Film in uscita dal 20 al 26 marzo: in arrivo Life, l’Alien degli anni duemila

Life, fanta-horror diretto da Daniel Espinosa, promette di replicare il successo del film cult di Ridley Scott

da , il

    Tanti i film in uscita questa settimana, tra cui molti documentari: Il tempo resterà, dedicato a Pino Daniele, I Am Not Your Negro, ispirato allo scrittore-attivista James Baldwin e Il puglie del duce, sul pugile mulatto Leone Jacovacci, che lottò per il titolo europeo nel 1928. I riflettori, però, sono su un titolo di tutt’altro genere: Life, attesissimo horror fantascientifico diretto da Daniel Espinosa, annunciato come “l’Alien degli anni duemila”. Tra i film italiani, segnaliamo Non è un paese per giovani, nuova commedia di Giovanni Veronesi, Slam – Tutto per una ragazza, terzo film di Andrea Molaioli, e Vieni a vivere a Napoli, film a episodi che omaggia il capoluogo campano. Segnaliamo anche un paio di grandi ritorni: Elle, dell’olandese Paul Verhoeven, maestro del thriller contemporaneo, e La cura dal benessere, diretto da Gore Verbinski, rimasto fermo per quattro anni dopo il clamoroso flop di Lone Ranger.

    Dawson City – Il tempo fra i ghiacci

    Data di uscita: 20 marzo 2017

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Documentario

    Regia: Bill Morrison

    Trama: Un affascinante documentario ambientato tra i ghiacci dello Yukon. Nel campo di hockey di Dawson City vengono ritrovate decine di pellicole cinematografiche perfettamente intatte, sepolte agli inizi del novecento: nel secolo scorso, Dawson City, città mineraria e luogo di transito per decine di avventurieri, vantava anche un piccolo cinema locale, dove venivano proiettati film di ogni genere, perennemente in ritardo rispetto al resto del mondo.

    Pino Daniele – Il tempo resterà

    Data di uscita: 20 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Documentario

    Regia: Giorgio Verdelli

    Trama: Un inedito documentario che racconta la vita e i successi di Pino Daniele, cantautore napoletano tra i più amati della sua generazione.

    Il pugile del duce

    Data di uscita: 21 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Documentario

    Regia: Tony Saccucci

    Trama: La storia vera del pugile Leone Jacovacci, italiano di madre congolese. Nel 1928, in pieno ventennio fascista, Jacovacci affrontò Mario Bosisio per il titolo europeo: per la prima volta, due pugili italiani si affrontano in finale. Ma Jacovacci, mulatto di pelle, rappresenta qualcosa che il regime non è disposto ad accettare.

    I Am Not Your Negro

    Data di uscita: 22 marzo 2017

    Paese di origine: Stati Uniti, Francia

    Genere: Documentario

    Regia: Raoul Peck

    Trama: Lo scrittore James Baldwin, nato ad Harlem nel 1924, si è sempre battuto per la causa dei neri e per i diritti civili delle minoranze americane. “Remember This House”, un suo testo inedito, è stato acquistato dal regista Raoul Peck e trasformato nel suo testamento visivi: i passi dell’opera, letti in lingua originale da Samuel L. Jackson, raccontano la vita dello scrittore-attivista morto in Francia esattamente trent’anni fa.

    Life

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Fantascienza

    Regia: Daniel Espinosa

    Cast: Ryan Reynolds, Jake Gyllenhaal, Rebecca Ferguson, Hiroyuki Sanada, Ariyon Bakare

    Trama: L’equipaggio di una stazione spaziale si trova a fare i conti con una delle scoperte scientifiche più importanti del secolo: l’esistenza di una forma di vita senziente su Marte, prelevata e portata a bordo per essere analizzata. La creatura, però, è più intelligente del previsto, e si rivela ben presto una seria minaccia per qualunque essere umano.

    Elle

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Francia

    Genere: Drammatico

    Regia: Paul Verhoeven

    Cast: Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira

    Trama: Un Golden Globe e due premi Cesar per il ritorno in grande stile del regista olandese, maestro del thriller. Michelle subisce uno stupro nella sua stessa casa, ma decide di non denunciare l’accaduto. Quando si ritrova a incrociare nuovamente il suo violentatore, instaura con lui una morbosa relazione.

    Non è un paese per giovani

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Drammatico / Commedia

    Regia: Giovanni Veronesi

    Cast: Filippo Scicchitano, Giovanni Anzaldo, Sara Serraiocco, Sergio Rubini, Nino Frassica

    Trama: Sandro e Luciano sono due giovani alla ricerca di un’occasione in un paese privo di prospettive. Decidono di aprire un locale sulla spiaggia a Cuba, dove sperano di poter ricominciare in grande. Laggiù, i due incontrano Nora, un’espatriata italiana che scombussolerà le vite di entrambi.

