Enrico Vanzina e Christian De Sica, lite e accuse reciproche: ‘Non è più mio amico’

Enrico Vanzina e Christian De Sica, lite e accuse reciproche: ‘Non è più mio amico’

I due non se le sono mandate a dire

da in Christian De Sica, Cinema, Gossip, News Spettacoli, Spettacoli
Ultimo aggiornamento:

    Curiosità e sconcerto per la furiosa lite tra Enrico Vanzina e Christian De Sica, due personaggi mitologici della commedia all’italiana, il primo come sceneggiatore dei film di suo fratello Carlo e il secondo nelle vesti di attore protagonista di tante pellicole realizzate dai figli del grande Steno. Si pensava che il legame tra i due, sorto oltre trent’anni fa ai tempi di Sapore di Mare (che proprio De Sica ha definito qualche giorno il punto di svolta della sua carriera), fosse di quelli indissolubili, e invece a leggere le ultime dichiarazioni dei due, soprattutto di Christian, sembra che una vera amicizia non ci sia mai stata.

    Ad accendere la miccia è stato Enrico Vanzina, che in un’intervista rilasciata al quotidiano romano Il Messaggero per l’uscita del suo nuovo film Miami Beach, ha elencato tre avvenimenti che recentemente gli hanno causato molta delusione: ‘La mia Roma ha perso un campionato che pensava di poter vincere, le elezioni comunali nella Capitale non sono andate come speravo e, soprattutto, ho perso un grande amico: Christian De Sica. Ha fatto parte degli affetti veri della mia vita, ma l’ho cancellato. Delle tre cose è quella che mi dispiace di più. Non entro in pettegolezzi privati perché sono un signore’.

    Parole affilate come lame che a distanza di poche ore hanno trovato l’immediata replica di De Sica, affidata alle colonne de Il Giornale: ‘Non so proprio cosa dire, uno che se ne esce con dichiarazioni simili non merita alcun commento. Credo però di sapere a cosa si riferisca ed è una vera cretinata, una faccenda per nulla importante. Insomma, un De Sica più infastidito che dispiaciuto dall’intervista di Enrico Vanzina, come precisa lui stesso: ‘Dispiaciuto io? Ma se sono felice come una Pasqua! E poi io sono molto amico del fratello Carlo. Enrico l’ho frequentato solo per motivi di lavoro‘. E meno male che Vanzina Jr.

    aveva detto di aver perso un ‘grande amico’…

    Non sappiamo se fossero veramente amici o cosa abbia scatenato la lite tra Enrico Vanzina e Christian De Sica. Sta di fatto che il loro rapporto professionale è stato proficuo e duraturo e questa rottura fa davvero rumore. Pensate infatti che il sodalizio artistico tra De Sica e i Vanzina cominciò addirittura nel lontano 1983 con Sapore di Mare, ormai un cult alla stessa maniera di Vacanze di Natale, uscito lo stesso anno e considerato il capostipite di tutti i cinepanettoni. Successivamente i tre hanno lavorato insieme in film come Vacanze in America, Fratelli d’Italia, S.P.Q.R., Uomini  Uomini Uomini, A Spasso nel Tempo, Vacanze di Natale 2000, fino ai più recenti Buona Giornata e Vacanze di Natale a Cortina.

    Che, viste le ultime dichiarazioni, probabilmente non avrà successori.

    516

    Film cult italiani, foto delle locandine
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Christian De SicaCinemaGossipNews SpettacoliSpettacoli
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI