Film italiani 2017 da vedere: trailer, trama e uscita nelle sale

In arrivo tanti film italiani del 2017 da vedere al cinema: scopriamo con trailer, trama e data di uscita nelle sale i migliori titoli prodotti dal nostro cinema nell'ultima parte dell'anno, da settembre a dicembre.

da , il

    Film italiani 2017 da vedere: trailer, trama e uscita nelle sale

    I cinema riaprono dopo le vacanze e da settembre a dicembre ci sono tanti film italiani del 2017 da vedere, con trailer, trama e data d’uscita per sapere tutto sui titoli in arrivo nelle nostre sale. Commedie brillanti, grandi drammi, racconti d’autore, storie sentimentali e gli immancabili cinepanettoni: il cinema italiano è più vivo che mai, come ha dimostrato l’ultimo Festival di Venezia, e ha pure imparato a osare sperimentando con successo nuovi generi come il musical e l’animazione. Tra i film in uscita in Italia nei prossimi mesi segnaliamo tra gli altri Una Famiglia, Nico 1988 (vincitore della sezione Orizzonti al Lido), il terzo capitolo di Smetto Quando Voglio e Napoli Velata, il nuovo di Ferzan Ozpetek.

    Si comincia a metà settembre con l’originale film d’animazione Gatta Cenerentola, che ha entusiasmato il pubblico e la critica della Mostra del Cinema, e si prosegue con altre pellicole di indubbio interesse fino ad arrivare ai film di Natale che vedremo a dicembre (quando è prevista la solita super sfida tra Christian De Sica e Massimo Boldi).

    Adesso mettetevi comodi e scoprite i film italiani del 2017 da vedere, completi di trailer, trama e data d’uscita nelle sale.

    FILM ITALIANI 2017 USCITI A SETTEMBRE

    Gatta Cenerentola

    Data di uscita: 14 settembre 2017

    Genere: Animazione

    Regia: Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone

    Cast dei doppiatori: Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo

    Trama: Ispirato all’omonima opera teatrale di Roberto De Simone, è una fiaba dark e visionaria ambientata in un futuro immaginario. Nel porto di Napoli il Capo della Polizia e ‘O Re e i suoi scagnozzi sono in contrasto per il controllo del territorio. Oppressa dalla sua famiglia, Cenerentola vive così in un drammatico contesto di ingiustizia, traffici illegali e rivalità. Tutto, però, è destinato a cambiare.

    Veleno

    Data di uscita: 14 settembre 2017

    Genere: Drammatico

    Regia: Diego Olivares

    Cast degli attori: Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Salvatore Esposito, Miriam Candurro

    Trama: Ispirato a una storia vera, mescola con efficacia la tradizione del cinema civile italiano con quella della classica sceneggiata napoletana. Un allevatore di bufale rifiuta di svendere la terra della famiglia a un giovane avvocato colluso con la camorra. Quando scopre di essere malato di tumore, provocato dai rifiuti tossici smaltiti illegalmente nelle campagne circostanti, la moglie porterà avanti la sua battaglia.

    Una Famiglia

    Data di uscita: 28 settembre 2017

    Genere: Drammatico

    Regia: Sebastiano Riso

    Cast degli attori: Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel, Pippo Delbono, Fortunato Cerlino

    Trama: Presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, è uno dei film italiani più attesi del 2017. Una coppia dalla vita apparentemente normale nasconde in realtà un incredibile segreto: la donna partorisce bambini che il suo compagno vende ad altre coppie che non possono avere figli. Il ‘giochino’ si spezza quando lei decide di voler tenere per sé il frutto della sua ultima gravidanza, ma lui ovviamente non è d’accordo…

    Chi m’ha visto

    Data di uscita: 28 settembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Alessandro Pondi

    Cast degli attori: Pierfrancesco Favino, Beppe Fiorello, Mariela Garriga, Dino Abbrescia

    Trama: Film che si ispira alla grande commedia all’italiana degli anni ’60 di Monicelli, Risi e Comencini. Un bravissimo chitarrista, che collabora con i più grandi divi della musica leggera di casa nostra, vive però con il cruccio di non essere mai diventato famoso, dato che i riflettori sul palco non sono mai per lui. Decide così, con l’aiuto del suo migliore amico, di mettere in atto un piano per attirare l’attenzione su di sé organizzando la propria sparizione. Le conseguenze saranno imprevedibili…

    FILM ITALIANI 2017 USCITI A OTTOBRE

    Ammore e malavita

    Data di uscita: 5 ottobre 2017

    Genere: Musical

    Regia: Manetti Bros.

