Sanremo 2017, a Maurizio Crozza la copertina comica

Carlo Conti lo ha annunciato ufficialmente, ma il comico non sarà sul palco.

da , il

    Sarà affidata aMaurizio Crozza la copertina comica del Festival di Sanremo 2017. Ad annunciarlo è stato il conduttore Carlo Conti, che ha svelato anche come il comico genovese non sarà però sul palco dell’Ariston fisicamente, ma si collegherà ogni sera con le varie serate di Sanremo. Per ora si conosce solo questo della partecipazione di Maurizio Crozza a Sanremo 2017 in veste di comico di copertina, ruolo che ha già ampiamente tenuto con Giovanni Floris prima a Ballarò in Rai e poi a Dimartedì su La7.

    C’è voluto un po’ ma la novità è arrivata: sarà Maurizio Crozza il comico fisso sul palco di Sanremo 2017 in ognuna delle cinque serate del Festival. Carlo Conti, il conduttore di questa 67esima edizione del Festival, lo ha reso noto con una comunicazione tanto stringata quanto efficace nel giorno della presentazione dei brani di Sanremo riservata alla stampa. La dichiarazione di Carlo Conti è stata incentrata propriamente sulla partecipazione del comico genovese a Sanremo 2017: ‘Curerà ogni sera una delle sue copertine’, ha annunciato il conduttore.

    L’unica pecca della partecipazione di Maurizio Crozza in qualità di capocomico di Sanremo 2017, come potremmo definirlo, è che non sarà fisicamente presente sul palco dell’Ariston. Sempre Carlo Conti ha chiarito questo dettaglio: ‘Non sappiamo ancora da che luogo interverrà’ ha chiosato il conduttore. Inoltre non è certo se il comico aprirà le cinque serate o se la sua copertina satirica sarà trasmessa più in là nel corso delle serate, vale a dire intorno alle 22-22.30, a seconda delle scalette delle varie serate di Sanremo 2017.

    Maurizio Crozza a Sanremo, tutte le partecipazioni

    Maurizio Crozza è stato ospite a Sanremo già diverse volte, quattro per precisione: una prima volta nel 2004, nell’edizione condotta da Simona Ventura con la direzione artistica di Tony Renis. Di nuovo presente nel 2013, nell’era Fabio Fazio, la sua apparizione fece scalpore perché durante il suo monologo satirico, aperto con una imitazione di Silvio Berlusconi e proseguito con strali verso Pierluigi Bersani e Antonio Ingroia, venne contestato duramente dagli spettatori. Fu necessario un intervento di Fabio Fazio stesso per placare gli animi e consentire che l’intervento satirico di Crozza potesse esser portato a termine.

    L’ultima volta che Maurizio Crozza è stato a Sanremo è stato nel 2014, nell’ultimo Festival condotto da Fabio Fazio prima dell’avvento ufficiale di Carlo Conti.