    La cura dal benessere

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Stati Uniti, Germania

    Genere: Thriller

    Regia: Gore Verbinski

    Cast: Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Celia Imrie, Lisa Banes, Adrian Schiller

    Trama: In un’elegante (e isolata) Spa incorniciata dai monti svizzeri, non tutto è quello che sembra… Il giovane Lockhart lo scoprirà a sue spese, quando si recerà laggiù per recuperare l’amministratore delegato dell’azienda per cui lavora: oscuri segreti e inconfessabili verità lo attendono nella Spa degli orrori, dove il benessere degli ospiti non fa parte degli obiettivi del personale sanitario.

    Slam – Tutto per una ragazza

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Drammatico

    Regia: Andrea Molaioli

    Cast: Ludovico Tersigni, Barbara Ramella, Jasmine Trinca, Luca Marinelli, Fiorenza Tessari

    Trama: Tratto dal romanzo di Nick Hornby, pubblicato nel 2007. Un giovane skater si innamora di una ragazza ribelle e sopra le righe, che sembra ricambiarlo delle stesse attenzioni: una romantica e complicata storia d’amore tra due adolescenti pronti (ma non troppo) a diventare adulti.

    In viaggio con Jacqueline

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Francia, Marocco

    Genere: Commedia

    Regia: Mohamed Hamidi

    Cast: Fatsah Bouyahmed, Lambert Wilson, Jamel Debbouze, Christian Ameri, Fehd Benchemsi

    Trama: Remake di un classico con Fernandel, La vacca e il prigioniero. Fatah è un contadino algerino, che vive in uno sperduto villaggio rurale. Fatah deve portare la mucca Jacqueline alla Fiera dell’Agricoltura di Parigi, dove sogna di recarsi da diversi anni: il viaggio del contadino e della sua mucca si trasforma in un’avventura on the road attraverso il bacino del Mediterraneo, un viaggio che rafforzerà ancora di più il legame tra la bestia e il suo padrone.

    Victoria

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Germania

    Genere: Drammatico

    Regia: Sebastian Schipper

    Cast: Frederick Lau, Franz Rogowski, Laia Costa, Max Mauff, Burak Yigit

    Trama: Victoria, ragazza spagnola che vive a Berlino da poco tempo, fa amicizia con alcuni giovani locali fuori dalle porte di un locale notturno. I nuovi amici portano Victoria alla scoperta della vera Berlino, ma le cose si complicano quando qualcuno chiede loro di compiere una rapina per saldare un vecchio debito… Cosa farà Victoria, si unirà a loro o andrà per la sua strada?

    Moda mia

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Drammatico

    Regia: Marco Pollini

    Cast: Pino Ammendola, Francesco Desogus, Melissa Satta, Mariandrea Cesari, Valentina Sula

    Trama: Giovannino è un ragazzo sardo con un sogno nel cassetto: diventare uno stilista e sfondare nel mondo della moda. I suoi famigliari non sono d’accordo, ma Giovannino non si perde d’animo… È pronto a lasciare l’isola e recarsi a Milano in cerca di fortuna, deciso a realizzare il suo sogno nonostante tutto e tutti.

    Vieni a vivere a Napoli

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Commedia

    Regia: Guido Lombardi, Francesco Prisco, Edoardo De Angelis

    Cast: Miriam Candurro, Antonio Casagrande, Massimiliano Gallo, Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito

    Trama: Tre episodi, diretti da tre registi napoletani. Protagonista del film è la città di Napoli, che fa da sfondo alle vicende di un bambino cinese, di una donna ucraina e di un ragazzo cingalese: un sentito omaggio a una città simbolo dell’integrazione multietnica e dell’incontro tra diverse culture.

    SFashion

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Italia

    Genere: Drammatico

    Regia: Mauro John Capece

    Cast: Corinna Coroneo, Giacinto Palmarini, Randall Paul, Andrea Dugoni, Mara D’Alessandro

    Trama: Evelyn è a capo di una storica azienda di moda, creata dal nulla da suo nonno. I tempi sono difficili per tutti, ed Evelyn, donna capace e creativa, dovrà trovare il modo di trascinare l’impresa di famiglia fuori dalla crisi economica che ha colpito il mondo intero.

    Capire il passato per vivere felici

    Data di uscita: 23 marzo 2017

    Paese di origine: Regno Unito

    Genere: Documentario

    Regia: Helena Norberg-Hodge, John Page

    Trama: La regione del Ladakh, ai piedi dell’Himalaya, è passata bruscamente da una economia rurale e tradizionale a una di tipo industriale. Il documentario dimostra che la corsa al “progresso” non sempre produce benefici, specie in quelle aree del mondo incapaci di assorbire del tutto una occidentalizzazione forzata e voluta dai governi centrali.