Eurovision 2017, Tweet della BBC contro Francesco Gabbani: rivolta sui social

Il tweet scherzoso con cui la BBC chiedeva a Francesco Gabbani se fosse ubriaco ha scatenato commenti negativi sul profilo della tv di Stato inglese. Il messaggio, originato da un meme via Internet, è stato cancellato.

da , il

    Eurovision 2017, Tweet della BBC contro Francesco Gabbani: rivolta sui social

    Un tweet della BBC contro Francesco Gabbani durante la finale dell’Eurovision 2017 ha scatenato una rivolta popolare sui social: nel corso della serata del 13 maggio, le interazioni e il tifo su Twitter sono state interrotte da un tweet molto ironico scritto sul profilo ufficiale della BBC Eurovision, il canale social della tv di Stato britannica che commenta le esibizioni in diretta. Un profilo molto divertente se non fosse stato per il Tweet contro Francesco Gabbani e il suo scimmione, che ha fatto rivoltare in massa italiani e non. Il tweet è stato poi cancellato.

    Il Tweet della BBC contro Francesco Gabbani all’Eurovision 2017, scritto dai responsabili del profilo social della tv di Stato nel corso della serata finale, ha lanciato in massa alla controffensiva gli italiani e gli europei simpatizzanti per il nostro scimmione (e per il vincitore di Sanremo). Il tweet, particolarmente ironico alla maniera britannica, recitava una frase molto comune tra chi naviga sul web: ‘Go home Italy you’re drunk. (Oh god, we hope you’re drunk)’, che tradotto significa ‘Vai a casa Italia, sei ubriaca… Oddio, speriamo che tu lo sia’, accompagnata da uno screenshot che mostrava Francesco Gabbani ballare con lo scimmione.

    La rivolta sui social è stata compatta e rapidissima: gli italiani si sono offesi a morte e hanno cominciato a commentare e ribattere negativamente in massa sotto il Tweet del profilo BBC Eurovision, spalleggiati anche da tanti altri Paesi europei.

    Leggi: Eurovision 2017, vince Salvador Sobral per il Portogallo. Gabbani sesto per l’Italia

    La frase ‘Go home, you’re drunk’ è molto celebre a chi mastica un po’ Internet: si tratta di un meme, tradotto in italiano con ‘fenomeno di Internet’, che viene utilizzato in modo scherzoso per commentare fatti assurdi o inspiegabili, come le allucinazioni da sbronza pesante. E quella era l’intenzione della BBC Eurovision, probabilmente, che ha attinto al mondo del web per sottolineare la strana presenza dello scimmione sul palco; è stata completamente fraintesa (o forse ha raggiunto il suo scopo, chi lo sa). La BBC ha successivamente cancellato il Tweet perché giudicato offensivo e provocatorio nei confronti del cantante italiano, nonostante le numerose condivisioni scherzose e le battute, anche positive, che ne avevano accompagnato la pubblicazione.

    Francesco Gabbani ha commentato il Tweet di BBC Eurovision nell’ospitata del 14 maggio da Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, fresco di ritorno da Kiev dove si è classificato sesto: ‘Mi dispiace che siano rimasti in superficie e non abbiano avuto voglia di approfondire il testo. Ma è un problema loro’ ha detto il cantante di Carrara.

    Leggi: ‘Occidentali’s Karma’, una nuova versione per l’Eurovision

    Lo spirito dell’Eurovision è anche commentare in modo pesantemente sarcastico, le esibizioni dei Paesi partecipanti. È una festa gigantesca di parole a margine, volte a dissacrare con leggerezza un momento che raccoglie centinaia di persone intorno al mondo, impegnate a tifare per il proprio rappresentante giocando sugli stereotipi e sui paradossi. Se non si sa giocare, meglio non rispondere: cogliere la provocazione è il primo modo per cascarci appieno.