Mina e Celentano, nuovo album Le Migliori: tracklist e copertina

Mina e Celentano, nuovo album Le Migliori: tracklist e copertina

Il disco delle due leggende esce l'11 novembre 2016

da in Adriano Celentano, Mina, Musica, News Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Mina e Celentano, nuovo album Le Migliori: tracklist e copertina

    Tornano in pista Mina e Celentano con il nuovo album Le Migliori (tracklist e copertina li trovate più in basso), a 18 anni dallo straordinario successo del primo disco insieme, quello con le mega hit Brivido Felino e Acqua e Sale, che vendette all’epoca 1,6 milioni di copie. In vendita da venerdì 11 novembre 2016, Le Migliori contiene dodici canzoni, a cominciare dal singolo radiofonico Amami Amami, undici delle quali inedite. Il titolo dell’album nasce da un messaggio di buon compleanno che Celentano, dal suo blog, ha inviato a Mina lo scorso anno, firmandosi ‘le migliori’, con ovvio riferimento a loro stessi.

    Prodotto da Claudia Mori per Clan Celentano e Massimiliano Pani per PDU, il cd parte con Amami Amami, il singolo dal sapore rétro uscito lo scorso 21 ottobre, nel quale le voci dei due artisti duettano sulla musica di Idan Raichel, giovane compositore israeliano già autore dell’Idan Raichel Project, e sul testo di Riccardo Sinigallia. Amami Amami è un canto d’amore ispirato agli uomini e alle donne che s’incontrano e stanno bene insieme al di là di razza, colore e sesso.

    L’album Le Migliori prosegue con altri pezzi molto accattivanti (gli autori dei vari brani provengono da differenti stili musicali: c’è Toto Cutugno ma c’è anche… Mondo Marcio) fino alla sorpresa finale di Prisencolinensinainciusol, il celebre protorap di Adriano Celentano datato 1972, riproposto in un’inedita versione techno curata dal guru dei producer Benny Benassi.

    Le Migliori tracklist copertina

    Assai particolare anche la copertina di Le Migliori, il nuovo album di Mina e Celentano, che Mauro Balletti ha realizzato raffigurando ’2 Mine’ e ’2 Celentani’, tutte vestite da donna, a una sfilata di moda dove la passerella è la strada.

    Insomma, ancora una volta i due vecchi leoni hanno tirato fuori gli artigli registrando un disco che sarà la probabile chiosa finale di una collaborazione artistica nata quasi sessant’anni fa.

    Pochi sanno, infatti, che il primo incontro ravvicinato tra Mina e Adriano Celentano risale addirittura al 1959, quando la Tigre di Cremona incise il brano ‘Vorrei sapere perché‘ composto proprio dal Molleggiato con Ezio Leoni. Da allora i due sono sempre stati legati da un’amicizia profonda e da stima reciproca, che li ha portati a pubblicare altre canzoni insieme ed apparire spesso in TV, anche se la loro partnership più famosa resta sempre l’album ‘Mina Celentano‘ uscito nel 1998.

    01. Amami amami
    02. È l’amore
    03. Se mi ami davvero
    04. Ti lascio amore
    05. A un passo da te
    06. Non mi ami
    07. Ma che ci faccio qui
    08. Sono le tre
    09. Il bambino col fucile
    10. Quando la smetterò
    11. Come un diamante nascosto nella neve
    12. Prisencolinensinainciusol (nuova versione 2016 feat. Benny Benassi).

    mina e celentano

    600

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Adriano CelentanoMinaMusicaNews SpettacoliSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI