Film in uscita dal 28 novembre al 4 dicembre: in arrivo Sully, nuovo film di Clint Eastwood

In uscita Sully, l’atteso film diretto da Clint Eastwood con protagonista Tom Hanks

da , il

    Settimana segnata dall’uscita di Sully, nuovo e attesissimo film diretto da Clint Eastwood: tratto da una storia vera, racconta di un pilota che salva il suo airbus dallo schianto, ritrovandosi poi sotto accusa per la manovra effettuata. Da un fatto storico all’altro, ecco anche Free State of Jones, col premio Oscar Matthew McConaughey, che racconta della nascita di un piccolo stato indipendente in una contea del Mississippi, durante la Guerra di Secessione americana. Da segnalare anche un terzetto di interessanti film d’autore prodotti in Italia: L’amore rubato, un collage di cinque storie di violenza sulle donne, I cormorani, sui primi turbamenti adolescenziali di due dodicenni, e La stoffa dei sogni, in cui alcuni camorristi cercano di mimetizzarsi tra le fila di una compagnia teatrale. Anche l’animazione vuole dire la sua, con il divertente Rock Dog e l’agrodolce La mia vita da zucchina, premiato al Festival d’Animazione di Annecy.

    I Am Bolt

    Data di uscita: 28 novembre 2016 (data unica)

    Paese di origine: Regno Unito

    Genere: Documentario

    Regia: Benjamin e Gabe Turner

    Trama: Un documentario inedito racconta la vita e la carriera di Usain Bolt: interviste, dietro-le-quinte e immagini di repertorio dell’uomo più veloce del mondo, un ritratto unico e completo di una vera e propria icona dello sport contemporaneo.

    L’amore rubato

    Data di uscita: 29 novembre 2016

    Paese di origine: Italia

    Genere: Drammatico

    Regia: Irish Braschi

    Cast: Stefania Rocca, Elena Sofia Ricci, Gabriella Pession, Alessandro Preziosi, Emanuel Caserio, Antonio Catania, Cecilia Dazzi, Luisa De Santis, Antonello Fassari

    Trama: Cinque donne protagoniste di cinque storie diverse, legate tra loro da un unico filo conduttore: la violenza, fisica, verbale ed emotiva, che tutte e cinque sono costrette a subire. Ispirato all’omonima raccolta di racconti di Dacia Maraini.

    Don’t Crack Under Pressure – Season 2

    Data di uscita: 30 novembre 2016

    Paese di origine: Francia, Svizzera

    Genere: Documentario

    Regia: Thierry Donard

    Trama: Secondo capitolo dell’adrenalinica serie di documentari che mostrano le imprese di alcuni campioni di sport estremi: vivono al massimo, non temono niente e nessuno e sono pronti a tutto pur di superare ogni limite umano.

    Ciò che le nuvole non dicono

    Data di uscita: 30 novembre 2016

    Paese di origine: Italia

    Genere: Drammatico / Avventura

    Regia: Marco Recalchi

    Cast: Lorenzo Cassol, Leonardo Mason, Manrico Dell’Agnola, Marco Recalchi, Nicole Piazzetta

    Trama: Anthony è un ragazzo di sedici anni che vive con suo zio in California. I suoi genitori sono morti appena diciottenni quando lui era molto piccolo, e di loro conserva un ricordo soltanto: una vecchia icona, un dipinto che i due avevano comprato in un viaggio in Europa. Anthony parte per un viaggio on the road alla ricerca di altre notizie legate ai suoi genitori, usando l’icona come guida.

    Sully

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Drammatico / Biografico

    Regia: Clint Eastwood

    Cast: Tom Hanks, Aaron Eckhart, Laura Linney, Anna Gunn, Autumn Reeser

    Trama: Ispirato alla vera storia del pilota Chesley Sullenberger, “Sully” per gli amici. Nel gennaio del 2009 fu costretto a un ammaraggio di fortuna con il suo airbus, dopo che l’aereo rischiava di precipitare a causa dell’impatto con un stormo di oche. Sully salvò la vita di centocinquanta persone, ma fu costretto a rispondere del suo gesto davanti al National Safety Board, che minacciava di togliergli lavoro e brevetto di volo.

    LA RECENSIONE

    Free State of Jones

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Drammatico / Azione

    Regia: Gary Ross

    Cast: Matthew McConaughey, Gugu Mbatha Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Brian Lee Franklin

    Trama: Mississippi, 1862. Durante la guerra di secessione, il sudista Newt Knight ne ha viste abbastanza da non voler più avere niente a che fare né con gli Stati Confederati, né con gli Stati Uniti: raduna un gruppo di derelitti e di sfruttati, sia bianchi che neri, e fonda insieme a loro lo “Stato libero di Jones”, pronto a vender cara la pelle pur di mantenere la sua indipendenza. Ispirato a fatti realmente accaduti.

    LA RECENSIONE

    Un Natale al Sud

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Italia

    Genere: Commedia

    Regia: Federico Marsicano

    Cast: Massimo Boldi, Biagio Izzo, Debora Villa, Barbara Tabita, Paolo Conticini

    Trama: Peppino e Ambrogio, milanese il primo e napoletano il secondo, si incontrano per caso durante le vacanze di Natale. Scoprono di avere qualcosa in comune: i loro figli hanno conosciuto le rispettive fidanzate su internet, senza mai averle davvero incontrate… Contrari a queste assurde relazioni, i due decidono di fare in modo che i quattro ragazzi si conoscano per davvero, approfittando di una convention dedicata agli utenti del sito di incontri dove si sono conosciuti.

    Amore e inganni

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Stati Uniti, Irlanda

    Genere: Commedia

    Regia: Whit Stillman

    Cast: Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark, Emma Greenwell, Tom Bennett

    Trama: Tratto da un racconto di Jane Austen, il film ha per protagonista Lady Susan Vernon, giovane e affascinante vedova a caccia di marito nell’Inghilterra di metà ottocento. Giunta a Churchill insieme alla figlia, Lady Susan provocherà una lunga serie di equivoci e di malumori tra gli uomini e le donne del paese, tutti causati dalla sua ricerca di un nuovo consorte.

    I cormorani

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Italia

    Genere: Commedia / Drammatico

    Regia: Fabio Bobbio

    Cast: Samuele Bogni, Matteo Turri, Valentina Padovan

    Trama: Matteo e Samuele sono due amici di dodici anni, che trascorrono un’altra estate sulle rive di un fiume. Ma l’infanzia sta finendo, lasciando il posto ai primi turbamenti adolescenziali… Proprio come due cormorani, Matteo e Samuele cercano di adattarsi al mondo che li circonda, sostenendosi l’uno con l’altro con la loro amicizia.

    La stoffa dei sogni

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Italia, Francia

    Genere: Drammatico / Commedia

    Regia: Gianfranco Cabiddu

    Cast: Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Alba Gaïa Bellugi, Renato Carpentieri, Francesco Di Leva

    Trama: Una nave fa naufragio al largo dell’Asinara, dove trova rifugio un improbabile gruppo di superstiti, formato da alcuni teatranti ambulanti e da un trio di camorristi in fuga dalle autorità. I tre criminali si spacciano per attori e si mischiano alla compagnia, sperando così di evitare la cattura.

    Rock Dog

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Cina, Stati Uniti

    Genere: Animazione

    Regia: Ash Brannon

    Trama: Bodi è un giovane mastino tibetano, destinato come il padre a vivere come un cane da guardia per un numeroso gregge di pecore, costantemente minacciate da branchi di lupi famelici. La passione di Bodi, però, è un’altra: la musica rock, quella suonata dal leggendario chitarrista Angus Scattergood, che ha conosciuto grazie a una radio piovuta dal cielo… Bodi intraprende un lungo viaggio verso la città, dove spera di conoscere Angus e coronare i suoi sogni di rocker in erba.

    La mia vita da zucchina

    Data di uscita: 1 dicembre 2016

    Paese di origine: Svizzera, Francia

    Genere: Animazione

    Regia: Claude Barras

    Trama: Dopo aver perso la madre, il piccolo Zucchino viene spedito in un orfanotrofio. Lì riuscirà a superare il dolore della perdita grazie alle nuove amicizie che riuscirà a stringere: altri bambini che, come lui, sono stati protagonisti di storie infelici che cercano di lasciarsi alle spalle. Un film che parla con leggerezza e delicatezza di tematiche forti e mai facili da affrontare.

    Peppa Pig in giro per il mondo

    Data di uscita: 3 dicembre 2016

    Paese di origine: Stati Uniti

    Genere: Animazione

    Trama: Otto episodi inediti con protagonista la maialina Peppa Pig, personaggio televisivo amatissimo dai più piccoli.