Sanremo 2017 regolamento: aumentano le eliminazioni dei Big

Sanremo 2017 regolamento: aumentano le eliminazioni dei Big

Inoltre la serata delle cover viene spostata al venerdì

da in Festival di Sanremo 2016, Musica, News Spettacoli, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:

    Continua la marcia di avvicinamento a Sanremo 2017: il regolamento, pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione canora, prevede qualche novità rispetto alle edizioni passate, anche se i capisaldi del Festival targato Carlo Conti restano immutati: 5 serate (dal 7 all’11 febbraio), 20 campioni in gara, 8 nuove proposte e il collaudato sistema di votazione misto con il televoto del pubblico e delle giurie della sala stampa, degli esperti e demoscopica. Le modifiche più interessanti riguardano invece il numero dei Big eliminati, che passa da 4 a 8 (resta però il meccanismo del ripescaggio che garantirà il recupero di 3 campioni per un totale di 15 ammessi alla serata finale, nel 2016 furono 16), e lo spostamento della serata delle cover dal giovedì al venerdì, insieme alla finale delle nuove proposte.

    Riepiloghiamo allora nel dettaglio i punti più importanti del regolamento di Sanremo 2017.

    Campioni: i 20 cantanti della sezione Campioni del Festival di Sanremo 2017 saranno scelti entro sabato 10 dicembre e, presumibilmente, comunicati durante Domenica In del giorno successivo (ma questa eventualità è da confermare). Nel corso della kermesse sanremese i Campioni si esibiranno durante la prima serata (tutti e 20), la seconda (10), la terza (gli altri 10), la quarta (i 12 ammessi in finale, che eseguiranno le cover, più gli 8 temporaneamente esclusi che si giocheranno i rimanenti 3 posti per la finalissima) e la quinta e ultima serata (i 15 finalisti).

    Nuove proposte: gli 8 cantanti della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 saranno come al solito scelti secondo criteri differenti: 6 attraverso le selezioni della manifestazione Sanremo Giovani (che andrà in onda su Rai 1 a fine novembre con data da stabilire) e 2 mediante il concorso Area Sanremo. Durante il Festival le nuove proposte si esibiranno nel corso della seconda serata (i primi 4), della terza (gli altri 4) e della quarta (i 4 ammessi in finale).

    Giurie: la giuria della Sala Stampa sarà composta dai giornalisti accreditati a Sanremo 2017 e voterà nella Sala Roof del Teatro Ariston; la giuria degli Esperti sarà formata invece da personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della cultura (ogni giurato esprimerà le proprie preferenze singolarmente); infine la giuria Demoscopica sarà composta da un campione statisticamente rappresentativo di 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno il proprio voto da casa attraverso un sistema elettronico. A queste va aggiunto il cosiddetto Televoto, ovvero la votazione da telefonia fissa e mobile da parte del pubblico.

    Cover: venerdì 10 febbraio si svolgerà la serata dedicata alle Cover a cui parteciperanno soltanto i 12 Campioni ammessi direttamente in finale. Le cover saranno scelte dal direttore artistico d’intesa con i campioni stessi (in pratica ciascun cantante può proporre una cover ma l’ultima parola spetta a Carlo Conti) e verranno individuate tra i grandi brani della storia della musica italiana e internazionale (ma dovranno comunque essere cantante in italiano). Nella serata delle cover i Campioni potranno facoltativamente esibirsi insieme ad ospiti italiani o stranieri. Alla fine della serata verrà decretata la cover vincitrice.

    Ospiti: il direttore artistico si riserva la facoltà di invitare a Sanremo 2017, in qualità di ospiti, artisti di musica italiana e internazionale, nonché personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della società civile.

    Specificati questi importanti dettagli, riepiloghiamo il programma di Sanremo 2017, serata per serata.

    Esecuzione delle 20 canzoni dei cantanti della sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (50%) e della giuria della Sala Stampa (50%).

    Esecuzione delle canzoni di 10 cantanti della sezione Campioni. La votazione per ognuna delle suddette canzoni avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (50%) e della giuria della Sala Stampa (50%). La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle 10 canzoni nella serata e le percentuali di voto da queste ottenute durante la prima serata decreterà i 6 Campioni che verranno ammessi direttamente alla serata finale; i restanti 4 saranno eliminati e parteciperanno al ripescaggio nella quarta serata.

    Esecuzione di 4 canzoni dei cantanti della sezione Nuove Proposte. Gli artisti si sfideranno in due coppie ad eliminazione diretta. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (50%) e della giuria della Sala Stampa (50%). Le 2 canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale delle Nuove Proposte nella quarta serata.

    Esecuzione delle canzoni dei restanti 10 cantanti della sezione Campioni. Anche stavolta la votazione avverrà con sistema misto Televoto/Sala Stampa (50% ciascuno), tenendo conto della media ponderata tra le percentuali di voto ottenute in questa serata con quelle della serata di martedì. I 6 Campioni più votati verranno ammessi direttamente alla serata finale, mentre i restanti 4 saranno eliminati e parteciperanno al ripescaggio.

    Esecuzione delle rimanenti 4 canzoni dei cantanti della sezione Nuove Proposte con il medesimo meccanismo della serata precedente.

    Esecuzione da parte dei Campioni già ammessi alla serata finale di 12 Cover che verranno votate con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%). Il voto decreterà la cover vincitrice.

    Esecuzione delle 8 canzoni in competizione nella sezione Campioni eliminate nel corso della seconda e della terza serata, per il ripescaggio di ulteriori 3 finalisti. Le votazioni precedenti verranno azzerate. La votazione nella serata avverrà con sistema misto:del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%). Le 3 canzoni più votate verranno riammesse alla serata finale, aggiungendosi alle 12 già qualificate, mentre le restanti 5 verranno eliminate definitivamente.

    Esecuzione delle 4 canzoni dei finalisti della sezione Nuove Proposte. La votazione avverrà con sistema misto: del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%). La canzone con la percentuale di voto complessiva più elevata in serata verrà proclamata vincitrice.

    Proclamazione delle 3 canzoni della sezione Campioni riammesse in competizione.

    Esecuzione delle 15 canzoni dei Campioni rimasti in gara. Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto, del pubblico tramite Televoto (40%), della giuria degli Esperti (30%) e della giuria Demoscopica (30%), che designerà le 3 canzoni finaliste. Dopo la riproposizione, in diretta o registrata, di questi 3 brani, si procederà a una nuova votazione (con azzeramento di quelle precedenti), sempre con sistema misto e con l’identico peso per ogni giuria. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice del Festival di Sanremo 2017.

    1149

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2016MusicaNews SpettacoliSpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI