Doctor Who, il tredicesimo dottore è l’attrice Jodie Whittaker

Per la prima volta nella storia di Doctor Who il dottore sarà una donna, l'attrice Jodie Whittaker, già tra i protagonisti di Broadchurch: la scelta femminile era nota da tempo, ma il nome della prescelta ha spiazzato tutti.

da , il

    Doctor Who, il tredicesimo dottore è l’attrice Jodie Whittaker

    Doctor Who, il tredicesimo dottore è l’attrice Jodie Whittaker: con un teaser trailer video rilasciato sui canali social, la BBC ha annunciato ufficialmente il nome dell’interprete del Time Lord nella serie tv che va in onda ininterrottamente dal 1963, stupendo particolarmente i fan per la scelta. Se l’opzione femminile era comunque già stata annunciata, è proprio il nome di Jodie Whittaker ad essere la sorpresa definitiva per il tredicesimo dottore di Doctor Who.

    In Doctor Who il tredicesimo Time Lord sarà Jodie Whittaker: per la prima volta, la parte del dottore che viaggia nel tempo sarà affidata ad una donna. L’annuncio ufficiale è arrivato dalla BBC, produttrice della serie tv, con il rilascio del video trailer sui social.

    Jodie Whittaker è il tredicesimo dottore di Doctor Who, la serie BBC in onda dal 1963, e per la prima volta si tratterà di una dottoressa. Mentre gli inglesi si sono interrogati per tutto il weekend su come riferirsi alla dottoressa, se con il maschile Time Lord o con il femminile Time Lady (spoiler: resterà Time Lord), Jodie Whittaker ha dichiarato di essere felicissima di questo ruolo: ‘È molto più di un onore interpretare il Dottore. Significa ricordare tutti quelli che mi hanno preceduto ma anche abbracciare ciò che il Dottore incarna: la speranza’ ha raccontato in un’intervista alla BBC.

    Jodie Whittaker eredita il ruolo di Doctor Who dall’attore Peter Capaldi, che lo ha incarnato dal 2013 ad oggi nella dodicesima interpretazione (e stando alla serie, la tredicesima rigenerazione).

    Doctor Who, chi è Jodie Whittaker

    Chi è Jodie Whittaker, la protagonista della tredicesima ‘incarnazione’ del Doctor Who della BBC? L’attrice britannica è nata nel 1982 in Inghilterra ed è nota principalmente per il ruolo di Beth Latimer nella serie tv Broadchurch, dove ha recitato nel 2013, e per essere apparsa nello stesso anno nel terzo episodio della prima stagione della serie tv distopica Black Mirror.

    Il suo debutto al cinema è del 2006 in Venus, a fianco di Peter O’Toole e Leslie Phillips, ma Jodie Whittaker ha recitato principalmente in serie e film per la televisione.

    Nella vita privata, Jodie Whittaker è sposata dal 2008 al collega Christian Contreras, attore in Zero Dark Thirty di Kathryn Bigelow e in Snowden, dove ha recitato accanto a Joseph Gordon-Lewitt nei panni di uno psichiatra della CIA; la coppia ha un figlio, nato nel 2014.