dal 1968 è una delle presenze fisse della tv di Stato – fatta eccezione per qualche sporadica apparizione sulle reti Mediaset – ha confessato di essere sempre poco considerata dai vertici Rai ipotizzando che possa esserci qualche ‘problema’ in lei che, nel corso della lunga carriera, ha ‘privilegiato la vita privata’ e non ha mai avuto bisogno di un agente.

    Leggi anche: Loretta Goggi all’Arena: ‘Dopo la morte di Gianni Brezza, la mia terza vita’

    Loretta Goggi: ‘Mi ritiro…e sto in pensione!’

    Lo sfogo di Loretta Goggi è amaro e la giudice di Tale e quale show 7 non ha timore nel ricordare precisi episodi che le hanno fatto capire che il suo ruolo in Rai non è stato così rilevante come, invece, lo è per chi l’ha sempre sostenuta e seguita.

    ‘Ho visto anche gli spot che la Rai ha dedicato alle fiction: Sorelle non c’è, come se non fosse mai andato in onda!’ – ricorda la Goggi in riferimento alla prima (e ultima ) stagione della recente fiction trasmessa da Rai 1 – ‘Questo non è molto corretto! Sorelle ha avuto un grandissimo successo, ma non se ne parla!’.

    Leggi anche: Un’altra vita: su Rai Uno la fiction con Vanessa Incontrada e Loretta Goggi

    Così, sembra che Loretta Goggi abbia una soluzione perfetta sia per lei stessa che per la Rai: ‘Secondo me c’è qualcosa che non va! Mi sa che sono io! E allora mi ritiro…Sto in pensione, non chiedo spiegazioni!’ – ha concluso ironicamente.

    Eppure, la sua presenza in molte trasmissioni tv è ancora molto richiesta: ‘Continuano a invitarmi in tutti i programmi: andrò da Neri Marcorè a Celebration, perché Neri è una persona a me cara’ – ha annunciato la cantante – ‘Ma c’è qualcosa che non va se ti invitano dappertutto e poi non si tiene conto del seguito che può avere un’artista. E’ un po’ strano!’.

    Loretta Goggi contro Fabio Fazio: ‘L’ho scoperto nel 1983’

    Ma la polemica di Loretta Goggi non si ferma solo al comportamento della Rai nei suoi confronti. L’attrice, infatti, lancia un’accusa anche nei confronti di Fabio Fazio, personaggio scoperto da lei stessa nel 1983.

    Secondo quanto raccontato, infatti, pare che il conduttore di Che tempo che fa abbia invitato la Goggi nella sua trasmissione realizzando, poi, il promo della nuova edizione del programma su Rai 1.

    ‘Fazio ha fatto uno spot per il lancio di Che tempo che fa su Rai1 con tutti gli ospiti. Io ci sono andata ospite, ma nel promo non ci sono’ – ha raccontato Loretta Goggi – ‘Ho una mia professionalità, che mi viene riconosciuta, ma evidentemente non sono né una icona, né un pilastro della Rai’.

    L’accusa di Loretta Goggi contro Fabio Fazio, quindi, prosegue: ‘Di Fazio mi dispiace, sì. Perché è una persona che io ho scoperto nel 1983 in Loretta Goggi in quiz’ – ricorda – ‘Poi è stato fisso nella seconda edizione dello stesso programma. E mi dispiace perché nello spot ci ho visto veramente tutti: devono aver faticato a togliermi! Ce li hanno messi tutti, tranne me!’.

    Leggi anche: Fabio Fazio parla del suo compenso: ‘Due milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Ma tante falsità’