    Cast degli attori: Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso

    Trama: Il musical che ha stregato la Mostra del cinema di Venezia 2017. Un boss della camorra decide di cambiare vita e tenta in tutti i modi di sparire dalla circolazione con l’aiuto dell moglie. Nel frattempo un’infermiera sognatrice e un temuto sicario sono sospesi tra il loro passato e un incerto futuro. Le loro storie ben presto si intrecceranno…

    Nico, 1988

    Data di uscita: 12 ottobre 2017

    Genere: Drammatico/Biografico

    Regia: Susanna Nicchiarelli

    Cast degli attori: Trine Dyrholm, Anamaria Marinca, Fabrizio Rongione, Sandor Funtek

    Trama: Gli ultimi anni di vita della cantante tedesca Christa Päffgen in arte Nico, leggendaria musa di Andy Warhol e per un breve periodo voce dei Velvet Underground. Ormai quasi cinquantenne e non più bellissima come ai bei tempi della ‘factory’, Nico vive una sorta di rinascita artistica diventando un punto di riferimento nell’ambiente punk degli anni ’80. La pellicola ha vinto la sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2017.

    Brutti e cattivi

    Data di uscita: 19 ottobre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Cosimo Gomez

    Cast degli attori: Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco, Rinat Khismatouline

    Trama: Black comedy anticipata da ottime recensioni: un’improbabile banda composta interamente da persone disabili, rapina una banca dove il boss di un potente clan mafioso cinese nasconde i proventi delle sue attività illecite. L’uomo non ci sta e si mette a caccia dei pittoreschi rapinatori.

    La ragazza nella nebbia

    Data di uscita: 26 ottobre 2017

    Genere: Thriller

    Regia: Donato Carrisi

    Cast degli attori: Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Michela Cescon

    Trama: In un piccolo paese di montagna scompare una ragazza di 16 anni. Visti gli infruttuosi tentativi di ritrovarla, viene chiamato a risolvere il caso un famoso detective, ma la lunga e complessa indagine metterà a dura prova anche lui. Anche questo è tra i più interessanti film italiani prodotti nel 2017.

    Terapia di coppia per amanti

    Data di uscita: 26 ottobre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Alessio Maria Federici

    Cast degli attori: Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Franco Branciaroli

    Trama: Tratto dall’omonimo romanzo di Diego De Silva. Due amanti, molto diversi tra loro, hanno da tempo una doppia vita frequentandosi di nascosto dai rispettivi coniugi. Il loro rapporto, però, sembra giunto a un punto morto e così lei trascina lui dall’analista per cercare una soluzione.

    FILM ITALIANI 2017 USCITI A NOVEMBRE

    Cose che succedono

    Data di uscita: 9 novembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Augusto Fornari

    Cast degli attori: Lino Guanciale, Stefano Fresi, Libero De Rienzo, Matilde Gioli

    Trama: Opera prima del noto regista teatrale Augusto Fornari. Quattro fratelli sono cresciuti insieme ma caratterialmente sono molto diversi l’uno dall’altro. Quando uno di loro finisce in gravi difficoltà economiche, gli altri tre per aiutarlo decidono di mettere in vendita la casa paterna. Ma il giorno dopo la firma dell’atto dal notaio, il padre in coma da anni si risveglia improvvisamente…

    Riccardo va all’inferno

    Data di uscita: 16 novembre 2017

    Genere: Musical

    Regia: Roberta Torre

    Cast degli attori: Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Silvia Calderoni

    Trama: Ispirato al Riccardo III di Shakespeare, è un musical sullo sfondo di una periferia romana pop e spettrale. Un uomo esce dall’ospedale psichiatrico giudiziario dove ha trascorso lunghi anni per un delitto avvolto nel mistero, ben deciso a vendicarsi e riconquistare il potere all’interno della sua famiglia malavitosa. All’inizio sembra riuscire nel suo intento, ma non ha fatto i conti con la vera anima nera della sua famiglia.

    Caccia al tesoro

    Data di uscita: 23 novembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Carlo Vanzina

    Cast degli attori: Vincenzo Salemme, Max Tortora, Carlo Buccirosso, Serena Rossi

    Trama: Poteva mancare nella lista dei film italiani da vedere nel 2017 una commedia dei Vanzina? Certo che no e infatti eccola qui: un attore di teatro, in grosse difficoltà economiche, vive a casa della cognata che ha un figlio di 9 anni malato di cuore e che per questo necessita di un’operazione molto costosa. Per trovare il denaro necessario l’uomo progetta, insieme a un gruppo di sconclusionati amici, un colpo da novanta.

