Claudia Cardinale: ‘Marcello Mastroianni disse di amarmi, Catherine Deneuve non mi parla più’

L’attrice italiana si racconta in un’intervista: diversi gli attori che ci hanno provato con Claudia Cardinale, tra cui Marcello Mastroianni. La star si rifiutò, ma l’attore confessò il suo amore in diretta tv, per la rabbia di Catherine Deneuve, all’epoca fidanzata del divo. E da allora, la star francese ha smesso di parlare alla Cardinale

da , il

    Claudia Cardinale: ‘Marcello Mastroianni disse di amarmi, Catherine Deneuve non mi parla più’

    Claudia Cardinale e Marcello Mastroianni non sono stati mai una coppia, ma per colpa del protagonista del Bell’Antonio, l’attrice italiana e la collega Catherine Deneuve hanno litigato. Non ci credete? La rivelazione arriva direttamente dalla protagonista del poster di Cannes 2017: ma l’unico amore di Claudia Cardinale è stato il regista Pasquale Squitieri, scomparso a febbraio 2017, in memoria del quale l’attrice sta preparando uno spettacolo cui l’ex compagno teneva tanto.

    Marcello Mastroianni era innamorato pazzo di me: una volta si dichiarò in diretta tv, e da allora Catherine Deneuve non mi guarda più’. Così Claudia Cardinale parla della ‘faida’ che, per colpa del divo italiano, ha con l’attrice francese, all’epoca fidanzata di Mastroianni.

    Leggi: Claudia Cardinale contro il ritocco: ‘Ho sempre rifiutato, sono contraria’

    In passato l’attrice aveva rivelato che con lei ci aveva provato anche Marlon Brando – che bussò alla sua porta invano: oggi, Claudia Cardinale se ne dichiara pentita – mentre con Delon c’è stata una lunga amicizia. Di Rock Hudson si finse compagna per proteggerlo dalle discriminazioni dopo le voci sull’omosessualità della star americana, mentre con Belmondo si sono divertiti. Insomma, all’attrice non sono mancate le occasioni celebri e potenzialmente amorose, ma Cardinale smentisce di aver avuto flirt con Marcello Mastroianni, anche se l’attore avrebbe voluto. La volontà del divo de La dolce vita si è scontrata con la regola amorosa della Cardinale, che le ha impedito di mischiare lavoro e sentimenti. ‘Per me Marcello era solo un grande amico’, confessa la star alla rivista Chi.

    Diverso il discorso per Pasquale Squitieri, grande amore della Cardinale: contravvenendo alla sua regola, l’attrice corse dietro al regista – dopo aver mollato il produttore Castaldi, andò a trovarlo in America, e dopo quell’improvvisata, la coppia è rimasta insieme per 27 anni. ‘Fui io a sceglierlo e decisi di raggiungerlo a sorpresa. Sono sempre le donne che danno il via alle storie d’amore più belle’, dice la Cardinale, ricordando che il regista aveva un sacco di donne, che lasciò per stare con lei.

    Squitieri e Cardinale si sono in seguito separati, ma oggi l’attrice si è accordata con la seconda moglie del regista, Ottavia, per portare insieme sul palco lo spettacolo La strana coppia, che Squitieri avrebbe voluto portare sul palco. ‘Lo voglio fare in suo ricordo’, confessa la Cardinale, definendo Pasquale Squitieri l’unico uomo della sua vita, l’unico e il solo, cui l’ha legata un amore enorme e profondo, affetto non scalfito neanche dalla separazione. Se solo la Deneuve leggesse queste righe…