Film al cinema

Quali film andare a vedere al cinema? Te lo consiglia Nanopress.it: trame, trailer, recensioni dei film in uscita

Domani, un documentario sull’ecologia con un tono ironico e leggero

Domani, un documentario sull’ecologia con un tono ironico e leggero
da in Cinema, Film al cinema, News Spettacoli, Prodotti Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Venerdì 02/12/2016 07:17

    Domani, il trailer

    Si parla spesso di catastrofi ambientali, di disastri naturali, di apocalissi imminenti: scienziati e studiosi annunciano continuamente che la fine dell’umanità è sempre più vicina, mentre il cinema e gli altri media si divertono a terrorizzarci raccontandoci di come il pianeta Terra sia prossimo a morire… Cyril Dion e Mélanie Laurent non hanno alcuna intenzione di unirsi al coro dei disfattisti, ma non vogliono nemmeno sembrare ingenuamente ottimisti. I due film-maker preferiscono lanciare un messaggio di speranza e di positività, mostrando alcune possibili soluzioni per migliorare la salute del nostro pianeta. Viaggiando per il mondo in lungo e in largo, Cyril e Mélanie hanno incontrato volontari, pionieri e specialisti di ogni genere, accomunati dal desiderio di regalare alla razza umana un domani migliore.

    Cyril Dion è regista e autore, mentre Mélanie Laurent è attrice, autrice e regista. Cyril e Mélanie non sono ambientalisti, non sono attivisti, non sono ecologisti: sono soltanto due individui qualsiasi, decisi a usare i mezzi a loro disposizione per rendersi utili in qualche modo. E così, hanno riunito una piccola troupe di sei persone e hanno girato il mondo alla ricerca di risposte a una sola domanda: è ancora possibile salvare il nostro pianeta? Cyril e Mélanie hanno incontrato esperti e pionieri di diversi settori, raccogliendo testimonianze preziose e documentando piccole soluzioni in grado di portare grandi vantaggi alla sostenibilità della vita umana sulla Terra. Alimentazione, energie rinnovabili, economia, politica e istruzione: questi i grandi temi di cui si sono occupati, supportati dagli interventi di decine di persone di ogni lingua e nazionalità.

    domani i registi

    Cast tecnico:

    Regia: Cyril Dion e Mélanie Laurent
    Mélanie Laurent, attrice oltre che autrice e regista, ha recitato in numerose produzioni internazionali: Il concerto, Vento di primavera, Enemy, Treno di notte per Lisbona, Now You See Me… E anche Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

    Domani, la videorecensione di Nanopress.it

    In genere, i documentari sull’ambiente e sui disastri climatici riescono a provocare un velato, velatissimo senso di ansia: l’Uomo sta uccidendo Madre Natura, e noi stiamo qui a guardare?! Guardando Domani, invece, questo tipo di angoscia resta sugli spalti, mentre in campo giocano altri tipi di sensazioni: spensieratezza, allegria, leggerezza… Sensazioni che sembrano fuori luogo, ma che sono il punto di forza di questo documentario. I registi Cyril Dion e Mélanie Laurent preferiscono usare un registro diverso dal solito, raccontandoci non i problemi che tutti conosciamo, ma piuttosto le possibili soluzioni che ciascuno di noi potrebbe mettere in atto. Ed ecco che svanisce anche quel senso di impotenza verso disastri troppo gravi per essere arginati, ecco che le battute ironiche e le grafiche animate smettono di sembrare fuori luogo, ecco che un po’ di sana positività contagia anche gli spettatori più cinici e disillusi. Niente forzato ottimismo, però, niente ingenuo trionfalismo e niente soluzioni a portata di mano: Cyril e Mélanie non hanno salvato il pianeta con questo documentario, ma hanno dimostrato che è possibile avere un mondo migliore. Ed è anche possibile raccontarlo.

    596