Lady Gaga, morta l’amica Sonja: il dolore della cantante

Non è un bel momento per la popstar Lady Gaga: è morta l'amica Sonja Durham, una delle persone a cui più voleva bene e a cui aveva dedicato anche un brano del suo ultimo album Joanne. La donna è scomparsa a causa di un male incurabile.

da , il

    Lady Gaga, morta l’amica Sonja: il dolore della cantante

    Grave e doloroso lutto per Lady Gaga: è morta l’amica Sonja Durham, a cui la celebre popstar aveva dedicato un brano del suo ultimo album Joanne, Grigio Girls, per omaggiare la sua lotta e di tutte le donne malate di tumore. Sonja Durham, che era stata managing director di Haus of Gaga (il team che si occupa a 360° delle scelte artistiche e stilistiche di Gaga) ed assistente personale della cantante, si è spenta a causa di un cancro che le aveva colpita il seno, i polmoni e il cervello. Lady Gaga, enormemente provata dalla perdita, ha pubblicato ben quattro post su Instagram per ricordare la sua amica Sonja e per dare conforto al marito della donna, Andre.

    ‘Guardare una delle mie migliori amiche mostrare coraggio, forza e ottimismo mentre combatteva contro il cancro ha davvero cambiato la mia vita’, ha scritto Lady Gaga su Instagram in uno dei post dedicati all’amica Sonja, ‘Grazie Sonja, per avermi ispirato con la tua grande gioia di vivere. Mi vengono le lacrime agli occhi pensando a tutto il tempo che abbiamo passato insieme, prendendoci cura l’una dell’altra. Sei sempre stata speciale e sono orgogliosa di te. Tu e Andre, il vostro amore, siete la vita e si vede in questa foto. Voglio condividerla con il mondo. Ti voglio tanto bene’.

    Lady Gaga e Sonja Durham erano amiche dal 2009. Nelle rare occasioni pubbliche in cui Miss Germanotta si era lasciata sfuggire qualche dichiarazione sulla malattia della donna, aveva raccontato quanto fosse difficile vederla soffrire e confidato la sua difficoltà a trovare le parole giuste per confortarla. Anche per questo aveva lasciato che a parlare fosse la musica, componendo il brano Grigio Girls in cui si parla di femminilità e di come due donne possano incoraggiarsi l’un l’altra a piangere insieme, perché non c’è nulla di male nel farlo. Una volta, durante un concerto live, Lady Gaga era scesa dal palco per cantare Grigio Girls proprio tra le braccia dell’amica, presente in mezzo al pubblico, e il video aveva commosso tutti i suoi fan.

    ‘Sonja è riuscita a liberarmi dall’ancora della tristezza che mi tenevo dentro’, ha scritto Gaga in un altro post, ‘Mi ha amato senza paura mentre io ho imparato ad affrontare la fama nonostante fossi spaventata. [...] Mi impegno a essere un po’ più forte ogni giorno per lei perché questo è quello che avrebbe voluto, mi impegno a essere più forte per chiunque abbia perso una persona cara per colpa del cancro. Adesso sono parte di quella famiglia. Voglio essere una guerriera per lei e essere una voce per i malati di cancro in modo che il mondo possa continuare a migliorare il dialogo e la battaglia. L’ho amata. La amo ancora. E io amo così tanto suo marito Andre, Sante e gli amici’.

    I don't know how to put a price on a friendship. I'm not even sure how you can assess the size of its meaning, only really your heart truly knows and it's too special for words. I feel two competing feelings. Firstly, that I will live everyday with more passion, more determination, more compassion and more giving than ever before. Because that's who she was, and it's what drew us to each other, and I know it's what she always wanted for me. She had this incredible way of releasing me from the anchor of my own sadness that held me back, she loved me fearlessly while I learned how to cope with fame and stay inspired no matter how scared I was. She knew all I cared about was the music. She made that ok. The other feeling I have is that of being robbed of the last 10 years of my life, friendship and career with her. Like someone took her from us, and with that taking took all the good times. I know that's not true, and I know that I have those memories forever, I'm just in shock that I will never have new ones with her. I'm in shock that I won't see her again until I pass too. I vow to be a little stronger everyday for her because that's what she would have wanted, I vow to be stronger for anyone who's lost somebody to cancer. I'm a part of that family now. I vow to be a warrior for her and be a voice for cancer patients so the world can continue to improve the dialogue and the fight. I loved her. I still love her. And I love so much her husband Andre, stepson Sante, and friends. I made them some food yesterday. I will keep cooking. Cooking my soul until it understands this. Last thing I told her, "Go find Joanne, Sonj." Somehow I think she did. @sonjad7777 #sonjadurham #grigiogirls

    A post shared by Lady Gaga (@ladygaga) on

    Per Lady Gaga la morte dell’amica Sonja è davvero un bruttissimo colpo…