10 film indimenticabili scelti da NanoPress

10 film indimenticabili scelti da NanoPress
da in Cinema, Film, Film classici, Spettacoli
Ultimo aggiornamento: Giovedì 14/07/2016 11:24

    10 film indimenticabili

    Pronti a scoprire i 10 film indimenticabili scelti da noi di NanoPress? Pellicole di ieri e di oggi che hanno lasciato il segno nella storia del cinema e appassionato generazioni di spettatori, tanto che a distanza di anni tutti noi amiamo rivederli. E ogni volta è sempre come se fosse la prima, anche se conosciamo ormai ogni battuta a memoria! Del resto stiamo parlando di film bellissimi ed epocali come Il Signore degli Anelli, Harry Potter, 007 Licenza di Uccidere, Taxi Driver e altri ancora. Sfidiamo a trovare qualcuno che non li abbia mai visti e soprattutto amati…

    Licenza di uccidere

    Primo episodio della spy saga dedicata all’agente segreto James Bond. Ispirato all’omonimo romanzo di Ian Fleming pubblicato nel 1958, Agente 007 – Licenza di uccidere ebbe anche il merito di far conoscere al mondo il fascino dell’attore scozzese Sean Connery e la sensualità di Ursula Andress, prima Girl-Bond della storia.

    Lo chiamavano Trinità

    Nel suo piccolo Lo Chiamavano Trinità è un film cult, essendo stata la pellicola che ha inventato un genere (la ‘commedia western’) e fatto conoscere al mondo la magica coppia formata da Bud Spencer e Terence Hill. È il nostro tributo al mitico Bud scomparso proprio nel 2016.

    Taxi Driver

    Taxi Driver, di Martin Scorsese con Robert De Niro e una giovanissima Jodie Foster, è unanimemente considerato uno dei grandi capolavori del cinema contemporaneo. All’epoca vinse la Palma d’Oro a Cannes ma fu quasi del tutto snobbato dai premi Oscar: solo quattro nomination e nessuna statuetta.

    Guerre Stellari

    In realtà non solo il primo Star Wars, che uscì da noi nel ’77 con il titolo italiano di Guerre Stellari, ma l’intera saga ideata da George Lucas e composta da ben tre trilogie, l’ultima delle quali è iniziata nel 2015 e ci accompagnerà fino alla fine dell’attuale decennio.

    Terminator

    Prima di ‘svoltare’ con Titanic e poi con Avatar, James Cameron ha è stato l’artefice di Terminator, un film di fantascienza tra i più belli di sempre con Arnold Schwarzenegger nei panni di un cyborg assassino inviato indietro nel tempo. Il film ha generato ben quattro sequel.

    Pulp Fiction

    Forse il film simbolo degli anni ’90: premiato con la Palma d’Oro a Cannes e con l’Oscar per la miglior sceneggiatura, Pulp Fiction di Quentin Tarantino è un intreccio di varie storie collegate tra loro anche se non in ordine cronologico, tutte ambientate nel mondo della criminalità di Los Angeles.

    La leggenda del pianista sull'oceano

    Confessiamo di nutrire un certo debole per i film di Giuseppe Tornatore e tra i tanti abbiamo scelto il delizioso La Leggenda del Pianista sull’Oceano, interpretato da un cast internazionale composto da Tim Roth, Melanie Thierry, Bill Nunn e Peter Vaughan. Ma avremmo potuto scegliere anche Nuovo Cinema Paradiso o Baarìa.

    Tutto su mia madre

    Premiato con l’Oscar, il Golden Globe, il BAFTA e per la miglior regia a Cannes, Tutto su Mia Madre è uno dei grandi capolavori, insieme a Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi e Tacchi a Spillo, del regista spagnolo Pedro Almodovar. I protagonisti sono Cecilia Roth, Marisa Paredes e Candela Peña.

    Il Signore degli Anelli   La Compagnia dell'Anello

    Il primo dei tre fantastici episodi della saga cinematografica dedicata a Il Signore degli Anelli (gli altri, Le Due Torri e Il Ritorno del Re, sarebbero usciti rispettivamente nel 2002 e nel 2003, celeberrimo romanzo di J. R. R. Tolkien. Con Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen e Liv Tyler.

    Harry Potter e i Doni della Morte

    Chiudiamo la nostra lista di film indimenticabili con una pellicola decisamente più recente: Harry Potter e i Doni della Morte di David Yates, parte 1 e parte 2, ovvero le ultime avventure dedicate al maghetto creato da J.K. Rowling e interpretato da Daniel Radcliffe.

    1137