Mario Orfeo replica a Giletti: ‘Ho chiuso L’Arena perché non mi piace l’informazione urlata’

In uno scambio via Twitter con il giornalista Riccardo Bocca, Mario Orfeo replica alle dichiarazioni di Massimo Giletti sulla chiusura de L'Arena. In particolare, il direttore generale nega di aver chiuso il programma con la motivazione che 'la domenica la gente deve stare tranquilla', precisando invece che lui non ama l'informazione 'urlata e spettacolarizzata'.

da , il

    Mario Orfeo replica a Giletti: ‘Ho chiuso L’Arena perché non mi piace l’informazione urlata’

    Mario Orfeo replica indirettamente alle dichiarazioni di Massimo Giletti sul suo addio alla Rai in un botta e risposta su Twitter con il giornalista Riccardo Bocca. Il direttore generale della Rai spiega perché ha deciso di chiudere L’Arena: ‘Non mi piace l’informazione urlata e spettacolarizzata’. Con questa affermazione Orfeo controbatte all’affermazione del conduttore approdato ora a La7 secondo cui il suo programma è stato chiuso ‘per far stare tranquilla la gente la domenica’.

    È stato un articolo di Bocca, condiviso dal giornalista su Twitter, a dare il via ai primi tweet di Mario Orfeo sulla ‘questione Giletti e Arena’. Il direttore generale della Tv di Stato si è iscritto al social network proprio per commentare un pezzo ‘a favore’ di Giletti, che ha visto chiudere il suo programma nonostante i buoni ascolti della domenica.

    Mario Orfeo smentisce Massimo Giletti: ‘Mai dette certe frasi’

    Orfeo ha voluto smentire Giletti, e in particolar modo l’affermazione pubblicata dal Corriere della Sera, secondo cui il direttore generale avrebbe chiuso L’Arena perché il programma dava fastidio a qualcuno ‘adducendo una scusa che mi fa sorridere: cioè che la gente, la domenica pomeriggio, deve rimanere tranquilla’. Questa almeno, secondo il conduttore, la frase pronunciata da Orfeo durante il loro ultimo incontro chiarificatore.

    Orfeo, però, nega di aver mai detto quelle parole e ribadisce la sua posizione e i motivi della sua decisione della chiusura del programma domenicale: ‘Perché come ho detto già cento volte pubblicamente non mi piace l’informazione urlata e spettacolarizzata. Mai detto che la domenica la gente deve restare tranquilla’.

    Mario Orfeo in Commissione Vigilanza: ‘I veri numeri de L’Arena’

    Il direttore generale della Rai ha poi risposto a un altro quesito di Bocca, e cioè quello sugli ascolti e incassi a cui l’azienda dovrà rinunciare con l’addio di Giletti: ‘Su incassi e ascolti ho parlato ieri in Vigilanza’.

    E infatti, nella sua prima audizione davanti ai parlamentari della Commissione di Vigilanza che si è tenuta il 1° agosto 2017, Orfeo con riferimento alla questione Giletti ha precisato: ‘A proposito di numeri veri, il suo programma ci costava 5 milioni l’anno a fronte di ricavi pubblicitari per 2,7 milioni’.

    Il conduttore Rai Massimo Giletti