Hell or High Water, trama e cast del film candidato agli Oscar 2017

In corsa nella categoria Miglior film, il lavoro diretto da David Mackenzie mette in scena una coppia di fratelli in cerca di riscatto

da , il

    Hell or High Water, trama e cast del film candidato agli Oscar 2017

    Da un rapida occhiata alla trama e al cast di Hell or High Water si può già farsi una rapida idea del perché sia uno dei film in corsa agli Oscar 2017 nella categoria Miglior film. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2016, il lavoro diretto dal regista britannico David Mackenzie ha conquistato ottime critiche e un posto meritatissimo tra le eccellenze della scorsa stagione cinematografica, saltando purtroppo il passaggio in sala. La distribuzione è infatti stata opera di Netflix, che ci ha permesso di gustare questa avventura familiare dall’ambientazione western direttamente dal divano di casa, con il valore aggiunto dell’opzione in lingua originale.

    La trama del film Hell or High Water si basa sui piani criminali di due fratelli, impegnati in una lotta proletaria contro le pressanti dinamiche delle banche texane. Nel cast compare anche il veterano di Hollywood Jeff Bridges, per altro candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista nell’89esima edizione degli Academy Awards. Il soggetto esce dalla penna di Taylor Sheridan, che nel 2015 ha firmato anche lo script del Sicario di Denis Villeneuve.

    Hell or High Water, la trama del film

    Toby e Tanner sono fratelli e vivono nel Texas centrale. Il primo è un padre divorziato che ha da poco scoperto un giacimento di petrolio nella terra della sua proprietà, ma sceglie di lasciarla alla ex moglie e ai figli, per garantire loro un futuro in cui non dovranno affrontare la povertà. Privatosi dell’inaspettata fortuna, Toby deve estinguere il debito sulla fattoria appartenuta alla madre e per farlo programmerà una serie chirurgica di rapine in banca, ma avrà bisogno di aiuto. Al suo fianco ci sarà infatti il fratello Tanner, appena uscito dopo dieci anni in galera e con niente da perdere. Sarà quest’ultimo a complicare i piani, ma sarà anche quello che permetterà a Toby di mantenere le sue apparenti sembianze di cittadino modello. Il nemico numero uno dei due protagonisti è il Texas Ranger Marcus, che darà loro la caccia nei suoi ultimi giorni prima del pensionamento.

    Hell or High Water, il cast

    A dare corpo al personaggio di Toby c’è un inedito Chris Pine, già visto in versione decisamente più glamour nei panni del Capitano Kirk negli ultimi film della saga di Star Trek. Il ruolo del fratello Tanner è invece affidato a Ben Foster, attore comparso in svariati lavori di successo come X-Men – Conflitto finale e 30 giorni di buio. A mettere i bastoni tra le ruote ai due protagonisti c’è Jeff Bridges, veterano del mestiere e immortale interprete del cult Il grande Lebowski.