Miss Italia 2016, la vincitrice è Rachele Risaliti

Miss Italia 2016, la vincitrice è Rachele Risaliti

La più bella d'Italia 2016 è Miss Toscana, che ha vinto contro la miss curvy Paola Torrente: la cronaca della finale.

da in Miss Italia, News Spettacoli, Spettacoli, Televisione
Ultimo aggiornamento:

    La vincitrice di Miss Italia 2016 è Rachele Risaliti. L’annuncio della vittoria della giovane Miss Toscana con la fascia di più bella d’Italia è arrivato dopo una lunga diretta su La7, oltre tre ore inclusa l’anteprima. Con la votazione mista tra televoto, giuria capitanata da Raoul Bova, Gregorio Paltrinieri, Mara Venier, Anselma Dall’Olio e Vincenzo Salemme, e giuria tecnica, la proclamazione di Miss Italia 2016 e la posa della corona sul capo della nuova vincitrice Rachele Risaliti hanno richiesto davvero una diretta fiume.

    Rachele Risaliti vince Miss Italia 2016 dopo una diretta fiume con un’anteprima di quasi un’ora, ambientata tutta dietro le quinte. Le due finaliste alla corona sono state annunciate intorno all’una: Rachele Risaliti, Miss Toscana 2016, e Paola Torrente, Miss Curvy Campania 2016, si sono sfidate nell’ultima chiamata che ha poi decretato la giovane toscana di Prato quale vincitrice di Miss Italia 2016.

    Le note di Can’t Stop The Feeling di Justin Timberlake, utilizzata fino allo sfinimento in stacchetti e presentazioni, hanno ufficialmente aperto la finale di Miss Italia 2016: il primo taglio ha previsto il dimezzamento delle ragazze attraverso il televoto da casa congiunto alla giuria, poi da venti a dieci, da dieci a cinque, e da cinque a tre, fino al confronto diretto tra le due che si sono sfidate per la corona.

    La giuria di questa edizione di Miss Italia era composta dal nuotatore oro olimpico Gregorio Paltrinieri, dalla giornalista (e femminista) Anselma Dell’Olio, dall’attore Vincenzo Salemme, da Mara Venier di bianco vestita, e da un acclamatissimo Raoul Bova. Ospite l’imitatore Francesco Cicchella, vincitore di Tale e Quale Show 2015 che ha impersonato Bruno Mars e Massimo Ranieri, e i cantanti Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei.

    Alle quaranta Miss selezionate per la finale è stato chiesto di presentarsi subito in 140 caratteri, come in un tweet, proprio nella prima apparizione al pubblico: in realtà le fanciulle hanno utilizzato molte meno battute per esprimersi. ’Hanno un’idea dell’anzianità molto divertente’ ha riso Mara Venier dando la sua opinione sulle quaranta ragazze e commentando le prove dei giorni precedenti.

    La Miss Italia in carica Alice Sabatini ha sceso la scalinata del palco con indosso un abito poco lusinghiero per le sue forme, e ha messo in scena una piccola scenetta con il conduttore Francesco Facchinetti per rifiutare la riconsegna della corona, poi puntualmente avvenuta. Lo stop al televoto ha dato il via alla prima scrematura delle ragazze lasciandole in venti: le Miss che non sono passate alla selezione sono state tutte indirizzate verso la ‘Delusion Room’, presidiata da Miss Italia 2013 Giulia Arena.

    La prova dello ‘speed date’, mutuata dagli appuntamenti al buio e in massima fretta nati negli Stati Uniti, ha posto le venti miss ancora in gara davanti a Vincenzo Salemme e Raoul Bova per simulare la conquista. Quasi tutte le ragazze hanno ovviamente optato per il bell’attore romano, con Salemme impegnato nel fingersi stizzito per animare la serata finché una delle miss non ha scelto l’attore napoletano.

    Nemmeno i cambi in corsa con Gregorio Paltrinieri ed Enzo Miccio per lo speed date hanno potuto movimentare gli oltre venticinque minuti di diretta dedicati al momento.

    Il primo ospite musicale è infatti arrivato dopo un’ora e mezza, introdotto da Francesco Facchinetti con un richiamo al padre Roby: ‘io volevo i giovani!’. E il giovane lo ha avuto, Lorenzo Fragola con D’improvviso, purtroppo in playback, ma che è riuscito a far impennare Twitter che per tutta la serata è stato quasi monopolizzato dai commenti alla finale di Miss Italia 2016.

    Un appello contro la violenza sulle donne con un estratto di William Shakespeare e il commento di Anselma Dall’Olio che ha invocato le arti marziali come autodifesa sin dalla più tenera età; poi le dieci selezionate hanno sfilato in abiti da sposa sulle note di Ragazza magica di Jovanotti, come da tradizione di Miss Italia, prima della nuova sfida che le ha poste una contro l’altra, due alla volta, in una specie di intervista doppia. Il meccanismo imponeva alla giuria di scegliere quale delle due fosse stata più convincente nelle risposte: la ragazza più votata (quindi tre voti su cinque) veniva ammessa direttamente in finale.

    Così si è arrivati a cinque Miss che sono andate a contendersi il titolo finale, non senza polemiche anche dalla stessa giuria con Mara Venier (che ha confessato di avere la febbre e di essere sotto antibiotici) che ha detto la sua: ‘Ci dispiace un po’ la votazione precedente. Sentiamo il bisogno di scusarci con queste ragazze. Potevate anche chiamare il televoto, questa eliminazione veniva spartita con altri. Parlo a nome dei miei compagni, siamo un po’ rimasti male’.

    Dopo la sfilata delle cinque finaliste e lo sketch con le scene dei film, sono arrivate le prime fasce pubbliche: Adele Sammartino ha vinto la fascia di Miss Cinema 2016, mentre Miss Voce RDS, incoronata dal capo della radio Massimiliano Montefusco, è stata eletta Alessia Lamberti, che sarà anche inviata speciale dell’emittente radiofonica ai prossimi Grammy Awards 2017.

    Le tre finaliste Rachele Risaliti, Paola Torrente e Silvia Lavarini si sono sottoposte alle domande di Gianluigi Paragone, conduttore de La Gabbia , che le ha un po’ interrogate su lavoro ed economia; poi il penultimo verdetto, quello che ha eliminato la veneta Silvia Lavarini a favore della sfida finale tra Rachele Risaliti e Paola Torrenteper stabilire la vincitrice di Miss Italia 2016.

    Ultimo ospite musicale Alessio Bernabei, un richiamo ad un’iniziativa benefica per i terremotati di Amatrice capitanata da Raoul Bova, e una novità: oltre all’appello delle Miss, anche l’appello delle mamme delle due finaliste. E finalmente l’annuncio finale: la vincitrice di Miss Italia 2016 è Rachele Risaliti.

    1031

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Miss ItaliaNews SpettacoliSpettacoliTelevisione
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI