Chi l’ha visto?: Federica Sciarelli legge in diretta messaggi con parolacce

Erano in gruppi Facebook che inneggiano all'odio contro le donne

da , il

    Momento drammatico nell’ultima puntata di Chi l’ha visto?: Federica Sciarelli ha letto in diretta, senza alcuna censura, una serie di messaggi pieni di insulti, parolacce e oscenità tratti da numerosi gruppi su Facebook che inneggiano all’odio e alla violenza contro le donne, gruppi Facebook con foto di ragazze date in pasto ai peggiori istinti maschili dei quali ci siamo occupati anche noi.

    ‘Una nostra telespettatrice ci ha segnalato l’esistenza di questi gruppi i cui commenti sfociano in un’escalation di insulti e aggressività senza limiti‘, ha detto la Sciarelli, ‘E io questi commenti voglio leggerveli: sono volgarissimi e letti da me vi sembreranno ancora più volgari‘.

    ‘Lasciala lì, portale via i vestiti e infilale un bastone nel c**o’, oppure ‘la lasciamo nuda in mezzo alla strada, così si diverte a tornare a casa’, o ancora ‘schiaffi, sputi e pisc***a addosso finale a questa tr**a’. Sono solo alcuni dei messaggi letti da Federica Sciarelli a Chi l’ha visto? del 25 gennaio 2017. Come dicevamo, provengono da gruppi Facebook che esaltano la violenza sulle donne. Gruppi a cui purtroppo si iscrivono tantissimi individui.

    ‘Inutile riempirsi di belle parole’, ha commentato Federica Sciarelli con molta amarezza, ‘parlare di femminicidio e poi lasciar correre queste vere e proprie istigazioni alla violenza contro le donne. Questi gruppi vengono spesso chiusi, ma resta il fatto che queste frasi sono state scritte e sono andate in rete. Lo ripetiamo per l’ennesima volta: i gruppi Facebook che inneggiano alla violenza contro le donne commettono un reato e i responsabili vanno identificati e denunciati‘.

    La maggior parte dei telespettatori (e soprattutto delle telespettatrici) ha condiviso la provocazione della Sciarelli di leggere in diretta e in prima serata quei messaggi così pregni di inaudita violenza verbale (che spesso poi sfocia in quella fisica). ‘Grazie a Federica Sciarelli che leggendo testualmente ha conclamato la tristezza della vita di queste persone. Che infelici’, ha scritto per esempio una utente sulla pagina FB della trasmissione di Rai 3, mentre un’altra ha ringraziato la conduttrice commentando ‘Grande Federica, porti a galla lo schifo di questa società che va incontro al degrado… tu tra le poche che ha il coraggio‘ e un’altra ancora ha rilevato che la Sciarelli ‘ha fatto benissimo ha leggere, è l’unico modo per far muovere chi di dovere, visto che a noi neanche ci considerano. Certo, le frasi erano molto forti ma solo cosi è riuscita a essere mediatica. Grazie Federica’.

    E voi che ne pensate, ha fatto bene Federica Sciarelli a leggere in diretta TV questi messaggi pieni di parolacce e oscenità?