Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo, ‘I Fatti Vostri’ si discutono su Facebook

Marcello Cirillo de 'I Fatti Vostri' ha scritto un lungo post contro il conduttore della trasmissione, colpevole a suo dire di aver sminuito il suo ruolo. Giancarlo Magalli ha replicato invitandolo a dire le cose in faccia e non sui social: 'Queste cose lasciale fare ad Adriana'

da , il

    Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo, ‘I Fatti Vostri’ si discutono su Facebook

    Tra Giancarlo Magalli e Marcello Cirillo, ‘I Fatti Vostri’ si discutono su Facebook: botta e risposta polemico non da poco tra il cantante della trasmissione di Rai 2 e il conduttore padrone di casa, con tanto di menzione ad Adriana Volpe come se non fossero bastate le discussioni dei mesi precedenti. A dare il via alla polemica è stato Marcello Cirillo su Facebook, che ha rinfacciato al presentatore una sua affermazione poco felice dove, a suo dire, avrebbe sminuito il ruolo del cantante in trasmissione. La risposta di Giancarlo Magalli a mezzo social non si è fatta attendere.

    ‘I Fatti Vostri’ dalla tv a Facebook, stando ai panni sporchi lavati via social da Marcello Cirillo e Giancarlo Magalli. Il cantante della trasmissione di Rai 2 ha accusato il conduttore di sminuire il suo ruolo di co-conduttore con un lungo post dove si è lamentato dello scarso rispetto nei suoi confronti. ‘Non ho parlato per mesi, nonostante fossi al corrente di tutto, non ho pubblicato niente per rispetto all’azienda nella quale lavoravo, la RAI, anche perché ho sempre trovato volgare e vigliacco parlare con una persona attraverso i social quando ce l’hai vicina’ ha esordito Cirillo nel suo intervento social, dopo la fine della trasmissione.

    Facciamo un passo indietro per spiegare l’astio: sulla pagina Facebook de ‘I Fatti Vostri’, Giancarlo Magalli aveva replicato ad una fan di Cirillo che si era lamentata per la futura esclusione del cantante dalla trasmissione, liquidando rapidamente il suo ruolo con un laconico ‘intervento di tre minuti’. Questo a Marcello Cirillo non è andato giù, come ha ampiamente dimostrato nel suo lungo intervento: ‘Una signora ieri ha scritto che non essendoci più io nella prossima stagione non avrebbe più visto I Fatti Vostri, tu hai risposto prima con un simpatico ‘ciao’ e poi, scrivendo che questa cosa era offensiva per il lavoro degli altri, perché io faccio solo ‘tre minuti’ di canzone’ ha proseguito il cantante, sostenendo che il collega abbia perso il senso della verità.

    Leggi: ‘Pronto, c’è Anna?’ ‘No, è morta’: la gaffe di Giancarlo Magalli a I Fatti Vostri

    Marcello Cirillo ha rivendicato il suo ruolo di co-conduttore, riconoscendo di essere stato sempre più ridimensionato negli anni e rivolgendosi a Magalli direttamente: ‘Io mi aspettavo un altro tipo di messaggio da te, privato o pubblico, specialmente sul mio e sul lavoro in genere, perché il lavoro, come la verità, è un bene prezioso, è sacro’ ha continuato il cantante, concludendo con un parallelo calcistico dove ha paragonato Magalli ad un capitano: ‘la fascia bisogna guadagnarsela sul campo, giorno dopo giorno, con sacrificio, con sincerità, con amore e passione per il proprio lavoro ma sopratutto per quello dei propri compagni che non fanno mai gol ma che spesso si sacrificano per te per farti diventare capocannoniere’ ha proseguito.

    Leggi: La lite continua (via social) tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe

    Il suo accorato post è stato condiviso anche da Adriana Volpe, che nei mesi scorsi aveva affrontato una discreta polemica proprio contro Giancarlo Magalli.

    Giancarlo Magalli non ha perso troppo tempo e ha replicato direttamente al collega sempre tramite Facebook, rispondendo ai commenti dei fan che hanno invaso il suo profilo. ‘Non volevo sminuire Marcello, ma nemmeno gli altri’ ha chiarito Giancarlo Magalli.

    Poi Magalli si è rivolto direttamente a Marcello Cirillo: ‘La piccola discussione avuta con UNA tua affezionata fan era dovuta solo al fatto che mi sembrava un po’ esagerato che dicesse che ormai non vale più la pena di seguire la trasmissione’ ha scritto il conduttore. ‘Il tuo contributo alla trasmissione non è mai stato messo in discussione ed è stato sicuramente un contributo importante, ma io credo che tu, proprio in virtù del tuo indiscusso talento, non debba star lì ad addolorarti ed a prendertela col mondo per una cosa che si interrompe’ ha proseguito Giancarlo Magalli diretto a Marcello Cirillo.

    Giancarlo Magalli ha specificato la sua posizione nei confronti dell’ormai ex collega, all’indomani della fine della stagione del programma: ‘Le decisioni che lo riguardano non dipendono da me e non le condivido, ma mi addolora profondamente questo aizzare i propri fan contro di me. Io non l’ho MAI fatto, (e potrei mobilitare più di 100.000 persone) e non lo farò mai’ ha proseguito il conduttore. Poi rivolto a Marcello Cirillo, Magalli ha chiarito che non ha apprezzato la modalità di lamentela: ‘Tu critichi il fatto che scrivo sul web (molto poco in verità) e poi scrivi un post per dire cose che ci saremmo potuti dire a voce, se non avessi smesso di parlarmi da settimane. Mi dispiace molto’ ha proseguito il conduttore.

    Leggi: Giancarlo Magalli si scusa (a metà) con Adriana Volpe

    Sul finale, Giancarlo Magalli ha concluso rivolto a Marcello Cirillo ‘Se pensi che far odiare me ti farà amare di più dalla gente vuol dire che non hai una visione chiara delle cose. Queste cose lasciale fare ad Adriana’ ha risposto il conduttore citando la ex collega Adriana Volpe. Non si hanno ulteriori notizie in merito, ma di sicuro i cambi di co-conduzione a I Fatti Vostri continueranno a far parlare ex protagonisti e fan per qualche altra polemica in più. Nell’era del duepuntozero, ‘I Fatti Vostri’ si discutono su Facebook.