Mark Wahlberg: i film più belli del protagonista di Deepwater – Inferno sull’Oceano

Mark Wahlberg: i film più belli del protagonista di Deepwater – Inferno sull’Oceano

Da Boogie Nights a The Departed, senza dimenticare Ted

da in Attori, Cinema, Deepwater - Inferno sull'oceano, News Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Deepwater - Inferno sull'Oceano, il trailer

    La storia di Mark Wahlberg, protagonista di tanti film belli e travolgenti, meriterebbe di essere raccontata in un biopic che, ne siamo certi, troverebbe grande consenso da parte del pubblico, tante e tali sono state le vicissitudini che hanno caratterizzato la prima parte di vita del 45enne attore di Boston, consacratosi negli ultimi anni come una delle maggiori star di Hollywood. E in concomitanza con l’uscita del suo nuovo film Deepwater – Inferno sull’Oceano, tratto dalla storia vera dell’esplosione sulla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon avvenuta nel 2010, ci sembra doveroso ripercorrerne la strepitosa carriera cinematografica con l’elenco dei 5 film più belli di cui è protagonista.

    Dopo aver debuttato come attore nel ’94 nella commedia Mezzo Professore tra i Marines, Mark Wahlberg centra il successo in Boogie Nights di Paul Thomas Anderson (1997), nel quale interpreta la parte di giovane attore di film per adulti nella California tra gli anni ’70 e ’80, un personaggio liberamente ispirato alla figura di John Holmes.

    Mark Wahlberg conferma l’exploit di Boogie Nights con ottime performance recitative nei film Three Kings, La Tempesta Perfetta, Planet of the Apes, Rock Star, The Italian Job e Imbattibile, ma sale decisamente di livello in The Departed di Martin Scorsese (2006), con Leo DiCaprio e Matt Damon, nel ruolo del duro ma onesto sergente di polizia Dignam, per il quale ottiene la candidatura come miglior attore non protagonista sia agli Oscar sia ai Golden Globe.

    Wahlberg è ormai una star di fama planetaria: viene apprezzato in Shooter e in Max Payne, poi viene scelto per vestire i panni del personaggio principale di The Fighter di David O. Russell (2010), il pugile di origini irlandesi Micky Ward, un atleta esistito davvero che ha sconfitto le difficoltà della vita grazie alla determinazione e al duro lavoro (sembra un po’ la storia dello stesso attore). The Fighter si rivela un grande successo (vince anche due Oscar) e Mark Wahlberg viene acclamato dalla critica insieme agli altri protagonisti Christian Bale, Melissa Leo e Amy Adams.

    Solitamente protagonista di film d’azione o polizieschi, nel 2012 Mark Wahlberg accetta la sfida di recitare in una commedia, seppur irriverente, e vince clamorosamente la scommessa con Ted di Seth MacFarlane, nel quale interpreta la parte di John Bennett, l’inseparabile amico (ma pure un po’ vittima) dell’insolente orsacchiotto di peluche. Il film stravince al botteghino tanto che nel 2015 viene prodotto un sequel, di nuovo con Wahlberg come protagonista.

    La quinta ed ultima scelta tra i migliori film di Mark Wahlberg è Lone Survivor di Peter Berg, anche se avrebbero potuto starci benissimo Broken City, The Gambler o Transformers 4.

    In Lone Survivor l’attore di Boston è Marcus Luttrell, un Navy SEAL di stanza in Afghanistan che porta miracolosamente a termine una delicatissima missione contro le milizie talebane, rimanendo l’unico sopravvissuto del suo gruppo. La pellicola ha ricevuto numerosi premi e due nomination agli Oscar.

    Il nuovo Deepwater – Inferno sull’Oceano ha tutte le carte in regola per diventare un altro classico della filmografia di Mark Wahlberg: nell’adrenalinico film di Peter Berg l’attore interpreta il tecnico elettronico Mike Williams, che con coraggio e sangue freddo organizza l’eroico salvataggio di gran parte dei suoi colleghi rimasti intrappolati come lui sulla piattaforma in fiamme nel bel mezzo del Golfo del Messico. Per chi ama il genere disaster movie si tratta di una pellicola da non perdere, ricca di scene apocalittiche ma estremamente realistiche, come ci ha confermato lo stesso Wahlberg, e di momenti di grande suspense.

    708

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttoriCinemaDeepwater - Inferno sull'oceanoNews SpettacoliSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI