Morta Joni Sledge delle Sister Sledge, quelle di We Are Family

La cantante si è spenta a 60 anni nella sua casa di Phoenix

da , il

    Morta Joni Sledge delle Sister Sledge, quelle di We Are Family

    È morta Joni Sledge delle Sister Sledge, la girl band diventata famosissima nel 1979 con la mega hit ‘We Are Family‘, uno dei grandi classici della disco dance. La cantante, che aveva 60 anni, è deceduta nella sua casa di Phoenix in Arizona per cause ancora da chiarire. Da quanto si apprende Joni Sledge non era malata ed era tuttora in piena attività, tanto che aveva in programma un concerto a Los Angeles sabato prossimo. Il corpo senza vita della donna è stato trovato da un amico che ha chiamato immediatamente un’ambulanza, ma una volta giunti sul posto i medici del pronto soccorso non hanno potuto far altro che constatare la morte di Joni Sledge.

    ‘Ieri la tristezza è scesa sulla nostra famiglia. Ci rammarica informarvi che la nostra cara sorella, madre, zia, nipote e cugina Joni è deceduta’, si legge in un comunicato apparso sulla pagina Facebook delle Sister Sledge nelle prime ore di domenica 12 marzo 2017, ‘Per favore pregate per noi che piangiamo questa perdita. Sappiamo che lei ora sarà in eterno con nostro Signore. Vi ringraziamo in anticipo per il rispetto della nostra privacy mentre soffriamo come una famiglia. Ci manca la sua presenza, il suo splendore, e la sincerità con cui ha amato e abbracciato la vita’.

    Formatasi nel 1971, la girl band delle Sister Sledge era originariamente composta dalle quattro sorelle Kim, Debbie, Joni e Kathy Sledge, nate e cresciute a Philadelphia, e aveva ottenuto i primi consensi a livello internazionale nel ’75 con i singoli ‘Mama Never Told Me’ e ‘Love Don’t You Go Through No Changes On Me’. Ma l’exploit vero e proprio sarebbe giunto soltanto quattro anni più tardi, prima con ‘He’s the Greatest Dancer’ e poi con l’epocale ‘We Are Family‘, prodotta da Nile Rodgers e Bernard Edwards degli Chic.

    Il brano si aggiudicò il disco d’oro e raggiunse la prima posizione in diversi paesi, diventando un inno immortale nella storia della disco dance, tanto da entrare di diritto nella Grammy Hall of Fame.

    Le Sister Sledge non furono più capaci di replicare il successo strepitoso di ‘We Are Familiy’ ma continuarono a pubblicare materiale inedito per tutti gli anni ’80 e ’90, raggiungendo nuovamente la prima posizione in classifica nel 1985 con il brano ‘Frankie’. Nel 1989 il gruppo si era ridotto a tre elementi a causa dell’abbandono della sorella più piccola, Kathy, per seguire la carriera solista.

    Negli ultimi anni le Sister Sledge avevano tenuto numerosi concerti revival (a cui sporadicamente partecipava anche la ‘transfuga’ Kathy) e nel 2015 si erano esibite a Philadelphia davanti a Papa Francesco in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie.

    Joni Sledge è morta ma il mito delle Sister Sledge non tramonterà mai e ‘We Are Family’ si continuerà a ballare nei party di tutto il mondo.