Miss Universo 2016, incoronata la francese Iris Mittenaere

La modella e studentessa di odontoiatria 24enne è stata eletta a Manila, nelle Filippine.

da , il

    La nuova Miss Universo 2016 è la francese Iris Mittenaere: 24 anni, studentessa in odontoiatria e modella, la più bella dell’universo è stata incoronata a Manila, nelle Filippine, nella serata del 29 gennaio. Grazie a lei la corona di Miss Universo torna in Europa dopo 26 anni di assenza, visto che negli anni precedenti c’era stato un dominio di vincitrici extraeuropee. Un ritorno in grande stile anche per la Francia stessa, visto che la corona è tornata nel paese dal lontano 1953, quando vinse Christiane Martel. Miss Universo 2016 è dunque francese e si chiama Iris Mittenaere.

    La bella francee Iris Mittenaere è Miss Universo 2016: durante la cerimonia finale, tenutasi a Manila nelle Filippine nella serata del 29 gennaio, la splendida transalpina ha battuto dopo tre ore di spettacolo le colleghe in corsa con lei, vale a dire la haitiana Raquel Pelissier e la colombiana Andrea Tovar. Seconda francese a vincere l’ambito titolo dopo la vittoria di Christiane Martel nel 1953, Iris ha avuto anche il pregio di riportare la corona in Europa dopo 26 anni, visto che l’ultima europea eletta al concorso era stata la norvegese Mona Grudt nel 1990.

    Iris Mittenaere, eletta Miss Universo 2016, è una studentessa di odontoiatria di 24 anni, che si mantiene anche facendo la modella. Amante dello sport, dei viaggi e della cucina francese, come ci ha tenuto a dichiarare in conferenza stampa, è alta 172 centimetri, quindi non una stangona classica ma una bellezza slanciata (ricordiamo, per dovere di cronaca, che anche la collega modella Laetitia Casta non supera questa altezza).

    Iris è arrivata in finale dopo aver vinto il concorso di Miss Francia 2016, ed essere stata selezionata per il concorso in qualità di rappresentante del paese. E’ la seconda francese della storia del concorso di Miss Universo ad aggiudicarsi il titolo. Iris ha vinto ereditando la fascia e la corona dalla filippina Pia Wurtzbach, che si è occupata della premiazione sul palco. La nuova Miss Universo 2016, al momento dell’incoronazione, era talmente emozionata che non è riuscita a dire molte parole: ‘Era un sogno, tutte le ragazze vorrebbero essere Miss Universo’ ha dichiarato Iris Mittenaere al momento di ricevere la preziosa tiara.

    ‘Io voglio aiutare le persone, voglio capire le persone, voglio incontrare le persone, ecco perché questo è un sogno per me’, ha concluso Miss Universo 2016 indossando la corona. Per lei ora inizia un tour de force di rappresentanza della bellezza.