Film in uscita dal 23 al 29 gennaio: La La Land, attesissimo musical con Ryan Gosling ed Emma Stone

La La Land, serio candidato nella corsa agli Oscar, domina le uscite della settimana

da , il

    Nanopress   Sala cinematografica

    Nella settimana del Giorno della Memoria (27 gennaio), sono tanti i film in uscita che affrontano il tema dell’olocausto: i documentari Maestro, Austerlitz e A German Life, oltre al francese Il viaggio di Fanny, diretto da Lola Doillon, che racconta del salvataggio di alcuni bambini di origine ebraica. La settimana, però, è in pugno a La La Land, nuovo e attesissimo film di Damien Chazelle, regista di Whiplash: Ryan Gosling ed Emma Stone sono i protagonisti di questo musical che promette scintille, e che potrebbe anche sbancare gli Academy Awards di quest’anno. Tra gli altri titoli in uscita, segnaliamo Split, thriller psicologico diretto da M. Night Shyamalan e con protagonista James McAvoy, e la commedia Proprio lui?, con James Franco e Bryan Cranston. Gli amanti degli anime giapponesi, invece, non potranno perdersi Your Name. (Kimi no Na wa.), piccola perla d’animazione che ha già raccolto i consensi unanimi di pubblico e critica.

    Your Name.

    Your Name

    Data di uscita: 23 gennaio 2017

    Paese di origine: Giappone

    Genere: Animazione

    Regia: Makoto Shinkai

    Trama: Mitsuha è una adolescente che vive in un paesino montano, mentre Taki è un ragazzo che vive a Tokyo. I due sognano di trovarsi l’uno nel corpo dell’altra, senza però essere in grado di ricordarsi la propria identità: quando scoprono che lo scambio è molto più reale di un semplice sogno, faranno di tutto per scoprire chi sono e per incrociare i loro cammini.

    Maestro

    Maestro

    Data di uscita: 23 gennaio 2017

    Paese di origine: Francia, Italia

    Genere: Documentario

    Regia: Alexandre Valenti

    Trama: Francesco Lotoro ha una missione che rasenta l’ossessione, una missione che porta avanti con costanza da oltre vent’anni: cerca, trascrive e mette in musica tutti i componimenti scritti all’interno dei campi di sterminio, nel tentativo di salvare il ricordo degli internati e delle loro melodie.

    Il viaggio di Fanny

    Il viaggio di Fanny

    Data di uscita: 24 gennaio 2017

    Paese di origine: Francia

    Genere: Drammatico

    Regia: Lola Doillon

    Cast: Léonie Souchaud, Fantine Harduin, Juliane Lepoureau, Ryan Brodie, Anaïs Meiringer

    Trama: Durante la seconda guerra mondiale, alcune famiglie ebraiche affidarono i loro figli a piccole comunità clandestine che avevano il compito di tenerle al sicuro dai rastrellamenti dei nazisti. La protagonista del film è Fanny, una dodicenne francese che cerca di raggiungere la Svizzera insieme alle sue sorelle e ad altri bambini, aiutati da una di queste piccole e anonime comunità clandestine.

    Austerlitz

    Austerlitz

    Data di uscita: 24 gennaio 2017

    Paese di origine: Germania

    Genere: Documentario

    Regia: Sergei Loznitsa

    Trama: Sachsenhausen è un museo della memoria costruito all’interno di un campo di concentramento: il documentario racconta una giornata al suo interno, inseguendo i turisti che vi si avventurano e le guide che ne raccontano la tragica storia. Una tragedia trasformata in attrazione turistica, o un doveroso tentativo di salvaguardare il ricordo della Shoah?

    La La Land

    La La Land

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Musical

    Regia: Damien Chazelle

    Cast: Ryan Gosling, Emma Stone, J. K. Simmons, Finn Wittrock, Sandra Rosko

    Trama: Nella Los Angeles dei sogni infranti, Mia desidera diventare una grande attrice, mentre Sebastian vorrebbe sfondare nel mondo della musica Jazz come pianista. Le loro strade sono destinate a intrecciarsi: insieme, lotteranno per realizzare i loro sogni e per emergere in un mondo dove non sembra esserci posto per tutti.

