Kate Middleton indossa la tiara Lover’s Knot: era la preferita di Lady Diana

La Duchessa di Cambridge ha sfoggiato la tiara Lover's Knot, appartenuta già a Lady Diana Spencer, durante la cena reale per la visita ufficiale di Felipe e Letizia di Spagna in Inghilterra. Un nuovo omaggio alla suocera mai conosciuta, e già icona di stile, da parte di una sempre più ammirata Kate Middleton?

da , il

    Kate Middleton indossa la tiara Lover’s Knot: era la preferita di Lady Diana

    Spesso Kate Middleton indossa la tiara Lover’s Knot: era la preferita di Lady Diana. Sarà un caso, ma la Storia recente continua a entrare prepotentemente nei gesti e nei modi della Duchessa di Cambridge, da tempo eletta a icona della moda. Grazie alle sue ultime scelte di stile, ormai la tiara è diventata un sogno per tutte le donne: e la Lover’s Knot, celebre gioiello reale inglese che Kate sfoggia spesso nelle ultime occasioni ufficiali, era anche la tiara preferita di Lady Diana.

    La nuova occasione per ammirare la Duchessa è stato l’incontro con i reali di Spagna in visita ufficiale in Inghilterra. Kate Middleton ha indossato la tiara Lover’s Knot, la preferita di Lady Diana durante le numerose cerimonie di palazzo. E gli inglesi, che hanno l’occhio lungo, si sono scatenati nel riprendere in mano i paragoni, oltre che nell’ammirare l’eleganza della moglie di William d’Inghilterra.

    Al banchetto ufficiale con i reali di Spagna Felipe e Letizia (anche lei tra le reali molto ammirate per le scelte di stile), Kate Middleton ha stupito tutti indossando un abito di pizzo rosa delicatissimo, di una nota marca di alta moda, al quale ha abbinato naturalmente la Lover’s Knot Tiara tanto cara ai britannici.

    Oltre alla tiara ereditata dalla suocera mai conosciuta Lady Di, come gioielli Kate Middleton ha scelto una lunga collana e un paio di orecchini pendenti che sottolineavano particolarmente il suo volto.

    Leggi: Ad Ascot Kate Middleton incanta tutti con un vestito ‘già visto’

    La storia della tiara Lover’s Knot

    La tiara Lover’s Knot ha una storia particolare nella famiglia reale inglese: è un pezzo che ha oltre 100 anni di vita, e fu commissionato al gioielliere Garrand dalla Regina Mary agli inizi del Novecento. Si chiama così, che in inglese significa ‘nodi d’amore’, perché riproduce il celtico nodo d’amore che simboleggia il sentimento infinito e resistente al tempo. La Lover’s Knot Tiara non appartiene ai gioielli della Corona, ma a quelli della famiglia reale inglese.

    La tiara era inizialmente composta da 19 archi di diamanti, ciascuno con dentro una perla a goccia e un fiocco in diamanti a ornare tutto: somigliava ad un diadema appartenuto prima alla nonna poi alla mamma della Regina Mary, rispettivamente Augusta D’Assia Kasse e Maria Adelaide di Hannover.

    La tiara è stata modificata nel corso degli anni: la regina Mary fece rimuovere le perle nella parte superiore e oggi il diadema gioiello, dopo essere stato sfoggiato dalla Regina Elisabetta e passato a Lady Diana, brilla sulla testa di Kate Middleton.

    Si vocifera che Camilla Parker-Bowles avesse voluto moltissimo la tiara, ma che per questioni ereditarie (e di buon gusto, dato che era uno dei diademi di Lady Diana) il gioiello sia stato passato direttamente a Kate Middleton.