Sanremo 2017, Tommaso Pini vince il Premio Sala Stampa ‘Lucio Dalla’ per le Nuove Proposte

Eliminato in semifinale, il cantautore si consola con il premio assegnato dai giornalisti web radio tv.

da , il

    A Sanremo 2017, Tommaso Pini vince il Premio della Sala Stampa radio tv web ‘Lucio Dalla’ per la sezione Nuove Proposte del Festival. Con 27 voti, appena uno di distanza dal secondo classificato, Tommaso Pini ha conquistato il plauso della sala stampa Lucio Dalla occupata dai giornalisti televisivi e del web, che da qualche anno sono entrati a far parte delle giurie che assegnano premi. Il giovane cantautore toscano, ex concorrente di The Voice ed eliminato durante la semifinale, ha vinto così il Premio della Sala Stampa web radio e tv con il brano ‘Le cose che danno ansia’.

    LEGGI: TOMMASO PINI A NANOPRESS: ‘CANTO PER SCONFIGGERE L’ANSIA’

    Con 27 voti conquistati, Tommaso Pini ha vinto il premio della Sala Stampa web radio tv ‘Lucio Dalla’ del Festival di Sanremo 2017: secondo classificato, con appena un punto in meno, Maldestro con ‘Canzone per Federica’, mentre terzo è stato Lele con ‘Ora mai’, che ha conquistato 24 voti. Un podio tutto maschile, anche qui, che ha premiato il coraggioso cantautore toscano e il suo brano tristemente stroncato nella seconda serata di semifinali dei Giovani di Sanremo 2017, quando è apparso sul palco dell’Ariston con una serie di

    Gli altri colleghi delle Nuove Proposte di Sanremo 2017 si sono spartiti i restanti voti della Sala Stampa web radio e tv con le seguenti frazioni: Leonardo Lamacchia 21 voti, Marianne Mirage 17, Francesco Guasti 11, Valeria Farinacci 4 e Braschi ultimo classificato con 2.

    Chi è Tommaso Pini

    Tommaso Pini è un giovane cantautore toscano, salito alla ribalta nel 2015 quando arriva in finale a The Voice of Italy, quale rappresentante della squadra di Raffaella Carrà nella seconda edizione del talent show.

    Tommaso Pini è quasi un veterano dei talent show: nel 2011 partecipa a X Factor e arriva fino ai Bootcamp. Poi ci riprova e gli va meglio con The Voice of Italy 2 dove si classifica terzo, eppure non basta: via verso le Nuove Proposte di Sanremo 2015, ma in questo caso gli va meno bene, e lo stesso problema si ripete l’anno successivo. Sanremo sembra un tabù per Tommaso Pini, quando ecco finalmente ‘Cose che danno ansia‘, un titolo divertente che riesce a convincere i selezionatori a farlo rientrare tra gli 8 finalisti delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017, con l’accesso conquistato durante la serata Casa Sanremo di dicembre 2016.