Biffy Clyro a Sanremo 2017, l’esibizione con il singolo Re-arrange

La band scozzese è salita sul palco dopo la mezzanotte della seconda serata

da , il

    I Biffy Clyro a Sanremo 2017 non hanno fatto il botto con il brano ‘Re-arrange’: d’altronde non poteva essere così, visti i tempi televisivi e lo slot brevissimo riservato ad una delle migliori rock band del nostro tempo, voluta fortemente da Carlo Conti quale ospite internazionale del 67esimo Festival di Sanremo subito dopo le tre date italiane del loro Ellipsis World Tour 2017, che ha toccato Torino, Roma e Padova. I Biffy Clyro, capitanati da Simon Neil alla chitarra con i gemelli Ben e James Johnston rispettivamente al basso e alla batteria, si sono esibiti dopo la mezzanotte della seconda serata del Festival con il singolo ‘Re-arrange’.

    Ospiti internazionali al Festival di Sanremo 2017, i Biffy Clyro si sono esibiti in tarda serata suonando il singolo ‘Re-arrange’, estratto dall’album Ellipsis e in heavy rotation in tutte le radio grazie alla sua altissima orecchiabilità, che ha conquistato persino i romantici più scettici. A Sanremo hanno suonato il singolone ballad ‘Re-arrange’ che li sta portando altissimi nell’airplay radiofonico, anche se chi è abituato a vederli dal vivo è rimasto sicuramente basito dal freno a mano tirato nel corso della loro esibizione su Rai 1.

    Nemmeno una parola di intervista, un saluto, un accenno di intervento per i Biffy Clyro a Sanremo 2017, relegati a dopo la mezzanotte forse per contenere l’esplosione rock della band. Che, di buon grado, si è prestata al gioco, esibendosi in quello che sicuramente era un playback della base (la batteria non andava come si sentiva suonare) con la voce di Simon Neil ai minimi termini.

    Chi sono i Biffy Clyro

    La storia degli scozzesi Biffy Clyro è tanto romantica quanto esemplare: i tre sono amici fin da bambini e quindici anni Simon Neil decide di formare una band, prima inserendo solo Ben Johnston, poi chiamando anche James a sostituire il precedente bassista. Amano i Nirvana, il punk, il rock pesante. La loro consacrazione arriva col quarto album ‘Puzzle’ pubblicato nel 2007 e disco di platino per le vendite.

    Nel 2013 la band dei Biffy Clyro viene scelta come special guest per aprire i concerti del tour europeo dei Muse di quell’anno; in promozione del doppio album ‘Opposites’, i Biffy Clyro vincono anche come Best Album ai Kerrang! e ai Q Awards, riconoscimenti molto importanti donati dalle riviste di settore inglesi. ‘Ellipsis’, il loro settimo album in studio, è uscito a luglio 2016 e ha fatto registrare 250mila copie vendute in tutto il mondo e 8 milioni di streaming su Spotify. Il singolo suonato a Sanremo 2017, ‘Re-arrange’, ha superato i 9.000.000 di streaming in tutto il mondo.