    Gli sdraiati

    Data di uscita: 23 novembre 2017

    Genere: Drammatico

    Regia: Francesca Archibugi

    Cast degli attori: Claudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Gaddo Bacchini

    Trama: L’omonimo bestseller di Michele Serra dedicato al conflitto generazionale diventa un film. Un padre, giornalista di successo stimato da tutti, ha però un cattivo rapporto col figlio adolescente (mentre con l’ex moglie neanche si parla più). L’uomo ce la mette tutta per avvicinarsi al ragazzo ma quest’ultimo non sembra interessato, anzi le attenzioni del genitore lo infastidiscono. Dopo una serie di incidenti e malintesi, alla fine, in qualche modo padre e figlio troveranno il modo di comunicare, o almeno ci proveranno.

    Smetto quando voglio – Ad Honorem

    Data di uscita: 30 novembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Sydney Sibilia

    Cast degli attori: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Stefano Fresi, Luigi Lo Cascio

    Trama: Terzo e ultimo capitolo della strepitosa trilogia dedicata alla scalcinata ma geniale ‘banda dei ricercatori’ composta dal neurobiologo Pietro Zinni, dal chimico Alberto Petrelli, dai latinisti Mattia Argeri e Giorgio Sironi, dall’economista Bartolomeo Bonelli, dall’archeologo Arturo Frantini e dall’antropologo Andrea De Sanctis. Come si è intuito dalle scene finali del penultimo secondo episodio, stavolta se la dovranno vedere con un pericolo terrorista internazionale.

    Sconnessi

    Data di uscita: 30 novembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Christian Marazziti

    Cast degli attori: Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Carolina Crescentini, Antonia Liskova

    Trama: Un uomo riunisce tutta la famiglia (allargata) per festeggiare il compleanno nel suo chalet in montagna, con lo scopo di appianare la tensione tra i figli e la seconda moglie e raccogliere materiale sufficiente per scrivere un libro che ha come tema ‘la famiglia ai tempi di internet’, e dimostrare che senza la connessione i rapporti personali migliorano. Ma qualcosa va storto.

    FILM ITALIANI 2017 USCITI A DICEMBRE

    Natale da chef

    Data di uscita: 14 dicembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Neri Parenti

    Cast degli attori: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Enzo Salvi, Dario Bandiera

    Trama: I migliori film italiani del 2017 terminano con una serie di cinepanettoni, del resto dicembre è il loro mese. Natale da Chef è la storia di un gruppo di sbrindellatissimi chef, aiuti cuoco, sommelier e pasticcieri che vengono ingaggiati per far… perdere l’assegnazione del catering del G7.

    Super vacanze di Natale

    Data di uscita: 14 dicembre 2017

    Genere: Commedia

    A cura di: Paolo Ruffini

    Trama: Il nuovo cinepanettone targato Aurelio De Laurentiis sarà un film di montaggio che, in 90 minuti, sintetizzerà 35 anni di commedie natalizie (a partire dal primo mitico Vacanze di Natale del 1983) mettendo insieme i suoi principali protagonisti, da Alberto Sordi a Stefania Sandrelli, da Massimo Ghini a Sabrina Ferilli, passando per Diego Abatantuono, Michelle Hunziker, Claudio Bisio, Ezio Greggio, Lillo e Greg, Belen Rodriguez e, naturalmente, Massimo Boldi e Christian De Sica. Supervisore e guest star del progetto sarà Paolo Ruffini.

    Poveri ma ricchissimi

    Data di uscita: 14 dicembre 2017

    Genere: Commedia

    Regia: Fausto Brizzi

    Cast degli attori: Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Bebo Storti

    Trama: È il sequel del film campione di incassi e vincitore lo scorso Natale al box office: la famiglia Tucci torna sempre più ricca e sempre più cafona ma con una passione nuova, la politica. L’ostentazione del lusso non gli basta più, hanno capito che la svolta è il potere e così decidono di indire un referendum che permetta al loro paesino di uscire dall’Italia, dichiararsi Principato indipendente e proporre così nuove leggi.

    Napoli velata

    Data di uscita: 28 dicembre 2017

    Genere: Drammatico

    Regia: Ferzan Ozpetek

    Cast degli attori: Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Isabella Ferrari

    Trama: In una Napoli sospesa tra magia e superstizione, follia e razionalità, un mistero avvolge l’esistenza di una donna travolta da un amore improvviso e un delitto violento. Con la nuova fatica cinematografica di Ozpetek si chiude la lista dei film italiani 2017 da vedere.