    LA RECENSIONE

    Proprio lui?

    WHY HIM

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Commedia

    Regia: John Hamburg

    Cast: Bryan Cranston, James Franco, Megan Mullally, Zoey Deutch, Cedric the Entertainer

    Trama: Ned e sua moglie partono per la California: faranno visita alla figlia Stephanie, che convive con l’eccentrico Laird, un milionario che sembra possedere tutti i difetti del mondo… Ned dichiara guerra a Laird, convinto che non sia il ragazzo giusto per la sua bambina, mentre Laird, da parte sua, è già pronto a chiedere in sposa Stephanie nonostante l’ostilità del padre.

    Split

    Split

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Thriller

    Regia: M. Night Shyamalan

    Cast: James McAvoy, Anya Taylor-Joy, Betty Buckley, Jessica Sula, Haley Lu Richardson

    Trama: Tre ragazze vengono rapite e segregate da un uomo che soffre di disturbi psichici: possiede trentadue personalità distinte (tutte interpretate da McAvoy), trentadue personalità che convivono tra loro in conflitto continuo. Le ragazze dovranno affrontarle e gestirle a loro vantaggio, cercando una via di fuga dallo scantinato in cui si trovano imprigionate.

    LA RECENSIONE

    Fallen

    Fallen

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Fantasy / Romantico

    Regia: Scott Hicks

    Cast: Addison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson, Joely Richardson, Lola Kirke

    Trama: Tratto dai best-seller di Lauren Kate, ecco il primo episodio di una nuova saga teen dai tratti fantasy. La giovane Lucinda viene accusata di un crimine che non ha commesso e spedita in riformatorio: laggiù, Lucinda si ritrova contesa in amore da due angeli caduti, che le rivelano di lottare per lei da diversi secoli…

    Les Ogres

    Les Ogres

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Francia

    Genere: Commedia / Drammatico

    Regia: Léa Fehner

    Cast: Adele Haenel, Marc Barbé, François Fehner, Marion Bouvarel, Inès Fehner

    Trama: Un gruppo di teatranti girovaghi passa di paese in paese portando allegria e nuove esibizioni, ma subendo sempre l’ostilità delle malelingue e degli abitanti meno ospitali. Un incontro inaspettato con un ex amante e un parto imminente costringeranno il gruppo a fare i conti con la realtà: non tutti i problemi del mondo si possono affrontare con la loro spensieratezza e la loro leggerezza.

    Riparare i viventi

    Riparare i viventi

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Francia

    Genere: Drammatico

    Regia: Katell Quillevere

    Cast: Tahar Rahim, Emmanuelle Seigner, Anne Dorval, Bouli Lanners, Kool Shen

    Trama: In seguito a un incidente, Simon cade in coma, in bilico tra la vita e la morte. Ai suoi familiari viene chiesto di autorizzare il trapianto degli organi. Intanto, Claire soffre di gravissimi problemi cardiaci, e aspetta da tempo un donatore compatibile che possa salvarle la vita.

    Doraemon il film – Nobita e la nascita del Giappone

    Doraemon il film   Nobita e la nascita del Giappone

    Data di uscita: 26 gennaio 2017

    Paese di origine: Giappone

    Genere: Animazione

    Regia: Shinnosuke Yakuwa

    Trama: Un nuovo film dedicato a Doraemon, il gatto-robot proveniente dal futuro, e del suo padroncino Nobita. Questa volta, Nobita e i suoi amici viaggeranno indietro nel tempo e incontreranno Kukuru, un giovane primitivo che ha bisogno del loro aiuto: grazie alle capacità di Doraemon, i ragazzi dovranno sconfiggere un potente stregone e salvare il villaggio di Kukuru.

    A German Life

    A German Life

    Data di uscita: 27 gennaio 2017

    Paese di origine: Austria

    Genere: Documentario

    Regia: Christian Krönes, Olaf S. Müller, Roland Schrotthofer, Florian Weigensamer

    Trama: Una lunga video-intervista a Brunhilde Pomsel, una donna di 105 anni che ha vissuto in prima persona gli orrori del nazismo e della seconda guerra mondiale. Non solo: Brunhilde era segretaria di Goebbels, a capo del ministero della propaganda.