Sanremo 2017 ascolti quarta serata: in calo share e spettatori

Rispetto all'anno scorso ci sono stati 277 mila spettatori in meno

da , il

    Sanremo 2017 ascolti quarta serata: in calo share e spettatori

    Stop all’impennata dell’audience di Sanremo 2017: gli ascolti della quarta serata, che ha decretato il vincitore delle nuove proposte e l’eliminazione di quattro big tra cui i mostri sacri Al Bano, Gigi D’Alessio e Ron, sono calati rispetto all’analoga puntata dello scorso anno, sia in termini di spettatori che di share. La serata di venerdì è stata infatti vista da 9.887.000 persone con uno share del 47,1%: numeri tutto sommato positivi (poche trasmissioni raggiungono certe cifre nell’intera stagione televisiva) ma inferiori ai 10.164.000 spettatori con 47,81% di share del 2016. A saltare all’occhio sono soprattutto i 277 mila telespettatori persi in un anno, che Carlo Conti e Maria De Filippi contano senz’altro di recuperare nella finale di stasera.

    Il dato relativo agli ascolti della quarta serata di Sanremo 2017 riguardante il numero dei telespettatori, che come detto sono stati 9.887.000, è stato ottenuto facendo la media tra gli 11.674.000 spettatori della prima parte e i 6.179.000 della seconda.

    In termini assoluti il risultato di ieri sera è soltanto il settimo dal 2005 a oggi per quanto riguarda gli spettatori (ma superiore sia al primo Sanremo di Carlo Conti che all’ultimo di Fabio Fazio, e vicinissimo anche al secondo di Gianni Morandi che venne giudicato molto positivo) e l’ottavo a livello di share: il più basso dell’era ‘contiana’, ma tra un’edizione e l’altra la differenza è di pochi decimali. Per curiosità, lo share più alto relativo alle sole serate del venerdì negli ultimi tredici anni di Festival di Sanremo resta quello dell’edizione 2010 condotta da Antonella Clerici con il 50,74%, superiore persino a Bonolis 2005.

    Ascolti della quarta serata del Festival di Sanremo dal 2005 a oggi:

    Sanremo 2005 (Paolo Bonolis): 10.387.000 spettatori – 50,18% share

    Sanremo 2006 (Giorgio Panariello): 8.267.000 spettatori – 36,74% share

    Sanremo 2007 (Pippo Baudo): 8.682.000 spettatori – 48,18% share

    Sanremo 2008 (Pippo Baudo): 5.305.000 spettatori – 32,28% share

    Sanremo 2009 (Paolo Bonolis): 10.219.000 spettatori – 47,47% share

    Sanremo 2010 (Antonella Clerici): 11.274.000 spettatori – 50,74% share

    Sanremo 2011 (Gianni Morandi): 10.617.000 spettatori – 46,91% share

    Sanremo 2012 (Gianni Morandi): 9.931.000 spettatori – 41,91% share

    Sanremo 2013 (Fabio Fazio): 11.538.000 spettatori – 48,17% share

    Sanremo 2014 (Fabio Fazio): 8.188.000 spettatori – 37,97% share

    Sanremo 2015 (Carlo Conti): 9.857.000 spettatori – 47,82% share

    Sanremo 2016 (Carlo Conti): 10.164.000 spettatori – 47,81% share

    Sanremo 2017 (Carlo Conti e Maria De Filippi): 9.887.000 spettatori – 47,1% share.