L’Isola di Pietro: cast, trama e personaggi della fiction con Gianni Morandi

Dopo tanti anni Gianni Morandi torna a recitare per la TV in L'Isola di Pietro: scopriamo cast, trama e personaggi della fiction in sei puntate in onda su Canale 5 da domenica 24 settembre 2017.

da , il

    L’Isola di Pietro: cast, trama e personaggi della fiction con Gianni Morandi

    Il 24 settembre parte su Canale 5 uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva 2017-18: L’Isola di Pietro, con un cast e una trama impreziositi dalla presenza di Gianni Morandi, che torna a recitare per la TV dopo ben 17 anni. L’Isola di Pietro, una fiction in sei puntate da 80 minuti ciascuna, è ambientata a Carloforte, in Sardegna, e racconta di Pietro, un pediatra che è il punto di riferimento della piccola e tranquilla comunità. Tranquilla fino al giorno in cui un incidente a prima vista accidentale dà il via a un’imprevedibile serie di colpi di scena.

    La fiction L’Isola di Pietro è un progetto coprodotto da RTI e dalla Lux Vide di Matilde e Luca Bernabei, per la regia di Umberto Carteni (già regista dei film Diverso da chi?, in nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’argento, e Studio Illegale). Le riprese delle sei puntate si sono svolte da settembre a novembre dello scorso anno a Carloforte, sull’isola sarda di San Pietro.

    L’Isola di Pietro: il cast degli attori

    L'Isola di Pietro cast

    Con Gianni Morandi, indiscusso mattatore de L’Isola di Pietro, il cast della fiction vede la partecipazione di Chiara Baschetti (nei panni della figlia di Pietro, Elena), ex modella che ha debuttato nel cinema in Ma Che Bella Sorpresa di Alessandro Genovesi, Cesare Bocci (il mitico Mimì Augello della serie di Montalbano), Cosima Coppola (ex concorrente di Tale e Quale Show nel 2015), e poi ancora Michele Rosiello, Alma Noce, Clotilde Sabatino (il commissario Giovanna Landolfi di Un Posto al Sole), Daniele Rampello, Pio Stellaccio, Ninni Bruschetta, Federico Russo, Cecilia Dazzi, Hassani Shapi, Marta Jacquier e Cristian Cocco.

    L’Isola di Pietro: la trama della fiction

    Nella trama di L’Isola di Pietro, Gianni Morandi veste i panni del dottor Pietro Sereni, il pediatra della piccola comunità di Carloforte dove tutti si conoscono e si rispettano. La storia inizia all’alba di un giorno qualunque. Pietro sta facendo jogging sulla spiaggia con il suo cane Mirto, quando un rumore richiama la sua attenzione: si tratta di un’esplosione alla Vecchia Tonnara dove si sta svolgendo una festa di studenti del liceo. Pietro si lancia nel luogo in fiamme, cercando di soccorrere i ragazzi, ma rimane ferito anche lui.

    Intanto a Milano vive Elena, la figlia trentenne di Pietro, vicecommissario di polizia, fidanzata con un noto criminologo forense molto più grande di lei. I due sono in procinto di trasferirsi a Londra, ma quando viene avvisata dell’accaduto la ragazza si precipita a Carloforte, dove mancava da 15 anni: Elena, infatti, era andata via dall’isola subito dopo la morte della madre e non ci era più tornata. Sinceratasi delle buone condizioni del padre, vorrebbe lasciare immediatamente l’isola per tornare a Milano: ma la scoperta dell’origine dolosa dell’incendio, unita al possibile coinvolgimento di ragazzina di 15 anni che risulta scomparsa, la convince a restare per indagare sull’accaduto.

    L’Isola di Pietro: i personaggi principali

    L'Isola di Pietro personaggi

    I principali personaggi de L’Isola di Pietro sono i seguenti: Pietro Sereni (Gianni Morandi), pediatra dell’ospedale di Carloforte. È vedovo, ha una sola figlia lontana, vive in una casa sul mare con il cane Mirto e a fargli compagnia ci sono il giardiniere e tuttofare Nabil (Hassani Shapi) e la preside del liceo Ines (Cecilia Dazzi), alla quale lo lega una tenera amicizia. Come detto sua figlia Elena Sereni (Chiara Baschetti), vice-commissario di Polizia, vive a Milano con il suo compagno Giovanni Pavani (Cesare Bocci), un uomo dotato di grande sensibilità e appoggio sicuro per la sua fidanzata.

    A Carloforte Elena ritrova Alessandro Ferras (Michele Rosiello), il suo primo amore, oggi vice-questore del paese, e fa la conoscenza della determinata Annalisa (Cosima Coppola), il PM che segue il caso dell’incendio alla Tonnara (e che ha una relazione con Alessandro).

    Gli altri personaggi sono la dottoressa Grazia Rovandi (Clotilde Sabatino), suo marito Enrico (Ninni Bruschetta) e la loro figlia adolescente Caterina (Alma Noce), che nel corso della storia scoprirà di essere al contempo portatrice e protagonista di un misterioso segreto.