Morto Walter Nones, marito di Moira Orfei e famoso circense

Morto Walter Nones, marito di Moira Orfei e famoso circense

Aveva 82 anni e viveva a San Donà di Piave

da in Gossip, News Spettacoli, Personaggi TV, Spettacoli, Morti famosi 2016
Ultimo aggiornamento:
    Morto Walter Nones, marito di Moira Orfei e famoso circense

    A dieci mesi circa dalla scomparsa di Moira Orfei è morto Walter Nones, marito della celebre artista circense e lui stesso impegnato da una vita nell’attività del circo, prima come acrobata, giocoliere e domatore di leoni e poi come impresario. Nato a Belluno 82 anni fa, Walter era figlio di Giuseppe Nones, sportivo praticante e discendente di una gloriosa famiglia dedita agli sport invernali, e di Adele Medini, anche lei proveniente da una delle più note dinastie del circo italiano. Walter Nones, che era malato da tempo, è morto nella sua casa di San Donà di Piave, città dove viveva da ormai molti anni.

    ‘Ci ha lasciati stamattina, dopo una lunga malattia, Walter Nones, compagno nella vita e nell’arte di Moira Orfei’, ha commentato Andrea Cereser, sindaco di San Donà di Piave, ‘Insieme alla moglie avevano scelto come centro della vita girovaga tipica del circo, San Donà di Piave. Del ‘loro’ circo Moira era l’immagine, vera e propria icona italiana, Walter la mente visionaria, che ha saputo portarlo ad essere il primo circo italiano a trionfare a Montecarlo’.

    Walter Nones divenne famoso nell’ambiente circense quando negli anni ’50, insieme al fratello Guglielmo e alla sorella Loredana, ideò uno spettacolare numero acrobatico che attirò l’attenzione dei maggiori impresari, consentendo al Trio di esibirsi a Las Vegas, al Lido di Parigi, al Madison Square Garden di New York e in altre prestigiose location, mentre in Italia fu scritturato dalle compagnie teatrali di Vanda Osiris, Gino Bramieri e Renato Carosone.

    Nel 1959 Nones conobbe in Kuwait la futura moglie Moira Orfei, che sposò nel ’61 con un matrimonio che sarebbe durato oltre 50 anni. Dalle nozze Nones-Orfei sono nati i figli Stefano e Lara, che a loro volta hanno ampliato la famiglia con i nipoti Moira junior, Walter junior, Alexander (figli di Lara e di Micha Malachikine) e Manfredi (figlio di Stefano e della sua compagna Brigitta Boccoli).

    Walter e Moira furono compagni sia nella vita che negli affari: insieme, infatti, fondarono il Circo Moira Orfei che sarebbe diventato uno dei più grandi d’Europa, producendo anche numerosi spettacoli itineranti come Holiday on Ice, Il Circo di Mosca sul Ghiaccio, Il Circo di Mosca, Il Circo Cinese e l’Armata Rossa.

    Nel circo Nones ha fatto praticamente di tutto: organizzatore, giocoliere, acrobata, presentatore, domatore e direttore. Come domatore di leoni viene tutt’oggi considerato un caposcuola a livello mondiale, avendo introdotto la tecnica dell’addestramento in dolcezza, che porta il domatore a stretto contatto con le belve, praticamente a mani libere.

    563

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GossipNews SpettacoliPersonaggi TVSpettacoliMorti famosi 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI