Film famosi girati a Venezia: da Anonimo Veneziano a The Tourist

Film famosi girati a Venezia: da Anonimo Veneziano a The Tourist

Da sempre legata al mondo del cinema, la città lagunare è tra i luoghi preferiti da registi ed attori

da in Cinema, Film, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:
    Film famosi girati a Venezia: da Anonimo Veneziano a The Tourist

    Sono davvero tanti i film famosi girati a Venezia: molte pellicole storiche, infatti, da Anonimo Veneziano e Giulietta e Romeo fino ai più recenti Casanova e The Tourist, sono ambientate in una delle città più affascinanti, e perché no, misteriose del mondo. Con i suoi canali, i palazzi e la caratteristica architettura, la laguna è stata da sempre uno dei luoghi preferiti dai registi che l’hanno scelta come set principale, o anche solo per girare alcune scene, per molti dei loro film più importanti. Impossibile elencarli tutti (sono più di settecento), ma vale la pena citare i film più famosi che, anche grazie alla suggestiva ambientazione, sono entrati di diritto nella storia del cinema mondiale.

    Il fascino di Venezia, dunque, è da sempre legato al mondo del cinema, dall’omonimo festival che, ogni fine estate, si svolge in laguna, ai tantissimi film girati in città. Non potendo, per ovvi motivi, raccontarveli tutti, ecco quelli più famosi, le pellicole a nostro avviso più belle che hanno reso Venezia capitale indiscussa del cinema mondiale.

    Tra i film più famosi girati a Venezia non possiamo non citare, in primis, Anonimo Veneziano, pellicola diretta da Enrico Maria Salerno nel ’70 che racconta la storia di un drammatico amore. Molto più leggeri, invece, i toni di Venezia, la luna e tu, film di Dino Risi del ’58, con un indimenticabile Alberto Sordi nel ruolo di gondoliere veneto intento ad ‘agganciare’ le turiste straniere.

    Non solo storie d’amore, Venezia è stata sfondo ideale anche per raccontare, cinematograficamente parlando, la vita di personaggi storici come Giordano Bruno (nell’omonimo film del ’73 diretto da Giuliano Montaldo) e Giacomo Casanova, nel film del 2005 di Lasse Hallström, con Heath Ledger nel ruolo di protagonista. La città è stata location perfetta anche per opere shakesperiane come Otello, diretto da Orson Welles nel ’52, e Mercante di Venezia, interpretato da Al Pacino nel 2005 con la regia di Michael Radford.

    La Ca’ d’Oro, invece, uno dei palazzi più suggestivi e famosi della città, ha fatto da sfondo ad alcune scene di Giulietta e Romeo, film di Renato Castellani del ’54 vincitore, tra l’altro, del Leone d’Oro al Festival di Venezia di quell’anno.

    Tra i film più belli girati in laguna, c’è senz’altro Morte a Venezia, celeberrimo film di Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Mann. La pellicola è, a detta di molti, quella che meglio rappresenta il legame tra il cinema e la città lagunare, per l’ambientazione triste, a tratti decadente ed angosciante, della storia: l’attrazione proibita di un musicista nei confronti di un adolescente.

    Parlando di tempi più recenti, invece, Venezia è stata la location di ‘thriller romantici’ come The Tourist (film del 2010 con Johnny Deep e Angelina Jolie), di commedie impegnate come Pane e tulipani, con Licia Maglietta nel ruolo di protagonista (il film, di Silvio Soldini, ha avuto moltissimi riconoscimenti, tra i quali il David di Donatello 2000 come Miglior film e come Miglior attrice protagonista alla Maglietta) e quelle tipicamente americane come Tutti dicono I love you, di Woody Allen, ambientato, oltre che a Venezia, anche a Parigi e a New York.

    Tra i film famosi girati a Venezia, infine, non possiamo non citare una della pellicole cult del cinema di fine anni Ottanta, Indiana Jones e l’ultima Crociata. Il terzo capitolo della saga ideata da George Lucas, e diretta da Steven Spielberg, è ambientato anche in laguna, tra i posti principali dove l’avventuroso archeologo ricerca il Santo Graal. Dalla Chiesa di San Barnaba, trasformata in biblioteca per l’occasione, ai celeberrimi inseguimenti in motoscafo, un classico di Hollywood d’ambientazione tipicamente veneziana.

    745

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CinemaFilmSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI